Assemblare pc editing/gaming a 800€

Pubblicità

Luca Lano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, oggi vi pongo il mio quesito! Dopo ore passate a cercare una configurazione adatta al mio prossimo pc che userò principalmente per editing video con un utilizzo massiccio di camtasia e programmi simili! Vado a elencarvi la mia configurazione:

-case zalman z11 plus 55€
-scheda madre Gigabyte 970A UD3 80€
-processore amd fx8320 130€ (qui farei un piccolo overclock per portRlo al pari del 8350)
-scheda video Sapphire R9 270X 4gb ddr5 185€
-ssd Samsung evo 120gb già in mio possesso
-hdd WD BLUE 1 tb 64 mb cache 46€
- lettore DVD lg 18€
- ram corsair Vengeance 1660mhz 16 GB. 150€
-almentatore corsair 600 62€
-mause e tastiera gaming cooler master 25€
- probabilmente ci vorrebbe un dissipatore 20-30€

Ora che avete visto la mia configurazione che ne pensate? Proponetemi qualcosa eventualmente di più competitivo senza sforare il budget. Come detto utilizzo il pc per rendering e cattura video per cui preferisco AMD a Intel anche per i minor prezzi! La scheda video mi sembra un po' esagerata ma ho visto che è in offerta e viene a costare una 20€ in più rispetto alla sorella minore da 2gb! Fatemi sapere e grazie a tutti :D

Salve a tutti, oggi vi pongo il mio quesito! Dopo ore passate a cercare una configurazione adatta al mio prossimo pc che userò principalmente per editing video con un utilizzo massiccio di camtasia e programmi simili! Vado a elencarvi la mia configurazione:

-scheda madre Gigabyte 970A UD3 80€
-processore amd fx8320 130€ (qui farei un piccolo overclock per portRlo al pari del 8350)
- lettore DVD lg 18€
- ram corsair Vengeance 1660mhz 16 GB. 150€
-almentatore corsair 600 62€
-mause e tastiera gaming cooler master 25€
- probabilmente ci vorrebbe un dissipatore 20-30€

Ora che avete visto la mia configurazione che ne pensate? Proponetemi qualcosa eventualmente di più competitivo senza sforare il budget. Come detto utilizzo il pc per rendering e cattura video per cui preferisco AMD a Intel anche per i minor prezzi! La scheda video mi sembra un po' esagerata ma ho visto che è in offerta e viene a costare una 20€ in più rispetto alla sorella minore da 2gb! Fatemi sapere e grazie a tutti :D
PSU: Corsair? :nono: In quella fascia difficilmente ha buoni prodotti... piuttosto un XFX 550W o un TT Berlin
MoBo: se la GA-990XA-UD3 costa uguale o poco di più, prendi quella
VGA: prendi quella da 2GB... con quella GPU 4GB non li sfrutti mai e poi mai.
RAM: puoi anche partire con 8GB ed eventualmente aggiungerli se non ti bastano... magari metti delle Kingston Hyper-X Fury @ 1.866MHz
Dissipatore: Raijintek Themis EVO

PSU: Corsair? :nono: In quella fascia difficilmente ha buoni prodotti... piuttosto un XFX 550W o un TT Berlin
MoBo: se la GA-990XA-UD3 costa uguale o poco di più, prendi quella
VGA: prendi quella da 2GB... con quella GPU 4GB non li sfrutti mai e poi mai.
RAM: puoi anche partire con 8GB ed eventualmente aggiungerli se non ti bastano... magari metti delle Kingston Hyper-X Fury @ 1.866MHz
Dissipatore: Raijintek Themis EVO
Grazie della risposta, ho alcuni dubbi a riguardo e spero che tu possa aiutarmi! :)
L alimentatore xfx e della stessa facia di prezzo del corsair che ho scritto io, c'è un netto cambio di qualità?
la MoBo costa 10€ in più quindi sarebbe perfetta!
la vga perché non verrebbero mai usati i 4gb a disposizione? Se dovessi prendere la versione da 2gb mi converrebbe optare per una scheda asus tipo gtx 650 che è più economica?
il dissipatore andrebbe bene anche il cooler master hyper 412s essendo della stessa fascia di prezzo?

Grazie della risposta, ho alcuni dubbi a riguardo e spero che tu possa aiutarmi! :)
L alimentatore xfx e della stessa facia di prezzo del corsair che ho scritto io, c'è un netto cambio di qualità?
la MoBo costa 10€ in più quindi sarebbe perfetta!
la vga perché non verrebbero mai usati i 4gb a disposizione? Se dovessi prendere la versione da 2gb mi converrebbe optare per una scheda asus tipo gtx 650 che è più economica?
il dissipatore andrebbe bene anche il cooler master hyper 412s essendo della stessa fascia di prezzo?
Qualsiasi PSU XFX è nettamente migliore di qualunque Corsair in quella fascia di prezzo. Il TT Berlin ha la qualità dei Corsair ma costa un terzo in meno.

La vRAM sta alla VGA come il serbatoio sta ad un'auto da F1: se per una corsa ti servono 150 litri, un serbatoio da 300 litri è inutile, sia perché non lo utilizzi, sia perché è solo peso supplementare che ti porti dietro. La potenza della VGA è data dalla GPU, non dalla vRAM, altrimenti arriveremmo al paradosso di dire che una GT 640 con 4 GB di vRAM è meglio di una GTX 770 2GB.
Per la stessa ragione, meglio la R9 270/270X della GTX 650 che è sì più economica ma va molto, molto meno.

Se il CM 412S ci sta, va bene anche quello.

A pochi giorni dall'acquisto del nuovo pc, ho deciso di apportare qualche modifica ottenendo questo:
-scheda madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 140€
-processore amd fx8320 130€
- lettore DVD lg 18€
- Ram Corsair vengeance Pro 16 gb 2133 mhz 160€
- almentatore corsair 600 62€
- mause e tastiera gaming cooler master 25€
- dissipatore CM 412S 33€

Il pc ora ha un prezzo leggermente superiore a 800€ ma cambiando scheda madre con una Asus mi fa sentire più sicuro nel mio investimento! XD La ram ha l'ho stesso prezzo della 1866, quindi mi prendo subito quella 2133

Pubblicità
Pubblicità
Indietro