Assemblare PC per Ubuntu (linux)

Federico Secondo

Nuovo Utente
36
3
Salve a tutti! (dai è sempre bello iniziare così un post!:asd:)

PREMESSA:
Se guardate il mio attuale Pc (in firma) dal quale sto scrivendo, state sicuramente capendo che non avete a che fare uno competente! Per questo chiedo il vostro aiuto e sostegno sperando che anche altri possano trarre vantaggio da questa discussione.

INTRODUZIONE:
Perchè ho scelto Ubuntu?
Semplicemente perchè mi piace moltissimo! Ho avuto il piacere di provarlo su PC però poco performanti ed ora mi sono deciso di creare - assieme a voi - un PC dedicato completamente a questo sistema.

I REQUISITI MINIMI DI UBUNTU (ora versione 13.10):
In questa pagina trovate i requisiti minimi richiesti per Ubuntu
Installazione/RequisitiDiSistema - Wiki di ubuntu-it

che sono:


  • Processore 1 GHz x86
  • 1 GiB di RAM
  • 15 GiB di spazio libero su disco
  • Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 800x600
  • Piastra madre capace di avvio da lettore CD/DVD o USB
  • Scheda audio
  • Connessione Internet
Se si dispone di un computer equipaggiato con un processore a 64 bit è consigliato installare la versione per AMD64.


Appunto sono requisiti minimi, il problema è non gira bene se mettiamo tutte le animazioni, ed inoltre, come gli esperti sapranno alcuni hardware non sono supportati da linux.

PROBLEMI HARDWARE:
Come sappiamo, dobbiamo verificare sempre che i componenti che andremo ad acquistare siano compatibili con Ubuntu/Linux.

Certified hardware | Ubuntu
Component catalog | Ubuntu


CONCLUSIONI:


Qundi, partendo dal case (e so che non è rilevante per linux ;) ) monitor, per passare alle ventole compatibili con il case, M/B, processore e tutto ciò che può servire a creare un PC performante per Ubuntu!

Ed infine, no, non ho dimentcato il BUDGET!
Fate voi, mettete i pezzi più o meno buoni, poi si vedrà, non vorrei superare i 200 Euro, vabbè se li superate non è un problema, ma dovete darmi delle buone motivazioni!
Il PC dovrà reggere il lavoro di un PC Home/Work, quindi giochini semplici, Gimp, video editing, vedere film in HD, e robe del genere!
 
Ultima modifica:

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Inanzitutto, bravo che passi a linux!:)
Seconda cosa per la configurazione, ci sono varie opzioni, si va dal pentium g3420(55 euro), amd a6 6400k(60 euro), e un a8(80 euro).
La questione è che secondo me il supporto a linux è migliore sull'intel, quindi opterei per il pentium.
Mobo h81, hanno usb 3 e sata 3, si trovano a 40 euro di marche abbastanza buone(msi,asus,giga e asrock).
Ram, un banco da 4gb a frequenza di 1333 o 1600 mhz vanno bene.
Hard disk un comune 500 gb sata 2 o 3.
Case+ali di marca lc power(evita itek) o cooler master, giusto per non spendere troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Secondo

Federico Secondo

Nuovo Utente
36
3
Inanzitutto, bravo che passi a linux!:)
Seconda cosa per la configurazione, ci sono varie opzioni, si va dal pentium g3420(55 euro), amd a6 6400k(60 euro), e un a8(80 euro).
La questione è che secondo me il supporto a linux è migliore sull'intel, quindi opterei per il pentium.
Mobo h81, hanno usb 3 e sata 3, si trovano a 40 euro di marche abbastanza buone(msi,asus,giga e asrock).
Ram, un banco da 4gb a frequenza di 1333 o 1600 mhz vanno bene.
Hard disk un comune 500 gb sata 2 o 3.
Case+ali di marca lc power(evita itek) o cooler master, giusto per non spendere troppo.

Salve, grazie per la risposta!

Non ti ho risposto subito perchè stavo facendo delle ricerche in merito e sono in mare grosso!

A cominciare dalla Scheda Madre:
Tra queste qui, qual è la scelta giusta?
Amazon.it: H81 - Asrock: Informatica
Cioè, gli ITX andrebbero in case per gli Home Theatre tipo questi QUI
Come faccio a scegliere la scheda madre giusta per il PC normale?
Potresti aiutarmi tra quelle che vedi?
 
Ultima modifica:

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Dipende dal case(da quanto spazio hai) e come lo vuoi.
Però tieni conto che una mobo mini itx di pari chipset costa 20-30 euro in più rispetto ad una micro atx, e nel tuo caso, 20-30 euro in più possono fare la differenza.
Se non hai problemi di spazio, imho vai di micro atx.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Secondo

Federico Secondo

Nuovo Utente
36
3
Dipende dal case(da quanto spazio hai) e come lo vuoi.
Però tieni conto che una mobo mini itx di pari chipset costa 20-30 euro in più rispetto ad una micro atx, e nel tuo caso, 20-30 euro in più possono fare la differenza.
Se non hai problemi di spazio, imho vai di micro atx.

Grazie ancora!

Cioè questa andrebbe bene?

MB ASRock H81M-VG4 1150 M-ATX D-Sub DDR3: Amazon.it: Informatica

Che tipo di case devo prenderci per farla andare?
questo andrebbe bene da come ho capito:

Cooler Master rc-343-kkn1 Case Elite 343 - m-ATX Black No Psu
 
Ultima modifica:

To just stay alive

Bannato a Vita
356
49
Case
C'è scritto itek ed è nero.
Ottimo va bene ;).
Come ali, cerca di non ordinarne uno troppo scadente.

- - - Updated - - -

Però aspetta, c'è un cambio di programma, opterei per un a6 5400k o 6400k + mobo fm2 o fm2+, visto che devi fare un po' di editing la scheda video amd ti può dare una mano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico Secondo

Federico Secondo

Nuovo Utente
36
3
Ciao!

Mi sto letteralmente incartando!
Riesci a farmi una configurazione completa da un sito e farmi lo screenshot (come ho visto fare molte in questo forum)?
Te ne sarei grato tantissimo! ;)

Poi bisogna sempre vedere la compatibilità con
Component catalog | Ubuntu


Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!