DOMANDA Assemblaggio primo computer

Rinascimento

Nuovo Utente
26
2
Dopo anni di cadaveri ambulanti e vecchi ruderi, son riuscito a mettere da parte i soldi per prendermi un pc di tutto rispetto (la configurazione da 1500 suggerita proprio su questo forum), il problema è che sarebbe la prima volta che assemblo un pc da 0 in vita mia, e nonostante abbia guardato un infinita di video di chiunque su come fare ancora non mi sento 100% sicuro, chiedo quindi un enorme favore a chiunque di dedicarmi un po’ del suo tempo per guidarmi all’assemblamento. So che potrebbe sembrare una richiesta strana ma è solo per evitare di far andare storto qualcosa.
 
Soluzione
Bene, mi sento in dovere di partecipare a questa discussione perchè anch'io oggi , come una sposa al suo matrimonio, ho rotto gli indugi e finalmente "da solo" dopo aver visto tanti video soprattutto quello qua sopra postato di basementech !!!! coincidenza allucinante, mi sono buttato ed ho iniziato l'assemblaggio. Dunque ho inserito CPU, dissipatore, RAM e SSD NVME...adesso mi sonio fermato in attesa di recuperare la vitina di quest'ultimo che non era in dotazione....
Post unito automaticamente:

Tra le varie cose mi sono dimenticato di chiederVi : ma se ho tolto 2 o 3 volte il dissipatore con tutta la pasta termica applicata, c'è rischio che quest'ultima si asciughi ? La dovrei applicare un altro pò di pasta secondo voi ?
Sì sarebbe meglio...

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Quali sono i tuoi dubbi, in realtà se segui i video il montaggio è piuttosto lineare se non hai particolari periferiche

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Tanti dubbi come nessuno, nel senso che in generale ho imparato ordine e posizioni, ma nel particolare Ho ancora paura di fare una cazzata.
Sfogati! Quali sono i tuoi dubbi?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
In realtà credo che il mio dubbio sia il fatto di doverlo fare da solo, essendo la prima esperienza ed avendo speso parecchio dopo anni di attesa voglio che tutto sia perfetto, ecco mi sento come una sposa mentre organizza il suo matrimonio.
Ti assicuro che non è difficile da solo e se ti prendi il tempo giusto
 
  • Mi piace
Reazioni: Rinascimento

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
ti capisco, si chiama ansia da prestazione :D
ti assicuro che la parte più delicata è il posizionamento della cpu, l'importante è farla andare nello slot delicatamente e senza premere eccessivamente. ha le guide, basta seguire quelle anceh se sono un pò difficili da vedere.
Per il resto non richiede "particolare delicatezza".
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Tanti dubbi come nessuno, nel senso che in generale ho imparato ordine e posizioni, ma nel particolare Ho ancora paura di fare una cazzata.
Guarda in realtà è veramente molto difficile sbagliare se segui un video, anche mettere la CPU è lineare come cosa, con il manuale della mobo a disposizione non sbagli. Guardati due o tre video e poi scegli il più chiaro e completo, e lo segui passo passo. Personalmente la parte che più è incasinata è quando devi attaccare i pin del pannello frontale!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08

Jan27

Utente Attivo
421
113
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
MSI B 550 A-pro
HDD
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
RAM
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
GPU
Gigabyte - GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G
Audio
Mobo
Monitor
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
PSU
Seasonic Core gc 650w
Case
DeepCool CK560 Midi Tower
Periferiche
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1
Net
Vodafone Casa
OS
Windows 11
ti capisco, si chiama ansia da prestazione :D
ti assicuro che la parte più delicata è il posizionamento della cpu, l'importante è farla andare nello slot delicatamente e senza premere eccessivamente. ha le guide, basta seguire quelle anceh se sono un pò difficili da vedere.
Per il resto non richiede "particolare delicatezza".
Segui questa guida e non avrai problemi


PER curiosità quale configurazione hai fatto?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Dr.Robot

Nuovo Utente
95
16
Bene, mi sento in dovere di partecipare a questa discussione perchè anch'io oggi , come una sposa al suo matrimonio, ho rotto gli indugi e finalmente "da solo" dopo aver visto tanti video soprattutto quello qua sopra postato di basementech !!!! coincidenza allucinante, mi sono buttato ed ho iniziato l'assemblaggio. Dunque ho inserito CPU, dissipatore, RAM e SSD NVME...adesso mi sonio fermato in attesa di recuperare la vitina di quest'ultimo che non era in dotazione....
Post unito automaticamente:

Tra le varie cose mi sono dimenticato di chiederVi : ma se ho tolto 2 o 3 volte il dissipatore con tutta la pasta termica applicata, c'è rischio che quest'ultima si asciughi ? La dovrei applicare un altro pò di pasta secondo voi ?
 

imMatte

Nuovo Utente
42
7
Bene, mi sento in dovere di partecipare a questa discussione perchè anch'io oggi , come una sposa al suo matrimonio, ho rotto gli indugi e finalmente "da solo" dopo aver visto tanti video soprattutto quello qua sopra postato di basementech !!!! coincidenza allucinante, mi sono buttato ed ho iniziato l'assemblaggio. Dunque ho inserito CPU, dissipatore, RAM e SSD NVME...adesso mi sonio fermato in attesa di recuperare la vitina di quest'ultimo che non era in dotazione....
Post unito automaticamente:

Tra le varie cose mi sono dimenticato di chiederVi : ma se ho tolto 2 o 3 volte il dissipatore con tutta la pasta termica applicata, c'è rischio che quest'ultima si asciughi ? La dovrei applicare un altro pò di pasta secondo voi ?
Se lo hai posizionato avvitato, poi svitato e sollevato c'è il rischio che la pasta faccia bolle. Se ne hai in più pulisci la CPU e riapplicala.

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Bene, mi sento in dovere di partecipare a questa discussione perchè anch'io oggi , come una sposa al suo matrimonio, ho rotto gli indugi e finalmente "da solo" dopo aver visto tanti video soprattutto quello qua sopra postato di basementech !!!! coincidenza allucinante, mi sono buttato ed ho iniziato l'assemblaggio. Dunque ho inserito CPU, dissipatore, RAM e SSD NVME...adesso mi sonio fermato in attesa di recuperare la vitina di quest'ultimo che non era in dotazione....
Post unito automaticamente:

Tra le varie cose mi sono dimenticato di chiederVi : ma se ho tolto 2 o 3 volte il dissipatore con tutta la pasta termica applicata, c'è rischio che quest'ultima si asciughi ? La dovrei applicare un altro pò di pasta secondo voi ?
Sì sarebbe meglio applicare la pasta montare il dissipatore e non smontarlo più. In questo modo eviti eventuali spazi vuoti che non sono ottimali per la dissipazione

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili