Assemblare nuovo pc home 1300euro

Pubblicità

gioboz23

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
37
Buongiorno a tutti,

ho in mente di assemblare un nuovo pc per casa. Passo la maggior parte del giorno su un pc a lavoro ad usare programmi come Polyworks o CATIA, quindi a casa cerco un pc su cui svagarmi. Insomma vedere film, internet, fotoritocco leggero, musica, giocare a qualche gioco ogni tanto (Civlization o Simcity), magari far girare giusto ThinkDesign. Mi piace molto usare il pc per ascoltare musica, quindi vorrei anche una scheda audio valida, principalmente però ascolto in cuffia. Voglio un pc solido, è che duri nel tempo. Come spesa io pensavo a qualcosa come 1300/1500, monitor incluso. Come monitor ne vorrei uno serio da non meno di 24", non dico un 4k, ma in caso un monitor su cui vedere bene un blu-ray.

Pensavo di costruire il pc attorno ad un processore Intel I5-6600K

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

ho in mente di assemblare un nuovo pc per casa. Passo la maggior parte del giorno su un pc a lavoro ad usare programmi come Polyworks o CATIA, quindi a casa cerco un pc su cui svagarmi. Insomma vedere film, internet, fotoritocco leggero, musica, giocare a qualche gioco ogni tanto (Civlization o Simcity), magari far girare giusto ThinkDesign. Mi piace molto usare il pc per ascoltare musica, quindi vorrei anche una scheda audio valida, principalmente però ascolto in cuffia. Voglio un pc solido, è che duri nel tempo. Come spesa io pensavo a qualcosa come 1300/1500, monitor incluso. Come monitor ne vorrei uno serio da non meno di 24", non dico un 4k, ma in caso un monitor su cui vedere bene un blu-ray.

Pensavo di costruire il pc attorno ad un processore Intel I5-6600K

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto
Ciao, eccoti la configurazione:
I5 6600K
Asrock Z170 Extreme4
Xfx R9 390 8Gb
Alimentatore: Xfx Ts750 Gold
SSD: Samsung 850evo 250Gb
HDD: Seagate Barracuda 1TB
RAM : 8Gb DDR4 Kingston HyperX Fury
Dissipatore:Enermax Liqmax II 120mm/ Noctua NH-D14 se lo preferisci ad aria
Case: Bitfenix Neos/Thermaltake Versa
Monitor : Dell Ultrasharp 2560x1440 25"
Costo 1500 su amazon

Ah grazie mille :) però penso che quella scheda video sia un po' troppo per me, cioè, con 8gb non saprei che farci XD

Ah grazie mille :) però penso che quella scheda video sia un po' troppo per me, cioè, con 8gb non saprei che farci XD
Meglio abbondare che scarseggiare, per il 2560x1440 è precauzionale averli. Se no puoi puntare su una 380X Sapphire, ma meglio la 390 (che è meglio della 970 con cui in 2560 ci viaggi con buone difficoltà)

Mi sono scelto uno schermo bello peso allora XD grazie mille comunque :) ma i Barracuda come sono come affidabilità?

Secondo me non ci siamo proprio:

1. Ha detto che vuole giocare sporadicamente a qualche gioco come Sim City e Civ, di una 390 che ci fa???????
2. Anche volendo mettere una 390 un alimentatore da 750w è assurdo!
3. Case rivedibili per quel budget...
4. Non prendere i Barracuda...

Una soluzione più equilibrata per quel budget e quell'utilizzo sarebbe questa:

I5 6600K Asrock Z170 Extreme4
Alimentatore: Xfx Ts 550 Gold
SSD: Samsung 850evo 250Gb
HDD: WD Blue 1TB
RAM : 8Gb DDR4 2666mhz

Dissipatore: Noctua NH-D14
Case: Corsair Carbide 300R
Monitor : Dell 2715h o P2415Q
Scheda Video: gtx960 o r9 380

Mi chiedo però perché vuoi una soluzione da OC con quel tipo di utilizzo...

Principalmente non vorrei un PC che invecchi velocemente, e voglio un PC veloce, quindi ram ddr4 ed ssd, in più le recensioni sul i5-6600k sono ottime... Ok forse è troppo per quello che faccio io, ma costa solo 20€ più della versione senza "k"... Però chiariamo, io non sono esperto, ho chiesto al forum proprio per aiutarmi a capire e imparare.

Anche la scheda madre che avevo scelto, che ho citato in presenza l'ho scelta perché dicono sia fatta per durare e per il cip audio

I monitor Dell sono validi? O è meglio Asus?

