Assemblare mezzo PC

Pubblicità

theodentk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ho un pc decisamente vecchio con pezzi che variano dagli 8 ai 4 anni :D
Ho in mente di cambiare mobo-cpu-ram-vga , l'alimentatore avrà anche 8 anni ma è un corsair hx620W che sembra andare bene (nonostante gli slot ram della scheda madre mi stiano abbandonando uno ad uno ma penso sia un problema suo, non dell'ali... spero! ) e i dischi fissi sono ok.

Dunque: vorrei stare sotto i 550€, per un pc "gaming" senza troppe esigenze.. cioè ok mi interessa che gli ultimi giochi come battlefront 2 o gta5 filino lisci ma non è importante che girino al massimo.
Cosa mi consigliate? Se metterci pure un buon alimentatore nella spesa mi fa comunque stare sotto i... 580€ diciamo... allora ci può stare ;)
Il tutto dovrebbe stare dentro un Cooler Master Elite 330, ma non credo sia un problema.

:luxhello:

Acquista questi componenti:

- CPU: Intel Core i5-4460;
- Scheda madre: MSI H97 PC MATE;
- RAM: Crucial Ballistix Sport DDR3 2x4 GB 1600 MHz;
- Scheda video: Sapphire Radeon R9 380 NITRO 4 GB.

Il tuo attuale alimentatore dovrebbe bastare per la nuova configurazione... Se il budget te lo permette, cerca di prendere anche un SSD, precisamente uno tra il Crucial BX100 ed il Corsair Force LS, nel taglio da 120 GB, sceglilo tu... Nel caso dovessi acquistarlo non dimenticarti di prendere anche la staffa per montarlo in uno degli slot da 3.5" del case! :D

Ultima modifica:
SSD già ce l'ho ;)

Grazie della configurazione, ho un solo dubbio: ho un debole per le Nvidia eheh non sarebbe meglio forse una geforce 960? La fascia è sempre quella, c'è qualche differenza sostanziale?

La Radeon R9 380 è più prestante della GTX 960... Ho letto anche (non mi ricordo se qui sul forum o altrove) che la 960, nella versione da 4 giga, non riesce a sfruttare completamente la VRAM... Attualmente, per quanto riguarda nVidia, conviene acquistare una GTX 950 oppure una GTX 970... Quest'ultima è il top per giocare a 1080p, ma costa circa 150 euro in più della Radeon :asd: ... Io andrei di R9 380, poi sta a te decidere cosa fare. ;)

C'è un problema: il case in tuo possesso non ti permette di installare delle schede video lunghe... Valuta l'acquisto di un Corsair Carbide SPEC-01.

Ultima modifica:
Nah la gtx e la r9 sono solo mezzo cm piu' lunghe della mia hd5750, ci sta tutto ;)
E sì, sarebbe bello permettersi una gtx 970 ahha ma sarebbe un'esagerazione inutile; Ci penso ancora un po' (le nvidia invecchiano meglio delle ATI in genere, e ho intenzione di farmela durare un bel po' questa configurazione) , e poi procedo con l'acquisto, grazie dei consigli !

- - - Updated - - -

Up, giusto per informarti che i consigli sono stati utili ma alla fine preferisco Nvidia, e con pochi euro in piu' posso permettermi una cpu skylake che a quanto mi dicono è meglio che quelle old.
Quindi da Ekey farei una cosa del genere

Ekey

CPU: Intel Core i5-6500 Skylake 3.2GHz (197€)
Mobo: ASUS H170M-E D3 Socket 1151 Intel H170 (90€)
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (47€)
VGA: ASUS STRIX-GTX960-DC2OC-2GD5 (214€)

Totale: 550€

Il 6500 va benissimo, però non prendere la MoBo Asus... Uno Skylake va meglio con le DDR4. Prendi una AsRock H170 Pro4 e un kit di DDR4 da 8 giga a 2133 MHz. Se proprio vuoi comprare la GTX 960, prendi almeno quella con il dissipatore migliore, che non è la Strix... Dai un'occhiata ai modelli prodotti da Gigabyte, EVGA, MSI e Zotac e cerca qualche recensione al riguardo.

Stavo proprio per scrivere che prendo una mobo che supporti le DDR4 e faccio il salto da ddr2 a ddr4 direttamente balzando le ddr3 ehhehe
Per la VGA grazie guardo meglio magari la Zotac che ne ho un bel ricordo... della zotac avevo o la GeForce 3 ti500 o la 6800 LE... un buon ricordo cmq :D

Ho un problemuccio con windows.
Con la nuova configurazione non entra in windows, dice che ci sono stati dei cambiamenti di hardware... Np formatto da chiavetta allora. E invece no: se con la nuova config vado a formattare (ISO di win7 64 ultimate giá usata una miriade di volte) prima di formattare dice che manca un driver di dispositivo necessario per l unitá DVD blabla.
Il driver non lo trova e non posso proseguire.

Edit: ora son riuscito a formattare dal prompt comandi ma non si può comunque proseguire con l installazione. Ho cambiato anche varie usb.
Forse rimettendo la vecchia mobo ed installando i driver della mobo nuova potrebbe andare ? ( con la mobo nuova non posso attaccare il lettore dvd, è IDE e non vedo attacchi IDE...)
Allora rimetto la vecchia mobo e formatto, con la vecchia mobo funziona. Installò quindi windows soltanto e rimetto la nuova mobo. ... ... Ed ecco che non entra in windows .

Che posso fare? Utilizzare la vecchia mobo è un problema perchè s è piú o meno rotto il dissipatore CPU e per farlo andare devo tenerlo pressato con la mano lol..

EDIT: Ho installato win 8.1 invece che il 7 ed ha funzionato perfettamente. ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro