DOMANDA Assemblare pc per uso professionale Photoshop e piccoli montaggi video.

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
Buongiorno a tutti ragazzi!
Spero di non aver sbagliato sezione. Ho letto in giro dei problemi che ci sono per reperire determinati elementi ma magari potete consigliarmi una base da aggiornare in seguito con una scheda grafica.
Budget 1.500 euro
Quello che mi serve è un pc per lavorare bene con photoshop : fotoritocco di raw (foto notturne), disegni a 1200 dpi ecc ecc.
poi eseguo piccoli montaggi video(filmati di famiglia, speed drowing) a risoluzione full hd girati con una samsung galaxy
ek-gc200 ma presto prenderò una reflex digitale ( non so ancora che modello ma credo che poi i video saranno più pesanti)
come monitor uso un lenovo L27 i28 con il quale mi trovo molto bene. Il mio attuale pc ha 8 anni ed è un assemblato da ufficio in pratica :
Processore: I3 2120
Scheda madre: asusP8H61-Mlx
Memoria ram: due banchi da 4 gb Kingstone
Scheda Grafica: AMD Radeon HD 6570
Hard disk: wd green 2 tb
Case e alimentatori non so, l'alimentatore era incluso nel pc!
Non sono un giocatore accanito ma ogni tanto mi rilasso con giochi come: Euro truk, farming simulator o i giochi della Telltale!
Credo ci aver scritto tutto, e vi ringrazio per l'attenzione!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,979
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Case e alimentatori non so, l'alimentatore era incluso nel pc!
non se ne parla, servono nuovi,
però per per fortuna puoi recuperare la scheda video che, per quanto vecchia, ti consente di mettere in piedi una bella configurazione a base AMD
circa 1250€ (1418€ col 5900X) , è un PC veramente potente
 
  • Mi piace
Reazioni: frayyy

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
Ciao Grazie per la risposta! si, il mio attuale case ed alimentatore sono il male! :) guarda opterei per il ryzen 9 che ne pensi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,979
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
opterei per il ryzen 9 che ne pensi?
è una CPU mostruosa e incredibilmente scalda addirittura meno del 5800X (il 5800X tra i Ryzen serie 5000 è il più difficile da raffreddare). Vai di 5900X
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
è una CPU mostruosa e incredibilmente scalda addirittura meno del 5800X (il 5800X tra i Ryzen serie 5000 è il più difficile da raffreddare). Vai di 5900X
Ciao, scusa, stavo procedendo all'acquisto delle componenti ma le ram non sono disponibili e non si sa quando lo saranno, puoi suggerirmi altri modelli? ti ringrazio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,979
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, scusa, stavo procedendo all'acquisto delle componenti ma le ram non sono disponibili e non si sa quando lo saranno, puoi suggerirmi altri modelli? ti ringrazio
Tra le crucial 3600MHz sono disponibili i modelli nero e rosso:
Altrimenti puoi virare sui kit Patriot, ottima qualità anche se leggermente meno veloci (ti metto la descrizione dettagliata), le RAM più veloci sono quelle coi timing più bassi:
Infine ci sono gli ottimi G.Skill Trident Z Neo (il secondo kit è praticamente uguale a prestazioni alle Crucial, il primo è addirittura più prestante (ma costa un po' tanto/troppo):
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
Tra le crucial 3600MHz sono disponibili i modelli nero e rosso:
Altrimenti puoi virare sui kit Patriot, ottima qualità anche se leggermente meno veloci (ti metto la descrizione dettagliata, le RAM più veloci sono quelle coi timing più bassi:
Infine ci sono gli ottimi G.Skill Trident Z Neo (il secondo kit è praticamente uguale a prestazioni alle Crucial, il primo è addirittura più prestante (ma costa un po' tanto/troppo):
grazie
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
Tra le crucial 3600MHz sono disponibili i modelli nero e rosso:
Altrimenti puoi virare sui kit Patriot, ottima qualità anche se leggermente meno veloci (ti metto la descrizione dettagliata), le RAM più veloci sono quelle coi timing più bassi:
Infine ci sono gli ottimi G.Skill Trident Z Neo (il secondo kit è praticamente uguale a prestazioni alle Crucial, il primo è addirittura più prestante (ma costa un po' tanto/troppo):
Ciao Bat, ma per usare questo processore devo aggiornare il bios su questa scheda madre?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,979
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per usare questo processore devo aggiornare il bios su questa scheda madre?
la scheda madre potrebbe avere il BIOS già aggiornato perché sono passati quasi 8 mesi dalla presentazione dei Ryzen 5000. Se non lo fosse, la mobo comunque ha il pulsante BIOS flashback che permette l'aggiornamento del BIOS anche in assenza di CPU, RAM e scheda video. Vai tranquillo che la CPU la usi
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
la scheda madre potrebbe avere il BIOS già aggiornato perché sono passati quasi 8 mesi dalla presentazione dei Ryzen 5000. Se non lo fosse, la mobo comunque ha il pulsante BIOS flashback che permette l'aggiornamento del BIOS anche in assenza di CPU, RAM e scheda video. Vai tranquillo che la CPU la usi
ok, come sempre ti ringrazio, ti farò sapere appena arriva tutto!
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
ok, come sempre ti ringrazio, ti farò sapere appena arriva tutto!
Ciao Bat, mi è arrivato tutto, ho assemblato installato ecc ecc. Tutto ok, mi ha riconosciuto il processore senza problemi. Non vedo l'ora di poter prendere una scheda grafica come si deve! grazie di tutto alla prossima!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
Ciao Bat, mi è arrivato tutto, ho assemblato installato ecc ecc. Tutto ok, mi ha riconosciuto il processore senza problemi. Non vedo l'ora di poter prendere una scheda grafica come si deve! grazie di tutto alla prossima!
la scheda madre potrebbe avere il BIOS già aggiornato perché sono passati quasi 8 mesi dalla presentazione dei Ryzen 5000. Se non lo fosse, la mobo comunque ha il pulsante BIOS flashback che permette l'aggiornamento del BIOS anche in assenza di CPU, RAM e scheda video. Vai tranquillo che la CPU la usi
Scusa Bat, ho installato i driver audio scaricati dal sito della scheda madre. l'audio si sente ma non ho il pannello per configurare il 5.1 che ho visto sul libretto della scheda madre!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,979
11,594
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho il pannello per configurare il 5.1 che ho visto sul libretto della scheda madre!
che pannello? vuoi dire che ti manca un pezzo hardware? se si tratta di un pannello fisico accertati che non sia un accessorio opzionale
 

Griffo82

Nuovo Utente
11
2
che pannello? vuoi dire che ti manca un pezzo hardware? se si tratta di un pannello fisico accertati che non sia un accessorio opzionale
no, in pratica ho installato i driver audio, ma non ho la possibilità di settare il 5.1,mentre sul libretto vedo che è possibile farlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!