DOMANDA Assemblaggio per per lavoro

Pubblicità
Si esatto è uan postazione che serve a me in casa per esercitazioni, apprendimento ecc sarà l'azienda poi nell'eventualità a mettermi a disposizione la macchina per l'elaborazione di di modelli complessi in 3d.

Quindi direi che la W4100 potrebbe andare visto quanto detto.

Quindi la configurazione sarebbe questa alla fine:

- CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
- MB Intel 1151 Asrock 170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
- MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
- Scheda Video Amd Sapphire FirePro W4100 4GB PCI-E 3.0

Io credo vada bene, mi fa risparmiare anche sulla vga.

L'alimentatore mi sono scordato di dire, che preferirei tenerlo, è vero è enorme ma ormai ce l'ho da anni e l'avevo pagato soldoni, credo che fino a quando non muore non ha senso cambiarlo per uno più piccolo.

Secondo me va bene.

Unica cosa la W4100 come uscite ha solo mini displayport, quindi a seconda del monitor che hai potrebbe servire un adattatore (anche se forse qualcosa c'è già incluso nella confezione)

Ultima modifica:
Credo che non sia un problema, in ogni caso avrò bisogno di un adattatore mini displayport -> dvi ;)

Allora ok grazie mille a tutti!

Ciao, ho provato a guardare un po' i link per la comparazione della gpu ma non ci ho capito molto del secondo.

Diciamo che se ho capito qualcosa, in ordine di prestazioni forse c'è la W4300 4gb poi la GTX960 4gb e invfine la W4100 4gb?
Anche come fascia di prezzo la differenza è che la prima si trova a quasi 300€, la seconda sui 200€ e la terza 150/180€.

In base all'utilità che dovrei andarne a fare prettamente autocad 2d e autocad 3d/inventor senza modelli complessi quale potrebbe fare al caso mio?
La GTX potrebbe essere una via di mezzo?

Per le ram invece leggevo qua e la anche sul forum che i tempi di latenza ormai contano solo un po' nei bench e poco nell'uso quotidiano.
È visibilmente riscontrabile un vantaggio tra cl13 e cl14?
Perchè quelle ram (cl13) fatico a trovarle nei più comuni shop.

Aspetta aspetta le RAM le trovi qui e son meglio cl13 ti consiglio queste:
E-KEY | Vendita PC assemblati e componenti PC

Visto il tuo uso prendi la GTX 960 la trovi sui 180€ e va bene fidati

Ciao!

- - - Updated - - -

Senza contare che quel banco che ho letto sopra da 16gb cl14 è solo uno strasconsigliato prenderlo.
Vai di banco doppio cl13 nettamente meglio e così sfrutti dual channel...

Sono daccordo sulla latenza inferiore, ma stando al codice anche le kingston che aveva scelto sono 2x8

Ahah che confusione che ho in testa!

OK per la ram, non l'avevo mica trovata quella che dicevi, grazie.

Per quanto rigurda la vga perchè è da preferire la GTX 960 alla W4100 studiata apposta per questo tipo di programmi?

EDIT: si anche a me pare che le kingston siano cmq 2x8 al massimo controllo sul sito del produttore o chiedo direttamente al rivenditore.

Avevo letto kit 0 per quello l'ho detto non per far il "menini":asd:

Perché gtx960? Perché ha 4gb contro 2 della w4100, e i CUDA cores......

Per il tuo uso io andrei di nVidia

In ogni caso costano praticamente uguali! Quindi a parità di prezzo meglio le corsair in cl13 :D

In effetti poi non andava male nei bench che mi hai fatto vedere nell'utilizzo proprio di cad, inventor ecc ed era la versione da 2gb, neanche quella da 4gb.

Mentre giusto a scopo informativo, un i3 rispetto a un i5 è tanto meno performante per far girare secondo le mie esigenze questi programmi?

In ogni caso costano praticamente uguali! Quindi a parità di prezzo meglio le corsair in cl13 :D

In effetti poi non andava male nei bench che mi hai fatto vedere nell'utilizzo proprio di cad, inventor ecc ed era la versione da 2gb, neanche quella da 4gb.

Mentre giusto a scopo informativo, un i3 rispetto a un i5 è tanto meno performante per far girare secondo le mie esigenze questi programmi?

Ci gira anche con l i3, solo che io preferisco un quad core se posso....

Ciao!

Ho finalmente comprato tutto e montato. Era ora.

Per non chiedere in un altro posto faccio qua, al massimo sono sempre in tempo ad aprire una nuova discussione.

Prima di tutto volevo fare una piccola ossevazione, non sono un mega esperto di informatica, mi piace e so montare da solo un pc, però devo dire una cosa, questa marca di scheda madre (Asrock) mi pare inferiore alle vecchie 2 gigabyte che ho avuto, mi spiego.
Per carità va benissimo e non pratico oc quindi non saprei in questo ambito, ma in generale ho trovato i vari collegamenti molto più intuitivi sulle gigabyte che su questa.
Le diciture sul manuale sono poco chiare e ho fatto non poca fatica ma va beh!

Arrivando al sodo e alla parte più importante mi chiedo questo:
Rispetto alla precedente configurazione che avevo per l'installazione del OS non è cambiato nulla, nè file, nè modalità.
Stessa chiavetta usb stesso procedimento, stesso OS ecc eppure mi ritrovo con l'SSD da 59gb (effettivi) quasi al completo a differenza di prima com'è possibile?

Ho appena 16gb liberi e non ho ancora installato quasi nulla, prima ne avevo a disposizione molti di più!

Che cosa può essere?

Potrebbe essere troppo spazio lasciato ai punti di ripristino, o il file di paging che avendo più ram si regola in proporzione

Ma io dal menù dell'installazione di Windows 7 quando chiede di selezionare l'hdd io elimino tutte le partizioni (1 da pochi mega che crea in automatico windows per la corretta installazione del OS o qualcosa di simile, cosi dice lui e l'altra principale dove ci installo l'OS) e formatto tutto il disco. Poi creo una nuova partizione selezionando tutto lo spazio disponibile del disco e successivamente ci installo il sistema operativo.
Ho sempre fatto così e ha sempre funzionato, è strano che mi faccia così ora.

Questo gparted non farebbe più o meno la stessa cosa?

- - - Updated - - -

Ragazzi ho risolto si trattava appunto dei file di paging che portavano via con la ram virtuale un sacco di memoria sull'SSD!

Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro