RISOLTO Assemblaggio quasi terminato aiuto per installazione

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Salve a tutti ragazzi allora seguendo consigli vostri ho quasi finito di assemblare il pc vi metto le componenti:

ryzen 5 3600
MSI tomahawk 450
RAM 16 ddr4 2400 ballistix
alimentatore 500w coolermaster
dissipatore be quiet
ssd 240
gtx 1050 ti 4gb
scheda wirless

Sto per finire la maggior parte del montaggio, ora che lo ho quasi finito di montare e collegare tutti i cavi negli appositi slot tra alimentatore, case e mobo il prossimo passo qual'è? accendo il pc e cosa devo sperare che accada o non accada? come installo i BIOS? come installo windows? ho notato che molti pezzi hardware che ho comprato hanno CD di installazione il problema è che non ho un lettore CD, è possibile installare queste componenti da chiavetta in qualche modo o devo perforza di cose montare un'attimo un lettore CD e installarle?
In ogni caso grazie in anticipo come sempre
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti ragazzi allora seguendo consigli vostri ho quasi finito di assemblare il pc vi metto le componenti:

ryzen 5 3600
MSI tomahawk 450
RAM 16 ddr4 2400 ballistix
alimentatore 500w coolermaster
dissipatore be quiet
ssd 240
gtx 1050 ti 4gb
scheda wirless

Sto per finire la maggior parte del montaggio, ora che lo ho quasi finito di montare e collegare tutti i cavi negli appositi slot tra alimentatore, case e mobo il prossimo passo qual'è? accendo il pc e cosa devo sperare che accada o non accada? come installo i BIOS? come installo windows? ho notato che molti pezzi hardware che ho comprato hanno CD di installazione il problema è che non ho un lettore CD, è possibile installare queste componenti da chiavetta in qualche modo o devo perforza di cose montare un'attimo un lettore CD e installarle?
In ogni caso grazie in anticipo come sempre
Ma la b450 è la tomahawk normale o tomahawk max?
Le RAM puoi renderle? O erano già in tuo possesso?stessa cosa per la 1050 ti..
Posta il modello esatto del PSU.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
la tomahawk è la max, no ram e 1050 non le rendo, per la PSU cooler master 500w elitev3
Il PSU non va bene, è da cambiare... stessa cosa le RAM, il 3600 lo castri con RAM 2400 MHz... minimo ma proprio minimo 3000 MHz CL15.
La 1050 se non l'hai acquistata recentemente ok, va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Scusami ma da cambiare cosa e perchè? nel senso che il tutto non mi parte?
La serie Cooler Master Elite fa abbastanza pena, sono poco affidabili e scaldano pure troppo (oltre a fare un rumore assurdo).
RAM a 2400 MHz su un processore AMD significa non sfruttare al massimo le potenzialità in game del tuo PC.
Di partire parte tutto, ma la build adesso è super sbilanciata.
Per installare Windows, beh facile facile basta seguire questa guida, per i driver dei componenti devi recarti al sito ufficiale del produttore di ogni singolo componente e scaricare gli ultimi rilasciati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Perfetto grazie mille purtroppo per ora l'importante che parta quei due pezzi appena posso li cambio grazie mille del consiglio! per quanto riguarda il lato montaggio dopo che finisco di montare tutto accendo il pc e cosa devo fare o aspettarmi? come installo il BIOS? mi basta seguire qualche istruzione sul foglietto illustrativo della Mobo? in ogni caso grazie dell'aiuto sei gentilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Perfetto grazie mille purtroppo per ora l'importante che parta quei due pezzi appena posso li cambio grazie mille del consiglio! per quanto riguarda il lato montaggio dopo che finisco di montare tutto accendo il pc e cosa devo fare o aspettarmi? come installo il BIOS? mi basta seguire qualche istruzione sul foglietto illustrativo della Mobo? in ogni caso grazie dell'aiuto sei gentilissimo!
Un ultimissima cosa, hai un singolo banco di RAM da 16 gb? oppure 2 banchi da 8?
La prima accensione è normale, massimo che ti può chiedere è se impostare il BIOS manualmente (di solito tasto F1) e automaticamente (tasto F2).
Il BIOS è già installato nella mobo, ovviamente non è la versione più recente, la versione più recente la trovi sempre nel sito ufficiale della mobo.
P.S
Il BIOS puoi anche non aggiornarlo adesso, non c'è di bisogno visto che già supporta la serie 3000 di Ryzen ;)
 
  • Adoro
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Ho 2x8 dovrei averli inseriti bene come diceva il foglietto delle istruzioni della Mobo, per sicurezza attacco mouse e tastiera credo che farò l'installazzione automatica se dovesse chiedermela! in ogni caso grazie mille del tuo aiuto un mago e consigliere a dir poco ottimo si vede che il tuo sapere ed esperienza ti precedono! in ogni caso ascolterò vivamente il tuo consiglio e cambierò appena posso ram ed alimentatore, calcola che è un pc per un ragazzino di 12 anni che non vedeva l'ora di giocare è messo i soldi da parte per comprare il tutto, immagina quanto sta fremendo XD ripeto grazie mille dell'aiuto spero di aver montato tutto bene e spero di non avere problemi.
 
  • Adoro
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho 2x8 dovrei averli inseriti bene come diceva il foglietto delle istruzioni della Mobo, per sicurezza attacco mouse e tastiera credo che farò l'installazzione automatica se dovesse chiedermela! in ogni caso grazie mille del tuo aiuto un mago e consigliere a dir poco ottimo si vede che il tuo sapere ed esperienza ti precedono! in ogni caso ascolterò vivamente il tuo consiglio e cambierò appena posso ram ed alimentatore, calcola che è un pc per un ragazzino di 12 anni che non vedeva l'ora di giocare è messo i soldi da parte per comprare il tutto, immagina quanto sta fremendo XD ripeto grazie mille dell'aiuto spero di aver montato tutto bene e spero di non avere problemi.
Le RAM incastrale su slot A2 B2 e dopo aver installato il tutto entri nel BIOS e attivi X.M.P.
DaiII manca poco! il tempo che scarichi e installi Windows e può giocare :rock1:.
Se hai difficoltà chiedi pure, tienimi aggiornato :).
 
  • Adoro
Reazioni: Flerra

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ti ringrazio infinitamente se potessi pagarti lo farei per l'aiuto che mi stai dando grazie davvero! ti terrò sicuramente aggiornato! :D
Di nulla, è stato un piacere per me :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Flerra

Nuovo Utente
120
32
Un'ultima domanda le ryzen 5 3600 che temperatura massima possono raggiungere? perchè voglio controllare dopo il tutto se sta tutto fatto bene ho montato il dissipatore be quiet con un pò di difficoltà dovuta alle istruzioni (fatte col sedere) poco chiare, dato che mentre lo montavo si muoveva un pò e la pasta si è un po sparsa, nel senso la pasta non si è spostata male sta bene non ha strabordato da nessuna parte anche perchè era pasta già pre applicata sulla superfice del dissipatore e non vorrei aver fatto casini. Nel dubbio rimonto quello stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Un'ultima domanda le ryzen 5 3600 che temperatura massima possono raggiungere? perchè voglio controllare dopo il tutto se sta tutto fatto bene ho montato il dissipatore be quiet con un pò di difficoltà dovuta alle istruzioni (fatte col sedere) poco chiare, dato che mentre lo montavo si muoveva un pò e la pasta si è un po sparsa, nel senso la pasta non si è spostata male sta bene non ha strabordato da nessuna parte anche perchè era pasta già pre applicata sulla superfice del dissipatore e non vorrei aver fatto casini. Nel dubbio rimonto quello stock.
In full load non deve superare i 75°.
L'importante che non l'hai alzato il dissipatore, finché si muove sopra il 3600 ok, ma se che so, lo hai alzato per guardare se la pasta si era splamata per bene per poi rimetterlo sul processore non va bene..così facendo si creano le bollicine d'aria tra dissipatore e processore che fanno aumentare le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flerra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!