Assemblare Pc per Grafica e Fotoritocco

Pubblicità

Banci

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio porre una domanda a chi sicuramente ne sa più di me riguardo l'assemblaggio di un Pc.

Sono un Art Director FreeLance ed ho la necessità di lavorare con quasi l'Intera Suite Adobe, nonchè altri Programmi di Grafica. Inoltre mi occupo spesso di Foto Shooting in Studio con annesso Fotoritocco di file Raw anche molto pesanti.

Fino ad oggi ho lavorato in Agenzie o Studi dove avevo la possibilità di usufruire di iMac molto potenti mentre per il lavoro a casa mi arrangiavo con un NoteBook Asus, tuttavia ultimamente sento sempre più la necessità di allestire una postazione fissa efficiente. La prima idea che mi è venuta è stata di acquistare lo stesso iMac con cui lavoro tutt'oggi, tuttavia si parla di quasi 2mila euro di spesa ed il mio Budget è intorno ai 1000/1300 euro al massimo.

Non escludo la possibilità di installare qualche Gioco ma l'utilizzo principale non è certamente da Gaming.

Dunque arrivo alla domanda vera e propria: Quali sono i componenti migliori che mi consigliate di acquistare per l'assemblaggio del Tower? Ovviamente non è necessario usufruire dell'intero Budget a mia disposizione ;)
Possibilmente potreste postare anche i link e/o un collegamento ad un sito sicuro dove acquistare i singoli componenti?

Il Monitor è un discorso a parte in quanto dispongo già di un ottimo Eizo che dubito cambierò.

Ps: secondo voi varrebbe la pena spendere quei soldi in più nell'acquisto di un Mac oppure il gap delle prestazioni sarebbe irrilevante o addirittura a sfavore del Mac? Non cerco discorsi da FanBoy ma valutazioni Oggettive.

Grazie a tutti. Andrea

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e voglio porre una domanda a chi sicuramente ne sa più di me riguardo l'assemblaggio di un Pc.

Sono un Art Director FreeLance ed ho la necessità di lavorare con quasi l'Intera Suite Adobe, nonchè altri Programmi di Grafica. Inoltre mi occupo spesso di Foto Shooting in Studio con annesso Fotoritocco di file Raw anche molto pesanti.

Fino ad oggi ho lavorato in Agenzie o Studi dove avevo la possibilità di usufruire di iMac molto potenti mentre per il lavoro a casa mi arrangiavo con un NoteBook Asus, tuttavia ultimamente sento sempre più la necessità di allestire una postazione fissa efficiente. La prima idea che mi è venuta è stata di acquistare lo stesso iMac con cui lavoro tutt'oggi, tuttavia si parla di quasi 2mila euro di spesa ed il mio Budget è intorno ai 1000/1300 euro al massimo.

Non escludo la possibilità di installare qualche Gioco ma l'utilizzo principale non è certamente da Gaming.

Dunque arrivo alla domanda vera e propria: Quali sono i componenti migliori che mi consigliate di acquistare per l'assemblaggio del Tower? Ovviamente non è necessario usufruire dell'intero Budget a mia disposizione ;)
Possibilmente potreste postare anche i link e/o un collegamento ad un sito sicuro dove acquistare i singoli componenti?

Il Monitor è un discorso a parte in quanto dispongo già di un ottimo Eizo che dubito cambierò.

Ps: secondo voi varrebbe la pena spendere quei soldi in più nell'acquisto di un Mac oppure il gap delle prestazioni sarebbe irrilevante o addirittura a sfavore del Mac? Non cerco discorsi da FanBoy ma valutazioni Oggettive.

Grazie a tutti. Andrea
Ciao Andrea :)

Oggettivamente parlando, per il tuo ambito di utilizzo l'unico Mac realmente adatto sarebbe il MacPro. Qualunque altra soluzione sarebbe più costosa e meno performante di un PC rientrante nel tuo budget.
Venendo alle tue necessità, io inizierei a ragionare su qualcosa di simile:

Case: quello che ti piace ~ € 60
PSU: Antec TP-550C, XFX TS 550W o omologhi modulari € 60~80
MoBo: H97 (Asrock H97 Pro 4) € 75
CPU: Intel i7-4790 € 300
Dissipatore: Raijintek Aidos ~ € 25
RAM: Kingston Hyper-X Fury 2*8GB DDR3 1600MHz CL10 ~ € 150
Masterizzatore: DVD ~ € 20 / BluRay ~ € 60
SSD: Crucial M550 128GB ~ € 70
HDD: WD Caviar Red 2TB ~ € 80
VGA: AMD FirePro W5000 ~ € 400

Di fatto è una configurazione molto simile a quella di un MacPro e non avrai problemi di sorta. Se ci stai nel budget consiglierei di mettere 2 HDD in RAID1 per maggior velocità di lettura e sicurezza.
La VGA che ti ho messo non è adatta al gaming, in compenso è certificata per tutta la suite Adobe (ed è più potente della pariprezzo nVidia Quadro K2000 :sisi: )

Purtroppo i Mac Pro non si discostano molto in termini di prezzo, per un 15" si parla già di 2mila eruo ed io non posso proprio permettermelo al momento. I 13" sono più accessibili ma hanno solo 8 Gb di Ram..

- - - Updated - - -

Ciao Andrea :)

Oggettivamente parlando, per il tuo ambito di utilizzo l'unico Mac realmente adatto sarebbe il MacPro. Qualunque altra soluzione sarebbe più costosa e meno performante di un PC rientrante nel tuo budget.
Venendo alle tue necessità, io inizierei a ragionare su qualcosa di simile:

Case: quello che ti piace ~ € 60
PSU: Antec TP-550C, XFX TS 550W o omologhi modulari € 60~80
MoBo: H97 (Asrock H97 Pro 4) € 75
CPU: Intel i7-4790 € 300
Dissipatore: Raijintek Aidos ~ € 25
RAM: Kingston Hyper-X Fury 2*8GB DDR3 1600MHz CL10 ~ € 150
Masterizzatore: DVD ~ € 20 / BluRay ~ € 60
SSD: Crucial M550 128GB ~ € 70
HDD: WD Caviar Red 2TB ~ € 80
VGA: AMD FirePro W5000 ~ € 400

Di fatto è una configurazione molto simile a quella di un MacPro e non avrai problemi di sorta. Se ci stai nel budget consiglierei di mettere 2 HDD in RAID1 per maggior velocità di lettura e sicurezza.
La VGA che ti ho messo non è adatta al gaming, in compenso è certificata per tutta la suite Adobe (ed è più potente della pariprezzo nVidia Quadro K2000 :sisi: )

Comunque si tratta di una spesa che non farò tutta in una volta ma con calma, pezzo per pezzo. Però potrei già iniziare a guardarmi intorno.
Per acquistare i singoli componenti che sito mi consigli? Esiste un sito specializzato, sicuro ed economico oppure Amazon rimane il The Chosen One?

- - - Updated - - -

Inoltre, se io dicessi "non voglio badare a spese", quanto verrebbe a costare un Top di Gamma?
Purtroppo non mene intendo molto ed è per questo che mi sto affidando al vostro aiuto.

C'è da dire che cerco una Soluzione Definitiva e quindi sui componenti più importanti preferisco effettuare una spesa sicura fin da subito piuttosto che ritrovarmi a dover fare un Up-Grade nel prossimo futuro.

edit.
Nella scelta del Case mi consigliate qualcosa in particolare? Per il momento stavo quardando a: Zalman Z11
Mentre per la scelta del Masterizzatore? Io personalmente non avevo mai valutato l'ipotesi di un Masterizzatore Blu-Ray, che vantaggi ne trarrei?

Perdonate la banalità delle domande ma non mene intendo.

Ultima modifica:
Purtroppo i Mac Pro non si discostano molto in termini di prezzo, per un 15" si parla già di 2mila eruo ed io non posso proprio permettermelo al momento. I 13" sono più accessibili ma hanno solo 8 Gb di Ram..

- - - Updated - - -

Comunque si tratta di una spesa che non farò tutta in una volta ma con calma, pezzo per pezzo. Però potrei già iniziare a guardarmi intorno.
Per acquistare i singoli componenti che sito mi consigli? Esiste un sito specializzato, sicuro ed economico oppure Amazon rimane il The Chosen One?

- - - Updated - - -

Inoltre, se io dicessi "non voglio badare a spese", quanto verrebbe a costare un Top di Gamma?
Purtroppo non mene intendo molto ed è per questo che mi sto affidando al vostro aiuto.

C'è da dire che cerco una Soluzione Definitiva e quindi sui componenti più importanti preferisco effettuare una spesa sicura fin da subito piuttosto che ritrovarmi a dover fare un Up-Grade nel prossimo futuro.

edit.
Nella scelta del Case mi consigliate qualcosa in particolare? Per il momento stavo quardando a: Zalman Z11
Mentre per la scelta del Masterizzatore? Io personalmente non avevo mai valutato l'ipotesi di un Masterizzatore Blu-Ray, che vantaggi ne trarrei?

Perdonate la banalità delle domande ma non mene intendo.
Non è una spesa che ha senso fare a pezzi per diverse ragioni. Ti consiglio di fissare un budget di spesa, accantonare quanto necessario e poi comprare tutto insieme.
Detto questo, Amazon come shop va benissimo. Altrove puoi trovare prezzi migliori ma il servizio post vendita di Amazon è imbattibile.

Un top di gamma non pensarlo nemmeno... Non basterebbero 5000 euro.

mi intrometto in questa discussione dato che ho letto questo tuo intervento a parer mio molto interessante!
a quanto pare le amd fire pro sono le schede video più utili per videoediting e fotoediting, probabilmente per tutti i driver ottimizzati!

però in una mia configurazione una volta messo l'amd fire pro v4900 come scheda video prescelta, mi è stato rivolto questo intervento:

le fire pro come le quadro sono le stesse identiche schede consumer ma con driver certificati per i singoli programmi come quelli che hai citato, per cui vanno meglio a parità di chip (es 4900 dovrebbe essere simile ad 6670 con bus a 128 bit) proprio per i driver ad hoc migliori di quelli consumer che sono più indirizzati al gaming. Per cui il mio discorso è sicuro che per il tuo lavoro, che hai definito amatoriale/semi pro (non per denigrarlo sia chiaro), sia sicuro puntare su una scheda con soli 480 stream processor e bus a 128 bit contro una scheda con 1280 sp e bus a 256 bit? Direi che come potenza siamo a più del doppio a parità di costo. Ok non avrai i driver straottimizzati ma la potenza in più sopperirà senza problemi a questa lieve mancanza.

SAPPHIRE AMD FirePro? V4900-Sapphire PGS-Professional Graphics Solution

Recensione Radeon R9 270: nata per mandare in pensione le HD 7800 - Tom's Hardware

Non è manco l'ultima architettura GCN di amd visto che quella è una scheda con pp a 40 nm contro i 28 delle nuove.

Un conto sarebbe se ci devi fare rendering 3d 24 h su 24h o calcoli scientifici importanti ma per lavori del tuo tipo per me sono soldi buttati andare sulle quadro o sulle fire pro. Poi questo è una mia valutazione.

quindi la domanda è :
che tu sappia, avere tutti i driver ottimizzati che appunto avrei con le amd firepro v4900 a cosa porta in termini di benefici rispetto ad una sapphire dual-x r9 270x 2gb gddr5 (http://www.amazon.it/Sapphire-Scheda...270x+2gb+gddr5 che su amazon sta ad un ottimo prezzo, 147 euro) ?

se si parla di qualche minuto in più di rendering, allora sono compromessi che si possono accettare in compenso di una buona/ottima parte relativa al gioco! se si parla di blocchi, lag, o driver non ottimizzati che fanno crashare il programma (magari nel bel mezzo di un lavoro) allora la cosa cambia letteralmente e tenderei a prendere le amd firepro 4900...

detto questo una recensione di questa scheda video su amazon... mi ha diciamo sorpreso positivamente:
14t3aqu.webp
il che vorrebbe dire che parliamo di una scheda video che fa proprio al caso mio!

mi intrometto in questa discussione dato che ho letto questo tuo intervento a parer mio molto interessante!
a quanto pare le amd fire pro sono le schede video più utili per videoediting e fotoediting, probabilmente per tutti i driver ottimizzati!
Premetto che il tuo post è off topic e sarebbe più corretto aprire una discussione tutta tua a riguardo. Ciò detto, visto che potrebbe interessante anche all'original poster, ti voglio rispondere ma sarò molto, molto breve.

Questo è il risultato ottenuto con una VGA, la HD 6570, praticamente identica alla AMD FirePro V3900 (la quale differisce dalla V4900 solo perché adotto vRAM GDDR3 al posto di VRAM GDDR5).

firepro-v3900-workstation-graphics,B-E-327002-22.jpg

Ovviamente, tutti gli artefatti che si vedono, i bordi frastagliati, le "rotture" nelle texture non esisterebbero se si fosse utilizzata una VGA professionale e questo perché, laddove la velocità è solo una parte dell'equazione, la precisione è assolutamente determinante per il risultato finale.

Esattamente come un processore Xeon non è semplicemente un i5/i7 sovraprezzato che supporta RAM ECC Buffered, una VGA professionale non è solo una VGA consumer con driver certificati che costa un occhio della testa. E', invece, una VGA che usa vRAM ECC, algoritmi modificati appositamente, driver scritti ad hoc e tutto quanto necessario per spremere ogni singola risorsa da un chip senza mai scendere sotto un livello qualitativo eccellente.

ti ringrazio per avermi risposto nonostante fossi leggermente off topic!
detto questo, la differenzia sostanziale tra le due schede sta nella possibile visualizzazione di queste "rotture" di texture, di questi bordi frastagliati, ecc ecc. E ovviamente nel tempo di rendering che suppongo sia a favore delle schede video professionali!

Per quanto riguarda lag, problemi di stabilità, crash improvvisi magari nel bel mezzo di un montaggio video con la scheda video postata sopra:
15e8sqv.webp La R9 270X.
Non ne avrei giusto? anche perchè leggendo nei vari commenti amazon ho letto una recensione del tipo:
14t3aqu.webp

il che porterebbe tutto a mio favore dato che utilizzerei programmi proprio che utilizzano questa tipologia di libreria basata sul linguaggio OpenCl (premiere, photoshop, adobe after effects). Giusto?

ti ringrazio per avermi risposto nonostante fossi leggermente off topic!
detto questo, la differenzia sostanziale tra le due schede sta nella possibile visualizzazione di queste "rotture" di texture, di questi bordi frastagliati, ecc ecc. E ovviamente nel tempo di rendering che suppongo sia a favore delle schede video professionali!

Per quanto riguarda lag, problemi di stabilità, crash improvvisi magari nel bel mezzo di un montaggio video con la scheda video postata sopra:
Visualizza allegato 130874 La R9 270X.
Non ne avrei giusto? anche perchè leggendo nei vari commenti amazon ho letto una recensione del tipo:
Visualizza allegato 130876

il che porterebbe tutto a mio favore dato che utilizzerei programmi proprio che utilizzano questa tipologia di libreria basata sul linguaggio OpenCl (premiere, photoshop, adobe after effects). Giusto?
Come detto, dipende da cosa ci devi fare.
Se vuoi progettare motori con SolidWorks o simili, vai di professionale. Se, invece, ti diletti con montaggi, editing, etc., a livello più vicino all'amatoriale che non alla Pixar, allora prendi pure la R9 270X.

Come detto, dipende da cosa ci devi fare.
Se vuoi progettare motori con SolidWorks o simili, vai di professionale. Se, invece, ti diletti con montaggi, editing, etc., a livello più vicino all'amatoriale che non alla Pixar, allora prendi pure la R9 270X.
grazie tante! per davvero!utilissimo e disponibilissimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro