DOMANDA Assemblaggio Workstation per lavoro CAD/Modellazione 3D/Rendering

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Te l'ho già detto sopra, ti permette anche di rientrare nel budget.

Partendo dal presupposto che non esistono rendering che tu chiami "ibridi" tieni presente che la scheda video non partecipa al rendering della scena! Inoltre lo shading (cioè il rendering dinamico del modello, che avviene per poligoni e non per punti) non richiede particolare potenza di calcolo (è il tipo di render della scena che fanno i giochi: ma questi operano a livelli e con requisiti molte migliaia di volte più complessi).

Quindi la tua idea di insistere con quella p2000 è inutile: sposta il budget sulla CPU: prendi il 7820x che costa 250€ in più del 7200x ma contribuirà molto nel rendering fotografico, riduci la scheda video alla p1000 (o una RadeonPro wx 3100) risparmiando €200 e con schede di fascia media (nn proprio Delle entrylevel) che per visualizzazione e shading sono equivalenti alla p2000.

Poi fai come vuoi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Grazie ancora per tutti i consigli ma purtroppo devo correggere una cosa su quello che hai detto. I render ibridi esistono ( https://www.chaosgroup.com/blog/understanding-v-ray-hybrid-rendering l'articolo è su 3ds max ma la stessa funzione è presente su tutti i v-ray dalla versione 3.6 in su!).
L'unica cosa da effettivamente decidere è quanto questa modalità sia valida con il mio setup rispetto ad un rendering eseguito solo su CPU.
Vabbè, diciamo che c'è da poco, visto che mi pare che il 3.6 sia l'ultima relase.. e in su non c'è tanto! Sicuramente ci sarà, ma essendo sistemi di calcolo sostanzialmente diversi, stanno implementando queste tecnologie solo negli ultimi anni. Comunque non è il tuo caso... e poi ribadisco che non è la p2000 con 1024 vcore che può dare grande contributo visto che ne ha circa coma la hd4870 che avevo dieci anni fa.

Quale motore di rendering usi?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Matteo.89

Nuovo Utente
10
0
Vabbè, diciamo che c'è da poco, visto che mi pare che il 3.6 sia l'ultima relase.. e in su non c'è tanto! Sicuramente ci sarà, ma essendo sistemi di calcolo sostanzialmente diversi, stanno implementando queste tecnologie solo negli ultimi anni. Comunque non è il tuo caso... e poi ribadisco che non è la p2000 con 1024 vcore che può dare grande contributo visto che ne ha circa coma la hd4870 che avevo dieci anni fa.

Quale motore di rendering usi?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ok, capito! Utilizzo VRayForRhino v3.6
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Vabbè, diciamo che c'è da poco, visto che mi pare che il 3.6 sia l'ultima relase.. e in su non c'è tanto! Sicuramente ci sarà, ma essendo sistemi di calcolo sostanzialmente diversi, stanno implementando queste tecnologie solo negli ultimi anni. Comunque non è il tuo caso... e poi ribadisco che non è la p2000 con 1024 vcore che può dare grande contributo visto che ne ha circa coma la hd4870 che avevo dieci anni fa.

Quale motore di rendering usi?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ok, capito! Utilizzo VRayForRhino v3.6
Nel frattempo avrei anche verificato (siccome essere aggiornato su queste cose fa parte del mio mestiere e che faccio rendering da circa 30 anni ed essere preso in contropiede mi secca).. quello che in vray chiamano render ibrido in realtà è un ottimizzazione del render GPU (non del contrario) quindi dovresti partire con una macchina configurata per fare render con la GPU.. in genere molto più costose.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Matteo.89

Nuovo Utente
10
0
Nel frattempo avrei anche verificato (siccome essere aggiornato su queste cose fa parte del mio mestiere e che faccio rendering da circa 30 anni ed essere preso in contropiede mi secca).. quello che in vray chiamano render ibrido in realtà è un ottimizzazione del render GPU (non del contrario) quindi dovresti partire con una macchina configurata per fare render con la GPU.. in genere molto più costose.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace averti "seccato" ma non era mia intenzione!
il nuovo VrayforRhino (quello vecchio era tutta un'altra cosa, in negativo) è stato rilasciato poco più di un anno fa nella versione 3.4 ed ha introdotto da subito tutte le "migliori" novità.
Grazie delle delucidazioni in merito al rendering GPU+CPU ed a questo punto capisco quello a cui ti riferivi in merito alla non necessità di avere una GPU troppo costosa. Inoltre il mio target principale non è quello di realizzare solo rendering (statici e dinamici, si ho necessità anche di realizzare brevissimi video) ma soprattutto di avere un workflow fluido (e per questo puntavo ad avere una quadro) dato che mi occupo di progettazione in cui il rendering è solo uno strumento di presentazione finale.
Solo per curiosità, posso permettermi di chiederti che cosa utilizzi per renderizzare (hw e sw?) ed in che campo lavori?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Figurati, nulla che riguardi te! Solo che dovrei essere più aggiornato, ma ho visto che chiamano "ibrido" un calcolo su GPU con un aiutino della CPU (10%) e il contrario non esiste: insomma, rimane assodato quello che dicevo e cioè che sostanzialmente non esiste un vero ibrido in quanto gli algoritmi sono radicalmente diversi.

Il discorso animazioni è un altro paio di maniche ancora: può richiedere capacità di calcolo (o tempi) e costi enormi.

Riguardo al mio lavoro: sono consulente tecnico/gestionale per studi di progettazione e aziende/imprese settori costruzioni edilizia, legno e arredo.

Riguardo a software che utilizzo o ho utilizzato per lavoro ce ne sono un'infinità, penso che alcuni addirittura non esistano neanche più.. CAD, CAD/CAM, modellatori, progettazione praticamente tutti.. anche moltissimi di nicchia.
Per il rendering, per uso amatoriale e per qualche lavoretto usavo Blender e Maxwell studio. In ambito lavorativo l'ultima attività riguardante il rendering l'ho svolta un anno e mezzo fa in un'impresa con due postazioni con cinema4d+vray, i modelli provenienti da Allplan. Al tempo non erano ancora usciti Ryzen e tantomeno threadripper.. avevo fatto prendere delle workstation con due XEON e5-2670v2 (32 threads!) che vanno benissimo ancora adesso.

Io a casa non uso niente di particolarmente spinto, ho vari PC fissi e portatili. Per lavorare, per quel poco che faccio a casa, uso un i7 3770 (da un po' che vorrei cambiare per un Ryzen) 16gb con grafica AMD w5100 e due monitor dell IPS 2560x1440 e un muletto fx8350 + hd7970

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Matteo.89

Nuovo Utente
10
0
Si effettivamente Threadripper è veramente una cosa spettacolare anche se abbastanza fuori dal mio budget! Il dual Xeon deve darti ancora tante gioie effettivamente! Grazie mille per tutti i consigli! Sto cercando di comporre tutti i pezzi e nel caso vi farò sapere la mia configurazione definitiva! A presto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!