DOMANDA Assemblaggio pc

Sergio Calogero

Nuovo Utente
41
2
Salve a tutti, settimana prossima dovrebbero arrivarmi tutti i pezzi per il mio nuovo pc. E' la prima volta che monto un pc di sana pianta e mi è sorta una domanda: i cavi per collegare l'ssd e l'hdd alla scheda madre si comprano a parte? Poichè ho comprato un ssd samsung evo 850 e non ci ho trovato i fili dentro. Altra domanda: nel mio attuale pc l'alimentazione dell'ssd e dell'hdd sono collegati fra di loro con un ponticello, è necessario fare così o avendo un cavo disponibile dall'alimentatore posso attaccarglielo direttamente? Ci sono altri fili di collegamento che dovrei comprare? Non vorrei ritrovarmi con l'assenza di alcuni elementi.
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, settimana prossima dovrebbero arrivarmi tutti i pezzi per il mio nuovo pc. E' la prima volta che monto un pc di sana pianta e mi è sorta una domanda: i cavi per collegare l'ssd e l'hdd alla scheda madre si comprano a parte? Poichè ho comprato un ssd samsung evo 850 e non ci ho trovato i fili dentro. Altra domanda: nel mio attuale pc l'alimentazione dell'ssd e dell'hdd sono collegati fra di loro con un ponticello, è necessario fare così o avendo un cavo disponibile dall'alimentatore posso attaccarglielo direttamente? Ci sono altri fili di collegamento che dovrei comprare? Non vorrei ritrovarmi con l'assenza di alcuni elementi.
Devi comprare dei cavi sata per l'ssd e il tuo hard disk.
Che alimentatore userai?
 

CL4P-TP

Utente Attivo
231
68
Di solito nelle schede madri, anche di fascia bassa, ci mettono dentro 2 cavi SATA, quindi controlla per il modello che hai preso te prima di comprarne altri. Anche per l'alimentatore dipende dal modello, di solito il cavo per l'alimentazione SATA ha due o tre spinotti, quindi non dovrebbero esserci problemi.
 

Sergio Calogero

Nuovo Utente
41
2
Devi comprare dei cavi sata per l'ssd e il tuo hard disk.
Che alimentatore userai?

Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) 12cm Ventola

Di solito nelle schede madri, anche di fascia bassa, ci mettono dentro 2 cavi SATA, quindi controlla per il modello che hai preso te prima di comprarne altri. Anche per l'alimentatore dipende dal modello, di solito il cavo per l'alimentazione SATA ha due o tre spinotti, quindi non dovrebbero esserci problemi.

MB AM4 ASROCK AB350 Gaming K4 questa è la scheda madre, sai dirmi se li contiene già?
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Alimentatore XFX 550W TS550G (80+Gold) 12cm Ventola



MB AM4 ASROCK AB350 Gaming K4 questa è la scheda madre, sai dirmi se li contiene già?
Vai tranquillo scheda madre da specifiche ne dà 2 inclusi se non ho letto male e per alimentatore hai sicuramente uno se non 2 estensioni da 3 connettori sata ciascuna quindi nessun problema

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

Sergio Calogero

Nuovo Utente
41
2
Vai tranquillo scheda madre da specifiche ne dà 2 inclusi se non ho letto male e per alimentatore hai sicuramente uno se non 2 estensioni da 3 connettori sata ciascuna quindi nessun problema

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix

nella scheda madre in una recensione dice che si possono attaccare tre ventole direttamente. Nel caso del mio case ha quattro ventole, tre frontali e una posteriore. come l'attacco la quarta? o in generale conviene attaccarle alla scheda madre? non so dammi qualche dritta :P
 

CL4P-TP

Utente Attivo
231
68
Che case hai preso? Se le ventole sono collegate a un fan controller esce un cavo solo, se invece ne hai quattro devi comprare un cavo sdoppiatore.
 

Sergio Calogero

Nuovo Utente
41
2

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
quindi basta attaccare quello e partono tutte e tre ventole frontali giusto? e poi attacco quella posteriore, così facendo mi rimane una entrata libera. Quindi diciamo che ho tutto per attaccare tutti gli elementi, o mi sfugge qualcosa?
Hai tutto.

Lo splitter permette di collegare 3 ventole su una sola uscita triplicando la presa originale.
 

Sergio Calogero

Nuovo Utente
41
2
Altra domanda: quando installo windows 10 nel nuovo pc, posso usare la stessa chiave di attivazione di windows del mio attuale pc? Cioè puó una stessa chiave attivare due windows in due pc diversi contemporaneamente?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Altra domanda: quando installo windows 10 nel nuovo pc, posso usare la stessa chiave di attivazione di windows del mio attuale pc? Cioè puó una stessa chiave attivare due windows in due pc diversi contemporaneamente?
Dipende se è una key retail o meno.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!