Ultima modifica:
Se non sei esperto e non vuoi fare overclock la cpu senza k va benissimo (e dovresti cambiare anche la scheda madre e il dissipatore), è identica all'altra a parte per il moltiplicatore sbloccato, ma se non vai a toccare le frequenze sono identiche.
Per quanto riguarda la longevità, se stai su skylake hai la stessa longevità su quasi tutte le CPU, per la scheda madre ci sono soluzioni qualità/prezzo migliori. Per l'audio, se hai delle necessità particolari ti consiglio di scegliere una scheda audio dedicata, altrimenti le schede con audio HD si equivalgono tutte più o meno...

I monitor dell a mio avviso sono tra i migliori a mio avviso, sia per design che per qualità dei pannelli, costano ma sicuramente sono soluzioni premium...

Secondo te è meglio la ddr4 da 3000 o da 2333? C'è molta differenza?
Guarda per la scheda madre o prendo quella indicata da te o quella che volevo io, mi hanno sempre citato l'importanza della scheda madre quindi preferisco non risparmiarci troppo.
La r9 380 è meglio della 960? Della 960 se ne parla moltissimo... Ma sinceramente a me basta che vada bene per il mio monitor 2k e per qualche altra cosina...

Hai intenzione di fare overclock? io sinceramente non te lo consiglio per le richieste che hai espresso inizialmente. in ogni caso le ram prendi le 3000mhz, tra la 380 e 960 c'è poca differenza, la 380 va un po' di più e la 960 è leggermente meglio ottimizzata in termini di calore quindi rumore generato, niente di che però, io ho entrambe e sinceramente non ci trovo molta differenza, andrei con la meno cara (sempre prendendo una marca decente Sapphire, Gigabyte, EVGA, MSI, Asus, Zotac)...

Mi permetto di sconsigliarti una soluzione da OC se l'utilizzo sarà realmente quello indicato nel primo post. Non pensare che l'OC possa aumentare la vita del tuo PC nel tempo, realisticamente quando diventerà obsoleto l'uno lo sarà anche l'altro. Se non sei esperto e/o non hai bisogno di una maggiore potenza di elaborazione non ha senso optare per una soluzione a moltiplicatore sbloccato, ti troveresti comunque a non utilizzarla al meglio e saresti soddisfatto ugualmente con una soluzione classica. In questo modo potresti però recuperare un po' di budget per qualcosa che potrebbe esserti realmente utile in un futuro (o semplicemente risparmiare un po').

Hai intenzione di fare overclock? io sinceramente non te lo consiglio per le richieste che hai espresso inizialmente. in ogni caso le ram prendi le 3000mhz, tra la 380 e 960 c'è poca differenza, la 380 va un po' di più e la 960 è leggermente meglio ottimizzata in termini di calore quindi rumore generato, niente di che però, io ho entrambe e sinceramente non ci trovo molta differenza, andrei con la meno cara (sempre prendendo una marca decente Sapphire, Gigabyte, EVGA, MSI, Asus, Zotac)...

Mi permetto di sconsigliarti una soluzione da OC se l'utilizzo sarà realmente quello indicato nel primo post. Non pensare che l'OC possa aumentare la vita del tuo PC nel tempo, realisticamente quando diventerà obsoleto l'uno lo sarà anche l'altro. Se non sei esperto e/o non hai bisogno di una maggiore potenza di elaborazione non ha senso optare per una soluzione a moltiplicatore sbloccato, ti troveresti comunque a non utilizzarla al meglio e saresti soddisfatto ugualmente con una soluzione classica. In questo modo potresti però recuperare un po' di budget per qualcosa che potrebbe esserti realmente utile in un futuro (o semplicemente risparmiare un po').

Penso di prendere la Sapphire r9 380x Nitro. Purtroppo di schede video non sn esperto, ma dicono che non è comunque troppo performante per giocare in 1440p. Non è che la cosa mi spaventi molto, ma siccome voglio un monitor da 1440p non vorrei vedere tutto col rallentatore per via della scheda.

Per il monitor o penso al Dell, che però è 24" o pensavo all'AOC q2770pqu. Pare che il 1440p sia il formato ideale per monitor da 27".

Per la CPU, seguirò il tuo consiglio, niente OC.

Se intendi guardare contenuti multimediali a quella risoluzione ti basta anche la scheda video integrata, se invece vuoi giocare a qualche gioco di ultima generazione è un'altro conto, bisogna sempre valutare quanto giochi, a cosa giochi e che frame-rate ritieni accettabile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro