rctimelines
Utente Èlite
- Reazioni
- 2,023
- Punteggio
- 86
Intanto stavo solo cercando di dare giustificazione al prezzo spesso ingiustificabile (o apparentemente tale, comunque il mercato le riceve) delle schede Pro. il sovradimensionamento del raffreddamento in quelle gaming non è fattore negativo, ma dimostrazione che vengono portate a frequenza elevata per ottenere massimo di prestazioni mentre quelle pro vengono mantenute a frequenza più bassa per la durabilità e ottenendo anche silenziosità, che lavorando è cosa gradita.Spiegami come può essere un punto negativo il fatto che le schede gaming hanno sistemi di raffreddamento sovradimensionati e multiventola rispetto alle schede da workstation che essendo solo reference hanno una sola ventola, pure scrausa, che tra l'altro deve sempre girare perché non ha la funzione "0 fan".
Dal punto di vista termico le gpu gaming sono solitamente tenute a 15-20° in meno di quelle professionali, hanno più ridondanza perché se una ventola muore almeno ne hai una se non 2 che ancora girano, oltretutto per 80% del tempo non girano nemmeno. Senza considerare il rumore e il fatto che la ventola della reference deve girare a 2500-3000giri mentre le ventole delle schede gaming se girano a 1200 giri è grasso che cola.
Anche sulle cpu: se viene tenuta sotto gli 80° una cpu può andare anche sotto oc per 20 anni senza problemi. Il mio i7 2600 della 2a macchina che ho va a 4.2ghz da 6 anni senza battere ciglio.
Nel caso di rottura l'esperienza singola non è significativa perché valgono i valori statistici e può capitare che anche una pro salti. Non significa che tutte si rompono.
Le pro sono certificate per precisione nell'analisi numerica, ad esempio. Qui posso portare per esperienza personale che lo stesso modello in Solidworks mi veniva rappresentato con errori sulle superfici in un computer con scheda gaming (GTX 950) e corretto in un altro (firepro V7900).
Il caso del nostro 3d in cui si chiede budget altissimo per fotoediting modellazione 3d e rendering c'è spazio per una buona video Pro e io consigliavo CPU efficiente nel single core (Intel) è dotata di molti core (XEON dual). In particolare per il rendering Cinebench score è la dimostrazione: al vertice ci sono soluzioni XEON dual CPU con frequenza standard (2.8-3.0 GHz).
Il caso della Z600 in sé non è significativo perché quella è la serie (tra l'altro single CPU) e se ricondizionata avrà uno XEON vecchio. Se prendi una Z800 con 2 e5 2690 v3 avrai risultati top. Oppure una Dell precision.. sono macchine che durano anni, hai garanzia onsite ecc..
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk