• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Assemblare pc equivalente a ps5

Pubblicità

Sleepypoet

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Buongiorno a tutti, un mio amico vuole prendere una Ps5. Ma avrebbe bisogno anche di un pc perché lo utilizza anche per altro e per scrivere musica. L'ho fatto ragionare ed ora si è convinto a scartare la play e farsi un pc che sia equivalente come potenza ad una ps5, ma che ci si avvicini anche al prezzo di vendita della ps5. Mi potete aiutare a fare una configurazione? Utilizzere il tutto con un monitor full hd a 60 hz che ha gia

Buongiorno a tutti, un mio amico vuole prendere una Ps5. Ma avrebbe bisogno anche di un pc perché lo utilizza anche per altro e per scrivere musica. L'ho fatto ragionare ed ora si è convinto a scartare la play e farsi un pc che sia equivalente come potenza ad una ps5, ma che ci si avvicini anche al prezzo di vendita della ps5. Mi potete aiutare a fare una configurazione? Utilizzere il tutto con un monitor full hd a 60 hz che ha gi

non puoi fare oggi un pc che si avvicini alla ps5 al prezzo della ps5

Si chiaramente dovrà spendere un po di più, visto che l'utilizzo si prospetta a 360. L'equivalente prestazionale, a livello di scheda grafica e cpu, quale potrebbe essere, in modo da costruirci intorno il resto del pc?

Buongiorno a tutti, un mio amico vuole prendere una Ps5. Ma avrebbe bisogno anche di un pc perché lo utilizza anche per altro e per scrivere musica. L'ho fatto ragionare ed ora si è convinto a scartare la play e farsi un pc che sia equivalente come potenza ad una ps5, ma che ci si avvicini anche al prezzo di vendita della ps5. Mi potete aiutare a fare una configurazione? Utilizzere il tutto con un monitor full hd a 60 hz che ha gia
Insomma un esperienza di 💩 con quel monitor.
Giocare a 60Hz e come tornare nel 2012, a giocare con ps4.
Non fraintendermi, non ce niente di male nel giocare con il limitatore a 60fps, lo faccio anche io in tantissimi giochi, nonostante potrei farne il triplo tranquillamente, ma io ho un monitor con un alto refresh, mentre un 60Hz causa tearing a prescindere, anche se si mette il cap a 60fps. L'unico modo per eliminare quello schifo di tearing su un monitor 60hz, è attivare il v-sync e quindi si avrà un esperienza di gioco di 💩

Se il tuo amico vuole un esperienza di gioco simile alla ps5, deve in primis cambiare monitor e prendere un 24° 1920x1080p 144hz o meglio ancora un 27° 2560x1440p 144hz.
Non consiglierei mai nel 2023 un monitor 1080p, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Considerando che la ps5 ha una cpu che equivale ( non del tutto, è leggermente inferiore ) ad un ryzen 7 3700x e una gpu che equivale ad una rx 6700 ( castrata dalla cpu ), un nvme da almeno 5000mb/s di lettura e scrittura e 16GB di vram ( Io consiglio 32GB, visto il prezzo droppato ).
Quindi un pc equivalente sarebbe: ( La cpu è preferibile prenderla più potente, poiché quella della ps5 fa pena ).
Cpu = ryzen 7 5800x ( 169 euro su amazon )
Mobo = Asus rog strix B550-F ( su amazon a 150 euro )
Ram: 32GB (16x2) Corsair Vegeance rgb ( su amazon a 96 euro )
SSD: Crucial P5 1TB ( su amazon 82 euro )
Case: Cooler Master TD500 Mesh ( su amazon a 100 euro ) Il case è una cosa personale, preferibile decente.
Gpu: Rtx 3070 8GB ( su amazon a 460 euro ) o rx 6750xt 12GB ( su amazon a 470 euro ) o rtx 4060ti 8GB ( su amazon 480 euro ), tra queste prenderei la rx 6750xt se l'obbiettivo è il 1440p, altrimenti le altre due. Prendi in consierazione anche una rtx 3060ti 8GB se trovata a 360/370 euro
PSU: Seasonic Focus Gx 650W ( su amazon a 120 euro )

Totale spesa 1178/1188 euro, cioè quasi il triplo di una ps5, senza contare la sostituzione di quell'orrido monitor che il tuo amico ha, e l'acquisto di mouse/tastiera decenti per giocare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi con una configurazione del genere abbiamo prestazioni simili ad una ps5? Ok dai allora la faccio vedere a lui e vediamo cosa ne pensa poi vi faccio sapere
No, la build di @crimescene è inferiore alla ps5, ma comunque una build valida per il 1080p.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le celeri risposte. Per quanto riguarda il monitor anche io penso che faccia schifo, cercherò di convincerlo a cambiarlo ma sarà dura. Diciamo che le prestazioni dovrebbero equivalere ad una ps5 considerando la risoluzione massima di 1080p. Quindi a questo punto può andar bene una delle diverse configurazioni che ci sono sul forum per un' ottima esperienza in 1080p, con un po di futuribilità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro