DOMANDA Assemblaggio per Digital Audio Workstation

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buonasera.
Devo assemblare un PC atto a diventare una Digital Audio Workstation, ma non so che pezzi scegliere, soprattutto per questioni di compatibilità.
Avevo pensato a i7 o superiore come CPU con dissipazione a liquido, 16 GB di RAM, SSD da 250 o superiore.
Principalmente deve girarci Ableton e simili.
Il prodotto finale dovrebbe connettersi al wifi, quindi penso serva anche una scheda di rete, e anche una gpu decente per poter giochicchiare ogni tanto.
Dovrebbe anche essere compatibile con Focusrite saffire pro 26 e quindi avere l'attacco firewire.
Mancano poi i pezzi come alimentatore, HDDs 1TB, Lettori/Masterizzatori CD/DVD, Monitor 20"-22"; secondari ma comunque importanti.
Budget circa 1000 €, poco meno.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera.
Devo assemblare un PC atto a diventare una Digital Audio Workstation, ma non so che pezzi scegliere, soprattutto per questioni di compatibilità.
Avevo pensato a i7 o superiore come CPU con dissipazione a liquido, 16 GB di RAM, SSD da 250 o superiore.
Principalmente deve girarci Ableton e simili.
Il prodotto finale dovrebbe connettersi al wifi, quindi penso serva anche una scheda di rete, e anche una gpu decente per poter giochicchiare ogni tanto.
Dovrebbe anche essere compatibile con Focusrite saffire pro 26 e quindi avere l'attacco firewire.
Mancano poi i pezzi come alimentatore, HDDs, Lettori, Monitor; secondari ma comunque importanti.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Ciao.

Serve il budget in euro altrimenti non ti possiamo aiutare.

Per monitor intendi lo schermo? Se si bisogna sapere la risoluzione grafica e la dimensione in pollici.

Il pc è una cosa mentre una workstation, un' altra.
Non devi guardare se è i7 o superiore ma la generazione ed il modello.
Farà overclock?
Per sapere: a cosa gli serve questa configurazione?
Invece microfono e cuffie?

Se l' impianto elettrico è almeno decente ci sono i powerline è una soluzione superiore al Wifi. Il ricevitore si collega al pc mentre il trasmettitore ad es. al modem router.
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Serve il budget in euro altrimenti non ti possiamo aiutare.
Per monitor intendi lo schermo? Se si bisogna sapere la risoluzione grafica e la dimensione in pollici.
Ho aggiornato il post sopra

Il pc è una cosa mentre una workstation, un' altra.
Serve un PC, deve fare un po' di tutto ma principalmente serve per utilizzare Ableton.

Non devi guardare se è i7 o superiore ma la generazione ed il modello.
Farà overclock?
Basta che sia nuovo, potente e performante ma soprattutto compatile con il resto, e no, non farà overclock

Invece microfono e cuffie?
Le cose che non ho elencato non servono

Se l' impianto elettrico è almeno decente ci sono i powerline è una soluzione superiore al Wifi. Il ricevitore si collega al pc mentre il trasmettitore ad es. al modem router.
Li uso anche io.
Farne uso in questo caso però implicherebbe un cavo vacante per la stanza, e già con casse, microfoni, etc... ne abbiamo assai, quindi meglio avercelo il wifi.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao, considera che Ableton come flstudio sfrutta molti core, quindi prendere un processore amd potrebbe essere conveniente se utiliazzato a livello intensivo. Il contro è che se il pc non verrà usato per altri scopi (tipo gaming) dovrai aggiungere una gpu dedicata visto che i ryzen non hanno un'integrata.

Ti provo a fare una build amd per stare nel budget:

CPU R3700x 350€
RAM 8gbX2 3400 89€
x570 Prime 185€
Rx560 108€
Antec EA550G 80€
SSD NVME 512 69€
HD P300 1 TB 40€
CM MB511 39€

Tot 960€

Cosi hai un build 8 core 16 thread, eventualmente proviamo qualcosa anche con intel ma secondo me non conviene.

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Mi stavo chiedendo se il rumore delle ventole potrebbe creare problemi alla registrazione del microfono, e se quindi non fosse meglio una dissipazione a liquido
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti dico subito che non tutti i chip firewire sono compatibili con quella Focusrite, molti lamentano problemi sopratutto con chip VIA.
Io ti consiglio di prendere una mobo con la porta giá di default e se hai problemi prendi una basata su texas instruments.

Vai una ricerca, non sottovalutare questo aspetto per non impazzire dopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Mi stavo chiedendo se il rumore delle ventole potrebbe creare problemi alla registrazione del microfono, e se quindi non fosse meglio una dissipazione a liquido

Bah no non credo, poi dipende anche quanto tieni vicino il pc. Potresti valutare un dissipatore aftermarket tipo Arctic 34 duo che ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ed è molto silenzioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
In genere un AIO genera piú rumore.
Se devi fare un home studio serio, sicuramente devi considerare anche una certa insonorizzazione e il microfono va messo distante dal pc.

In post produzione un rumore costante come quello della ventola puoi facilmente toglierlo, basta registrare un campione del rumore di fondo a inizio registrazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

franzirst

Nuovo Utente
4
1
Ciao, considera che Ableton come flstudio sfrutta molti core, quindi prendere un processore amd potrebbe essere conveniente se utiliazzato a livello intensivo. Il contro è che se il pc non verrà usato per altri scopi (tipo gaming) dovrai aggiungere una gpu dedicata visto che i ryzen non hanno un'integrata.

Ti provo a fare una build amd per stare nel budget:

CPU R3700x 350€
RAM 8gbX2 3400 89€
x570 Prime 185€
Rx560 108€
Antec EA550G 80€
SSD NVME 512 69€
HD P300 1 TB 40€
CM MB511 39€

Tot 960€

Cosi hai un build 8 core 16 thread, eventualmente proviamo qualcosa anche con intel ma secondo me non conviene.

ciao

Ho esigenze simili a quelle di @ViPaaK e quindi faccio tesoro dei suggerimenti.
Toglietemi però una curiosità: con la cpu proposta abbinare una mobo B450 è una ca@@ata? Chiedo perchè amici mi dicono che se le finalità non sono per i giochi e/o overclock la B450 è sufficiente e la X570 forse superflua.
Che degrado di prestazioni ci sarebbe?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!