DOMANDA Assemblaggio Server

Pubblicità

gtsolid

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
50
ciao a tutti
vorrei configurare un server come da oggetto per circa 15 client.
disegniamo con solidworks e spesso noto che la connessione è lenta.

non so bene che parametri devo specificare per guidarvi nell'aiutarmi, oltre quelli che ho già postato.

attualmente ho un assemblato con MS Server 2003 virtualizzato con eSXi (non so bene i vantaggi):
Processore: I3 540 da 3.07GHz
MoBo: 440BX Desktop Reference Platform
4GB RAM
dischi:
- Wd10eurx-63Fh1y0 Western Digital 1Tb 5400Rpm 3.5Inch 64Mb Cache Sata
- wd50000aakx 2d 001ca0
- ST31500341AS
- SSD 840 series da 250GB (questo per il SO)

queste sono le prestazione che riesco ad avere se qualche client:
Cana.webp

non so se le prestazioni migliorerebbero con un server più aggiornato, ma di sicuro di potrebbero implementare tante cose nuove (un exchange compatibile con outlook 2013, migliore connettività coi telefoni, ecc...)

cosa mi consigliate?

Quanto avresti come budget?
Un server per gestire tutte quelle cose e solid works richiede un po di potenza.
Il motivo per cui a te va lento non è tanto la rete, ma proprio il server di per se.

Quanto avresti come budget?
non sono pratico di costi di server. di solito i client li assemblo con 1100€.
vorrei una macchina in grado di tirare avanti 7 anni, come l'attuale ha fatto.
tempo fa girando sul sito HP avevo visto questo che avrebbe dovuto fare al caso mio: HP ProLiant ML310e Gen8 v2. sugli 800€ con CPU E3-1220V3 , 2 TB di HDD e 4GB di RAM.
mi pare una soluzione un po' troppo standardizzata. sicuramente serve più RAM e non so se va bene per un piccolo ufficio come il mio

Ultima modifica:
non sono pratico di costi di server. di solito i client li assemblo con 1100€.
vorrei una macchina in grado di tirare avanti 7 anni, come l'attuale ha fatto.

Ad onor del vero, io andrei dritto sulla piattaforma 2011-v3. Vedi se ci stai cosi:
- Case corsair carbide 300R
-Mobo Gigabyte X99 UD3
- Cpu: i7-5820K oppure Xeon e5-2620 v3
-Dissi: PH-TC12DX
- Ram: G.skill 32GB DDR4-2133 F4-2133C15Q-32GRB
- HDD: 2X Western Digital Red 3TB (cosi li metti in raid per ottenere più velocità)
- SSD M.2: Samsung XP941 128gb (In realtà qui puoi risparmiare e metterne uno normale come il crucial mx200)
- VGA: Sapphire R7 240 GDDR5 oppure Nvidia GT 740 GDDR5 (servono giusto per gestire il monitor dato che i 2011-v3 non hanno una gpu integrata)
- PSU: seasonic S12G 450W o se vuoi esagerare XFX XTS 460F

grazie. cosa mi dici della virtualizzazione? è necessaria o installo direttamente sopra l'SSD?

Dipende cosa devi farci. Onestamente su un server se non è assolutamente necessario, eviterei la virtualizzazione (perchè perdi in potenza visto che hai due os che girano).
Se puoi evitarla, evitala. Senza ombra di dubbio.
Si ci installi l'os nell'ssd e tutti i dati vanno nei dischi rigidi. I WD red sono pensati per i NAS quindi vanno molto molto bene per i server.

cosa potrebbe servire?
al momento ho 2 OS sul server, e sono virtualizzati. il principale ed un altro che uso come back up, il quale si occupa anche di trasmettere i dati per un ulteriore bck in remoto

cosa potrebbe servire?
al momento ho 2 OS sul server, e sono virtualizzati. il principale ed un altro che uso come back up, il quale si occupa anche di trasmettere i dati per un ulteriore bck in remoto

Beh è una configurazione un pochino inutile a mio avviso. Se fai raid sugli hdd, se si guasta un hdd hai il secondo di backup.
Al massimo devi reinstallare l'os...

per quanto riguarda le mie prestazioni attuali vedo che sono al 65% del teorico in lettura e 17.5% in scrittura, dico bene (perchè sono cablato a 1 gbps).
quando dovrei veder salire le prestazioni? o i miglioramenti sarebbero altrove?

Dovresti aumentare le prestazioni in generale.
In realtà si potrebbe mettere due schede di rete ma non so se ti porti realmente un aumento di prestazione assoluto.
Per il resto riuscira a gestire molte più operazioni contemporaneamente anche perche 15 client non sono pochi.

Sentiamo cosa ne pensa @LordNight

il gbps è il meglio a cui si può pensare o esiste hardware che supporta cavi 10GBASE-SR a costi ragionevoli?

il gbps è il meglio a cui si può pensare o esiste hardware che supporta cavi 10GBASE-SR a costi ragionevoli?

Beh la asrock ha una mobo (la X99 WS-E/10G ) che lo include nella mobo. Però costa sui 6-700€ O.O

Anche la asus x99 deluxe ha due prese per la LAN (non 10GBASE), però ripeto, non so quanti vantaggi ti porti in realtà

Dovresti aumentare le prestazioni in generale.
In realtà si potrebbe mettere due schede di rete ma non so se ti porti realmente un aumento di prestazione assoluto.
Per il resto riuscira a gestire molte più operazioni contemporaneamente anche perche 15 client non sono pochi.

Sentiamo cosa ne pensa @LordNight
Teoricamente è così.... praticamente boh :asd:
Sinceramente non capisco l'utilizzo del server... perché non usarlo solo come file server e, poi, utilizzare le singole macchine per l'elaborazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro