Assemblare e rivendere PC: si o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Come da titolo vorrei avviare un'attività (inizialmente occasionale) in cui assemblo PC acquistando i componenti da Internet (magari cercando i prezzi più bassi possibili) e rivendere appunto il PC fatto con SO installato su siti come eBay. L'idea mi sembra buona, però mi chiedo: è un'attività che conviene fare? Io mi accontento di fare anche 1-2 PC al mese, magari di fascia bassa, così da attirare chi magari non è appassionato e vorrebbe un PC per fare attività basilari. Secondo voi è qualcosa di fattibile? Inoltre, c'è un fattore importante: io non ho mai assemblato un PC, anche se è un'attività che mi piacerebbe fare, sono informato sull'argomento e sulla scelta dei componenti, e credo che sarei in grado di farlo. Però appunto è sempre un po' un rischio... Voi che ne pensate? Conviene provarci? Anche volendo acquistare i componenti subito per vedere se riesco a completare l'assemblaggio senza problemi, rischio comunque di non riuscire a vendere quel PC, e quindi avrei speso soldi che forse non mi torneranno mai indietro, o che mi torneranno indietro fra molto tempo.
Attendo vostre considerazioni. Grazie!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Buttarsi in una attivitá dove non si conosce nulla é un rischio.
Fare pc non é solo prendere i pezzi e attaccarli, é anche dover far fronte a problematiche post vendita che il cliente fará presente a te come unico venditore.

Inoltre bisogna anche contare il costo delle tasse e di tutte le autorizzazioni, iva ecc.
Non avendo un grossista saresti sempre in perdita.
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Capito...
Però una cosa che voglio fare è almeno iniziare a mettere mano nei PC per prendere più confidenza con i vari componenti e capire dal vivo com'è. Ci sarebbe un modo per poter ugualmente mettere mano a un PC senza spendere niente, o spendendo davvero poco? L'unico PC su cui posso mettere mano è un vecchio desktop che però non posso permettermi di danneggiare...
 

batou83

Utente Attivo
497
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Ti procuri cpu e schede vecchie, tipo amd fx oppure intel sandy bridge.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se non hai esperienza nel settore io ti direi di lasciare perdere.

Quello che vuoi fare tu è una strada che porta molto facilmente al fallimento.
 

Marco Mst

Utente Attivo
708
43
Diciamo che mi accontento di farlo anche a livello occasionale, anche perché sono in grado di risolvere i problemi più comuni (ma anche alcuni meno comuni). Del tipo "Il mio PC [problema]. Chissà se [io] riesce a fare qualcosa". Non so se rendo l'idea.
In ogni caso, ci sono dei modi per acquisire maggiori conoscenze ed esperienza senza dover spendere soldi?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Parti da esperienza zero e hai praticamente zero hardware che non puoi permetterti di danneggiare.
Diciamo che in questo modo non puoi andare da nessuna parte....
L'esperienza la maturi smontando e rimontando vari pc e quindi devi mettere mano all'hardware; con internet puoi ottenere tutorial base su come mettere un pezzo e magari ottenere vari suggerimenti su come gestire una determinata cosa ma poi serve tanto altro, soprattutto l'intuito.

Diciamo che mi accontento di farlo anche a livello occasionale, anche perché sono in grado di risolvere i problemi più comuni (ma anche alcuni meno comuni). Del tipo "Il mio PC [problema]. Chissà se [io] riesce a fare qualcosa". Non so se rendo l'idea.
In ogni caso, ci sono dei modi per acquisire maggiori conoscenze ed esperienza senza dover spendere soldi?

No non rendi l'idea ma sicuramente non puoi proporti per fare assistenza, l'assistenza che immagini tu non è la classica assistenza che puoi fare ai parenti, ma si tratta spesso di problemi generati dal conflitto tra due hardware distinti da problemi generati per carenza di informazioni su uno specifico argomento (che fa credere di trovarsi di fronte ad un problema od un prodotto difettoso) e soprattutto l'assistenza si basa spesso su clienti esigenti e/o molte volte ignoranti e spesso con necessità di tempistiche immediate...
Calcola che al giorno d'oggi il problema che magari puoi anche tu risolvere, sicuramente una persona lo trova e lo risolve da solo semplicemente googlando su internet

Se vuoi fare pratica per tua conoscenza devi comunque avere anni di utilizzo pc alle spalle e decine di assemblamenti per almeno poterti autodefinire appassionato

Il guadagno con l'assemblamento non è più un progetto per il futuro....
Ormai sono sempre tante le persone che comprano da sole i singoli pezzi su Amazon e se lo montano e dove pensi di fare il guadagno se già Amazon fa il prezzo più basso sul prodotto X?
I contatti con i fornitori di hardware non sono cose che si ottengono schioccando le dita e poi per scontare un prezzo importante non te la cavi comprando uno, due o 10 pezzi di una certa scheda X ma minimo un centinaio per poter dire di guadagnare anche dal singolo pezzo.
Il guadagno finale ti sarebbe dato dall'assemblamento e poche altre briciole e poi il post vendita? o un eventuale problema HW di quelli veramente grossi che non sai neanche da dove cominciare (visto che il classico formattone riparatore non ha risolto)?
E questo discorso non ricomprende l'aspetto burocratico, amministrativo, legale che dovrai necessariamente intraprendere per non finire in guai molto grossi!!! ...ah si e poi la pubblicità?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili