DOMANDA Assemblaggio per per lavoro

Pubblicità

Alex222

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ciao a tutti, ho letto le discussioni in sezione che aiutano gli utenti quasi inesperti come me ad assemblare un pc per le proprie esigenze, però è pur vero che poi ognuno ha le proprie esigenze e particolari richieste, per questo ho aperto la discussione, spero non me ne vogliate.

Devo andare ad aggiornare il mio pc per questioni di "lavoro", ho bisogno di usare anche a casa autocad in 2d, presto inizierò anche la parte 3d per poi raggiungere in un futuro l'utilizzo di inventor affiancato comunque da autocad, il tutto nelle ultime versioni disponibili sul mercato, dicamo dal 2014 in poi.

Attualmente possiedo questa configurazione che dovrò vendere a blocchi successivamente:

AMD a6-5400k 3.60GHz con scheda video integrata
Gigabyte F2A75M-D3H
Corsair 4Gb DDR3 667Mhz
Alimentatore Corsair HX1000W
SSD Crucial 64Gb + WD 1Tb WD10EARS
Case thermaltake armor plus
Comunissimo lettore dvd

L'idea era quella di recuperare alimentatore, entrambi gli hdd e il lettore dvd.
Il case è davvero mastodontico e lo vorrei cambiare, ma in caso non riuscissi con il budget terrei questo.
OS e assemblaggio non mi servono.

Il budget che ho a disposizione è di 600€.
Preferibilmente vorrei stare su Intel.

Mi è stata consigliata questa configurazione:

- CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 191 iva compresa

- MB Intel 1151 Asrock 170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 97.31 iva compresa

- MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 65.7 iva compresa

- Scheda Video Amd Sapphire FirePro W4300 4GB PCI-E 3.0
Euro 278,75 iva compresa

Totale : 633 Euro

Grazie

Ciao, i componenti che ti sono stati consigliati vanno bene, finchè non vai su modelli 3d complessi come scheda video va bene una W4100

la configurazione è ok, le ram trovi qualcosa a latenza minore (c13, ma forse costa anche di più)
potresti vendere anche quel mostro di psu dato che te ne basta uno da 300W, così da mettere qualche soldo in più sulla cpu

Corsair vengeance LPX cl13 a 68€ migkiri di quelle messe, banco da due per sfruttare dual channel

- - - Updated - - -

Sconsigliato banco singolo

Per VGA anche una gtx960 4gb sui 200€ per tuo uso non è male

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Andando con ordine:

Per ora usero principalmente il 2d o 3d ma senza andare su modelli troppo complessi in effetti.
Ma in previsione futura una w4100 o una gtx960 possono risultare poco performanti per modelli 3d piu complessi? Voi dite che posso iniziare cosi e in futuro nell'eventualità di utilizzo più complesso del 3d fare un upgrade della vga?

Eventualmente risparmiando qualcosa sulla vga per che CPU potrei optare?

Per le ram quelle consigliatemi non sono 8gbx2?

Grazie di nuovo

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Andando con ordine:

Per ora usero principalmente il 2d o 3d ma senza andare su modelli troppo complessi in effetti.
Ma in previsione futura una w4100 o una gtx960 possono risultare poco performanti per modelli 3d piu complessi? Voi dite che posso iniziare cosi e in futuro nell'eventualità di utilizzo più complesso del 3d fare un upgrade della vga?

Eventualmente risparmiando qualcosa sulla vga per che CPU potrei optare?

Per le ram quelle consigliatemi non sono 8gbx2?

Grazie di nuovo

Quelle che ti ho indicato io sono due banchi da 8GB ciascuno per un totale di 16GB che io vivamente ti consiglio per il tuo uso costano 68€ prezzo risibile praticamente.

In ottica 3D se tu ne facessi una parte quasi predominante al tuo uso andrei di Nvidia Quadro certificata per i programmi che usi, ti indico quadro perchè conosco quelle, segui comunque anche consigli di altri che conoscono AMD....

La GTX960 è indicata per un uso promiscuo ovvero uso grafica 2D e poco 3D, non ha molti cuda core, ma il discorso è più complesso, dipende poi dalla percentuale di uso software che andrai a fare....

Le GTX son castrate via driver di proposito da Nvidia se no le Quadro non esisterebbero praticamente :asd:

Quelle che mi hai indicato si, che cmq potrei scegliere visto lo stesso costo.
Mi chiedevo se quelle che mi hanno consigliato in origine fossero un banco solo o 2, pura curiosità.

No va beh non mi interessa andare su quei livelli, rimanendo su prodotti piu pratici.

Tra la gtx e la w4100 o la w4300 in pratica la gtx e la w4300 sono sullo stesso livello più o meno mentre la w4100 è gradino più basso?

Non si possono paragonare vga consumer e professionali, per via dei driver e non solo

Ciao, ho provato a guardare un po' i link per la comparazione della gpu ma non ci ho capito molto del secondo.

Diciamo che se ho capito qualcosa, in ordine di prestazioni forse c'è la W4300 4gb poi la GTX960 4gb e invfine la W4100 4gb?
Anche come fascia di prezzo la differenza è che la prima si trova a quasi 300€, la seconda sui 200€ e la terza 150/180€.

In base all'utilità che dovrei andarne a fare prettamente autocad 2d e autocad 3d/inventor senza modelli complessi quale potrebbe fare al caso mio?
La GTX potrebbe essere una via di mezzo?

Per le ram invece leggevo qua e la anche sul forum che i tempi di latenza ormai contano solo un po' nei bench e poco nell'uso quotidiano.
È visibilmente riscontrabile un vantaggio tra cl13 e cl14?
Perchè quelle ram (cl13) fatico a trovarle nei più comuni shop.

Grazie per la risposta.

Ok per le ram.

Per la vga nella comparazione la GTX mi pare la faccia da padrona, se non con inventor ma di poco.
Però queste rimangono soluzioni per il gaming quindi?
Io non ho interesse a giocare, quindi anche la W4100 andrebbe meglio per la mia configurazione piuttosto che la GTX960 o R9 380?

EDIT: Infine, tra la W4100 e W4300 c'è tanta differenza? Perchè in termini economici è parecchio sostanziosa.

Ultima modifica:
si, ci dovrebbe essere una bella diferenza, non si trovano molti test in giro, ma la w4300 monta lo stesso chip della w5100 che ha prestazioni decisamente superiori, ma se fai principalmente 2d e 3d non troppo complessi, non so quanto ti serva, anche perchè se ho capito bene sarebbe una seconda postazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro