DOMANDA Assemblaggio Workstation, Rendering, 3DStudio, modellazione 3D, montaggio video. [1800€]

Pubblicità

lostep

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
40
Buongiorno,
sono un libero professionista che lavora nel mondo dell'architettura che utilizza programmi di disegno tecnico e di grafica, come AutoCAD, Photoshop, Revit. Visto il mio interesse, anche per motivi di lavoro di specializzarmi nella Visualizzazione Architettonica e produzione di render di immagini e di video, ho bisogno di assemblarmi un PC dove poter esercitarmi e produrre lavori futuri.
Deve perciò essere molto performante per poter lavorare bene con programmi come AutoCAD, Photoshop, Revit, Rhino, 3DStudio, Adobe premier.
Il mio budget era di 2000€, ma l'ho abbassato a 1800€ perché speravo di poter infilare un monitor all'interno del budget dei 2000€, ma ovviamente inutile precisare che meno mi ritroverei a spendere e meglio è.
Non avendo una fretta imminente nel costruire questo PC, potendomi permettere di acquistare i pezzi nel corso dei prossimi mesi per magari finire di comprare tutto anche per l'inizio dell'anno prossimo, avevo intenzione di sfruttare sconti, promozioni, e periodi di abbassamento dei prezzi come nel Black Friday, il più possibile.

Premetto che è la prima volta che mi ritroverei ad assemblare un PC così costoso, fin ora ho avuto esperienza solo con l'assemblaggio di un PC mini Atx da 350€, quindi sono ben accetti tutti i consigli del caso.

Come componenti mi sentirei di dare queste indicazioni guida:

Processore: come processore ci vorrebbe da un i7 in su di ultima generazione, so che Intel è sconsigliato attualmente, se non cito AMD è solo perché non lo conosco e non l'ho mai avuto, e non saprei nemmeno come riconoscere la potenza e le generazioni, quindi lascio a voi la parola e i consigli a riguardo.

RAM: minimo 32gb, se rientra nel budget anche 64 GB.

Scheda Video: sarei orientato sempre su Nvidia, non so se è il caso di puntare qualche modello Quadro, ma credo che molti le sconsigliano per una questione di rapporto qualità prezzo, anche qui mi affido a voi per la scelta.

Memoria: 1 SSD da 1/2Tb + 1 HDD da 1/2Tb, anche qui in base a quanto può rientrare nel budget.

Per le altre componenti mi affido alle vostre proposte, ci tengo a precisare anche l'esigenza di avere un PC che possa durare nel tempo, e che si predisponga ad aggiornamenti futuri.

Da non esperto, chiudo con una domanda esistenziale sull'argomento, come si capisce l' ottima compatibilità tra le componenti, in vista degli sconti, e di componenti molto performanti che potranno essere scontate nelle prossime settimane?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. 😉

Non avendo una fretta imminente nel costruire questo PC, potendomi permettere di acquistare i pezzi nel corso dei prossimi mesi per magari finire di comprare tutto anche per l'inizio dell'anno prossimo, avevo intenzione di sfruttare sconti, promozioni, e periodi di abbassamento dei prezzi come nel Black Friday, il più possibile.
quando assembli, è sempre consigliabile prendere tutto in una volta, per via della garanzia e della possibilità di reso, perchè non avresti modo di provare tutto subito e in caso di problemi un paio di mesi dopo, non è detto che ti vengano accettati come difettosi
Processore: come processore ci vorrebbe da un i7 in su di ultima generazione, so che Intel è sconsigliato attualmente, se non cito AMD è solo perché non lo conosco e non l'ho mai avuto, e non saprei nemmeno come riconoscere la potenza e le generazioni, quindi lascio a voi la parola e i consigli a riguardo.
AMD va decisamente meglio nell'ambito del 3D
Da non esperto, chiudo con una domanda esistenziale sull'argomento, come si capisce l' ottima compatibilità tra le componenti, in vista degli sconti, e di componenti molto performanti che potranno essere scontate nelle prossime settimane?
la compatibilità a cui bisogna stare attenti è la combinazione tra cpu, ram e mobo, il resto come SSD, case, alimentatore e scheda video, sono componenti che puoi montare sia su intel che su AMD, sia sui vecchi socket che sui nuovi e che ti rimangono fino a quanto non ti abbandonano, un buon alimentatore è garantito 10 anni dal produttore, in quel lasso di tempo cambi 2-3 volte cpu/mobo/ram

per gli eventi di amazon o vari come black friday, vanno quasi sempre in sconto SSD, alimentatori e ram, qualche case di fascia media, la solita combo cpu/mobo/ram devi acquistarla sempre in blocco e solo quando sei pronto ad assemblare il tutto, perchè sono le uniche cose che cambiano più rapidamente nel tempo
per cosa acquistare, non possiamo consigliarti niente non sapendo cosa ci sarà in sconto nel futuro, posso buttarti giù una build ipotetica, ma ti consiglio di chiedere in questo thread durante gli eventi o decidi di fare l'acquisto più grosso (solito blocco cpu/mobo/ram)

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€346.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.50 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€620.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.28 @ Amazon Italia)
Total: €1685.21

è solamente un idea di build, non quella difinitiva, in base a ciò che riesci a risparmiare con gli eventi, puoi salire con ram o raddoppiare l'SSD e per la cpu è possibile che si abbassi di prezzo la nuova serie, permettendoti di prendere un 9900x

poi dai anche uno sguardo al mac mini con i nuovi M4 pro, cercando qualche recensione e test con i software che andrai ad utilizzare, non sarà aggiornabile, ma ha molta potenza e preso a 1500€ può avere un senso

AMD va decisamente meglio nell'ambito del 3D
Nell'ambito 3D e Render ci sono dei processori consigliati nello specifico?
Il Ryzen 9 corrisponderebbe ad Intel i9 giusto?
Ho visto che mi hai consigliato un processore AMD di 7° generazione, se non sbaglio attualmente siamo alla 9° giusto?
Dovendo usare anche il processore per renderizzare, credi sia necessario e consigliato prendere direttamente l'ultima generazione di un processore, per avere una maggiore longevità? Oppure la differenza nel rapporto qualità prezzo non vale la pena?
La mia idea era quella di puntare molto sul processore, sempre rimanendo su un budget globale di 1800, o per lo meno era di avere una scheda madre che mi permettesse in futuro di aggiornare il più possibile le componenti.
Non capisco se la scheda madre che mi hai consigliato in questa build si ferma alla 8° generazione, oppure arriva alla 9°.
Un processore di 9° sarebbe fattibile all'interno del mio budget?

un buon alimentatore è garantito 10 anni dal produttore, in quel lasso di tempo cambi 2-3 volte cpu/mobo/ram
Io avevo intenzione di avere un PC che avesse più longevità possibile nell'ambito del Rendering, e che avesse una scheda madre che permetta un aggiornamento che vada il più lontano possibile.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€346.79 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€82.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€201.86 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.50 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€620.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€120.28 @ Amazon Italia)
Total: €1685.21
Da ignorante ho delle domande in merito a come comportarsi su alcune componenti:
1) Il Raffreddamento a liquido (in questo caso sembra ad acqua) cosa comporta nell'assemblaggio?

2) RAM: Considerando che attualmente mi servono solamente 32 GB di RAM, però in un futuro lontano potrebbe esserci la necessità di aumentare la RAM a 64 o 128.
Cosa è più consigliato fare, partire da due banchi di RAM da 16 e in futuro scartarli per passare a 2 o 4 banchi da 32 GB. Oppure è meglio partire fin da subito da 2 banchi da 32 GB?

Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità. 😉

Nell'ambito 3D e Render ci sono dei processori consigliati nello specifico?
dipende da come farai rendering, perchè se è gpu oriented, basta un 7900x o 9900x, mentre rendering da cpu, più core hai e meglio è
Il Ryzen 9 corrisponderebbe ad Intel i9 giusto?
si, ma giusto per dargli un appartenenza di fascia, perchè abbiamo il 7900x da 24 thread e 7950x da 32 thread, mentre per intel c'è l'i9 da 24 thread K, liscio o F (senza igpu)
Ho visto che mi hai consigliato un processore AMD di 7° generazione, se non sbaglio attualmente siamo alla 9° giusto?
si, tra gli R9 non c'è stato un grosso salto prestazionale e a meno che non si trovano a prezzi vicini (7000 e 9000), non ha senso preferire l'uno all'altro
Dovendo usare anche il processore per renderizzare, credi sia necessario e consigliato prendere direttamente l'ultima generazione di un processore, per avere una maggiore longevità? Oppure la differenza nel rapporto qualità prezzo non vale la pena?
ha senso solo se c'è un grosso salto prestazionale, negli anni passati, tra serie 3000 e 5000 (la 4000 non esiste), c'è stato un salto del 19% dell'IPC, che è tantissimo a livello tecnologico, la serie 9000 è più un affinamento del 7000
La mia idea era quella di puntare molto sul processore, sempre rimanendo su un budget globale di 1800, o per lo meno era di avere una scheda madre che mi permettesse in futuro di aggiornare il più possibile le componenti.
le schede madri di AMD permettono l'aggiornamento con tutte le cpu che usciranno fino al 2027, io ho una scheda madre della prima generazione dei ryzen e ci ho messo un 5000, ovvio la scheda deve essere rapportata alla fascia di cpu che vuoi metterci, non prendi una scheda da 100€ con 4 fasi che a malapena reggono un ryzen 5, consapevole di dover mettere in futuro un ryzen 9
fai bene i calcoli prima di puntare alla cpu, il rendering da gpu è più veloce e con ray tracing e tecnologie varie, offre molto di più del semplice rendering da cpu
se usi 1 programma su 3 che sfruttano la cpu, punta maggiormente sulla gpu e inizia a cercare un alternativa a quel programma, l'intero sistema ti ringrazierà
Non capisco se la scheda madre che mi hai consigliato in questa build si ferma alla 8° generazione, oppure arriva alla 9°.
la scheda madre che ti ho consigliato arriva alla 12° gen, basta aggiornare il bios con il tasto per il bios flashback
Un processore di 9° sarebbe fattibile all'interno del mio budget?
si, visto che ho lasciato un margine per upgrade vari, ma vale il discorso fatto sopra tra rendering con cpu e gpu, valuta bene
Io avevo intenzione di avere un PC che avesse più longevità possibile nell'ambito del Rendering, e che avesse una scheda madre che permetta un aggiornamento che vada il più lontano possibile.
hai una tra le migliori mobo che reggono senza problemi i ryzen 9
1) Il Raffreddamento a liquido (in questo caso sembra ad acqua) cosa comporta nell'assemblaggio?
al contrario degli impianti custom a liquido, gli AIO hanno un circuito completamente chiuso, devi montare il radiatore con le ventole sul top del case e il waterblock come fosse un normale dissipatore sulla cpu, ventole e radiatore le monti fuori, il radiatore va poi montato sul case e una volta infilata la mobo all'interno, ci monti il waterblock
Cosa è più consigliato fare, partire da due banchi di RAM da 16 e in futuro scartarli per passare a 2 o 4 banchi da 32 GB. Oppure è meglio partire fin da subito da 2 banchi da 32 GB?
da domani partono le offerte del black friday, se le trovi sulle 170€ da 64gb, ti consiglio di prenderle subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro