Assemblare PC economico da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

adriansman

Nuovo Utente
54
2
Ciao a tutti
Sono nuovo sul forum, mi chiamo Adriano e ho 22 anni.
Ho visto che su questo forum lo staff se ne intende di pc e ho deciso di chiedervi un consiglio.
Io ho un pc desktop molto vecchio, l'avrò comprato nel 2006 e da allora ha gli stessi componenti hardware.

Vi scrivo le specifiche tecniche:
CPU: Intel Core 2 Duo E4500 Socket 775 LGA @2,20GHz
Scheda madre: Acer MRS600M ATI Xpress 1250
Scheda video: AMD Radeon HD 5450
RAM: DDR2 800 MHz 4GB
Dissipatore: ACER HI.3670C.001

Un paio di giorni fa ho scaricato due giochi: CS Global Offensive e Sniper Ghost Warrior 2.
Il primo va a scatti (anche in modalità offline) mentre il secondo è ingiocabile: dire che il gioco va a scatti è dire poco. Beh dati i componenti del pc non c'è da meravigliarsi.

Vorrei fare un update che mi permetta di giocare tranquillamente, senza sforzarsi troppo, a questi giochi e ad altri simili (o FIFA e PES 2018) molto più pesanti che sono oggi in uscita.

Il dissipatore, l'alimentatore e l'hard disk per il momento vorrei tenermi questi.
Invece vorrei sostituire CPU, scheda madre e scheda video.

Io avevo in mente di comprare questi:
CPU: Intel Pentium Processor G4400
Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V
Scheda video: MSI Gt N730 V2 - 2GB
RAM: Corsair 4GB


In totale ci andrei a spendere su 220€.

Voi cosa ne pensate della mia configurazione o cosa mi consigliate di comprare?
Il mio budget è sui 250/300€ calcolando anche i componenti che andrei a compare usati.



Grazie
 
Ultima modifica:

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Ciao a tutti
Sono nuovo sul forum, mi chiamo Adriano e ho 22 anni.
Ho visto che su questo forum lo staff se ne intende di pc e ho deciso di chiedervi un consiglio.
Io ho un pc desktop molto vecchio, l'avrò comprato nel 2006 e da allora ha gli stessi componenti hardware.

Vi scrivo le specifiche tecniche:
CPU: Intel Core 2 Duo E4500 Socket 775 LGA @2,20GHz
Scheda madre: Acer MRS600M ATI Xpress 1250
Scheda video: AMD Radeon HD 5450
RAM: DDR2 800 MHz 4GB
Dissipatore: ACER HI.3670C.001

Un paio di giorni fa ho scaricato due giochi: CS Global Offensive e Sniper Ghost Warrior 2.
Il primo va a scatti (anche in modalità offline) mentre il secondo è ingiocabile: dire che il gioco va a scatti è dire poco. Beh dati i componenti del pc non c'è da meravigliarsi.

Vorrei fare un update che mi permetta di giocare tranquillamente, senza sforzarsi troppo, a questi giochi e ad altri simili (o FIFA e PES 2018) molto più pesanti che sono oggi in uscita.

Il dissipatore, l'alimentatore e l'hard disk per il momento vorrei tenermi questi. Se possibile vorrei tenermi anche la scheda madre.
Invece vorrei assolutamente sostituire CPU e scheda video.


Voi cosa mi consigliate di comprare?
Vorrei comprarli tutti usati perchè per esempio con una CPU nuova a 70€ ci fai ben poco mentre con quella somma ci possono comprare una usata molto più potente.

Nel caso in cui dovessi comprare CPU, scheda madre, scheda video e 6/8GB di RAM non vorrei arrivare a spendere più di 250/300€.


Grazie
Ciao, direi che con quel budget ci potrai fare poco, ti converrebbe a sto punto andare sull'usato.
Una rx 460 che è una basilare per giocare diciamo, sta a più di 100€
Il psu e il resto non sono riciclabili secondo me, magari qualcuno mi smentirà (me lo auguro per te)
Una configurazione gaming "base" potrebbe essere :
Ryzen 3 1200 - MOBO asRock b350 (micro atx cosi risparmi quei 10€) - ram 8gb 2800mhz e vga 460/10502gb.
Già cosi siamo sui 330-350€.
Inoltre credo ti servirà un psu "minimamente affidabile", e sono altri 35€ su per giu.
 
D

deleted_271768

Ospite
E' decisamente un'impresa riuscire a fare qualcosa, ma comunque fattibile.
Innanzitutto, puoi fare una foto all'etichetta dell'alimentatore e postarla qua?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Vincy63957

Utente Attivo
323
104
CPU
Intel Xeon L5420 2.9 GHz
Dissipatore
ARCTIC Alpine 11 PLUS
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
NVIDIA GTX 750 Ti
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
Evga G3 550w
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Mouse, Tastiera, Epson XP-245
OS
Windows 10 Pro 64 bit
D

deleted_271768

Ospite
Eroga 190W sulla rail dei 12v, praticamente non ci alimenti nulla... Riesci a vendere il PC attuale per alzare il budget? E' da cambiare anche l'alimentatore
Praticamente puoi tenerti solo l'Hard Disk, però per cautela fai uno screen dei suoi dettagli con CrystalDiskInfo e manda qua il risultato
FX 4300, MasterWatt Lite e GTX 750Ti. FATALITY COMBO, di peggio non c'è :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

adriansman

Nuovo Utente
54
2
Eroga 190W sulla rail dei 12v, praticamente non ci alimenti nulla... Riesci a vendere il PC attuale per alzare il budget? E' da cambiare anche l'alimentatore
Praticamente puoi tenerti solo l'Hard Disk, però per cautela fai uno screen dei suoi dettagli con CrystalDiskInfo e manda qua il risultato

FX 4300, MasterWatt Lite e GTX 750Ti. FATALITY COMBO, di peggio non c'è :suicidio:

Ti posto questa.

557B765D-B888-490F-98F3-48E36AEEA15F.jpeg


Potrei arrivare sui 350€ però potrei acquistare anche qualche usato... adesso per esempio sto partecipando ad un asta per una Gigabyte RX 460.

Tu invece cosa mi consigli di acquistare?
 

danieleguarneri

Utente Attivo
383
38
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Raijintek Leto PRO RGB
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
XPG S11 Pro nvme 512GB+P300 1TB+WD 640GB Blue+Seagate 1TB
RAM
16GB HyperX Predator 3200MHz
GPU
RX480 4GB MSI Gaming X
Monitor
Dell U2410
PSU
SilentStorm Icewind Black 550W
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Sharkoon SGK4, Logitech MX Master
OS
Windows 10 Pro x64
D

deleted_271768

Ospite
Ti posto questa.

Visualizza allegato 266197


Potrei arrivare sui 350€ però potrei acquistare anche qualche usato... adesso per esempio sto partecipando ad un asta per una Gigabyte RX 460.

Tu invece cosa mi consigli di acquistare?
250 GB sono pochissimi, ma è una base di partenza.
Facciamo così - lascia perdere la RX 460. puntiamo ancora più in alto :sisi:
Ti ho allegato una configurazione dall'eShop Soniko, HDD e Case li ricicli, e sempre da eBay cerca un'asta per una R9 380 4 GB, per una GTX 960 4 GB, o per R9 280/280X, o per una HD 7950/7970 con i rimanenti 100€. In seguito poi aggiungerai un HDD più capiente, basta una spesa di 35€ per un discreto Toshiba DT01ACA100 1 TB. E' un passo in avanti enorme rispetto a quello che hai ora, e puoi permetterti di giocare anche gli ultimi tripla A seppur con qualche sacrificio sui dettagli
 

Allegati

  • 250.PNG
    250.PNG
    116.3 KB · Visualizzazioni: 92
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

adriansman

Nuovo Utente
54
2
250 GB sono pochissimi, ma è una base di partenza.
Facciamo così - lascia perdere la RX 460. puntiamo ancora più in alto :sisi:
Ti ho allegato una configurazione dall'eShop Soniko, HDD e Case li ricicli, e sempre da eBay cerca un'asta per una R9 380 4 GB, per una GTX 960 4 GB, o per R9 280/280X, o per una HD 7950/7970 con i rimanenti 100€. In seguito poi aggiungerai un HDD più capiente, basta una spesa di 35€ per un discreto Toshiba DT01ACA100 1 TB. E' un passo in avanti enorme rispetto a quello che hai ora, e puoi permetterti di giocare anche gli ultimi tripla A seppur con qualche sacrificio sui dettagli

Ho due HD da 250gb, ma comunque una volta assemblato mi metterò alla ricerca di uno da un tera.

Bene allora acquisterò i componenti in allegato e poi cercherò nelle aste una tra quelle schede video...
ma la RX 460 è così male? Perché l’ho vinta all’asta per 75€:asd:
 

adriansman

Nuovo Utente
54
2
beh la scheda video direi che va più che bene però non mi convince tanto il processore e l’alimentatore. Non sarebbe meglio puntare su un quad core?
 

danieleguarneri

Utente Attivo
383
38
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
Raijintek Leto PRO RGB
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
XPG S11 Pro nvme 512GB+P300 1TB+WD 640GB Blue+Seagate 1TB
RAM
16GB HyperX Predator 3200MHz
GPU
RX480 4GB MSI Gaming X
Monitor
Dell U2410
PSU
SilentStorm Icewind Black 550W
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Sharkoon SGK4, Logitech MX Master
OS
Windows 10 Pro x64
beh la scheda video direi che va più che bene però non mi convince tanto il processore e l’alimentatore. Non sarebbe meglio puntare su un quad core?

Se prendi un Ryzen, ok.
Io, prima di prendere il mio i5-6400, giocavo con un G4560 (un dual core simile all'i3 a metà prezzo).
 
D

deleted_271768

Ospite
Ho due HD da 250gb, ma comunque una volta assemblato mi metterò alla ricerca di uno da un tera.

Bene allora acquisterò i componenti in allegato e poi cercherò nelle aste una tra quelle schede video...
ma la RX 460 è così male? Perché l’ho vinta all’asta per 75€:asd:
Eeeh, con 75€ potevi anche cercare qualcosa di meglio come le schede elencate sopra che sorpassano non poco la RX 460, ma ormai è andata, e non è malvagia
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili