Assemblaggio PC

Pubblicità

Waralek

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono un nuovo iscritto a questo forum.
Sto per assemblarmi il mio primo pc e volevo chiedervi una mano.

Ho gia deciso i componenti del mio PC ma non sono sicuro di alcune scelte, e non vorrei che tra qualche componente ci siano conflitti (soprattutto dopo la spesa che sto per fare) o qualche componente che abbia riscontrato troppi problemi.

Questa e' quelle che intendo acquistare:
CPU : Intel E8500
RAM : indeciso tra OCZ 4GB Kit 2*2GB ReaperX e Corsair 4GB Kit TWIN2X (DDR2)
HD : WD 1TB
Scheda video : ATI Radeon HD4870 1 GB
Scheda madre : indeciso tra P5Q Deluxe, P5Q PRO TURBO e P5QC (che supporta anche le DDR3)
Lettore DVD : LG GH22
CASE : Cooler master Storm Scout
Alimentatore : consigli, in caso limite uso uno che gia ho
Scheda Audio : Xonar X1
Monitor: Asus X230H

Come scheda madre preferirei una con almeno due PCIe X16 per un possibile crossfire futuro.
Accetto qualsiasi consiglio e soprattutto informazioni su possibili contrasti tra questi componenti, se potete anche un prezzo orientativo di ognuno dato che online i prezzi variano troppo. Grazie mille anticipatamente. :)

Grazie mille dell'aiuto eh, gentilissimi!
ahahah, vabbè visto che nessuno più competente di me ti risponde, provo io!
In primis ti consiglierei di riguardare la scelta della CPU, ottima cpu per quanto riguarda per i videogiocatori (visto che ancora gli ultimi videogiochi non sfruttano a pieno il quod core), ma ad ugual prezzo od addirittura meno costoso potresti optare per un top di gamma AMD Phenom II x4 965 o per 0,2 ghz in meno un 955(3,2 invece che 3,4). Ovviamente se segui il mio consiglio dovrai cambiare scelta della mobo, cioè che abbia socket AMD. Per quanto riguarda la Ram, da quello che so, è meglio avere 2 banchi da 2 GB piuttosto che uno da 4. Per il resto va bene, consigliandoti di dare un occhio alla nuova serie 5000 delle ati, fermo restando che una 4870 per ora rimane un'ottima GPU!
Spero di esserti stato d'aiuto, saluti! ;)

Grazie mille della tua risposta, anche se non ti ritieni "un esperto" almeno te hai commentato :\ ...
Cmq le RAM sono tutte e due 2 banchi da 2 GB e' molto meglio per sfruttare il dual channel ...
Per quanto riguarda la cpu preferirei di gran lunga questa per molti motivi, tra i quali un ottima resa nei giochi e altro ^^ e piu' stabilita'..
Cmq credo che i giochi sfruttano gia i quad core :P ..
Per la scheda video e' un ottimo consiglio quello che mi hai dato delle 5000, ma la mia, 4870 e di poco inferiore ad alcune di esse che sono supergiu allo stesso prezzo, per prendere qualcosa di buono della serie 5000 dovrei spendere qualcosa in piu' e nn mi va >.< , solo per avere qualche fps in piu :O!
Grazie ancora

Processore ormai vecchio, meglio l' I5 con relativa MB sk1156 (asus p7p55 sono economiche), scheda video ormai vecchia, meglio la hd5770 che costa uguale circa e va uguale (supporta dx11 e consuma meno).
Poi prendi delle ram 1600mhz ddr3 cl9 o 8 vedi tu (piu' basso è meglio è il cl).

Faresti un errore a comprare nuovo un sistema 2 core...

Grazie mille della tua risposta, anche se non ti ritieni "un esperto" almeno te hai commentato :\ ...
Cmq le RAM sono tutte e due 2 banchi da 2 GB e' molto meglio per sfruttare il dual channel ...
Per quanto riguarda la cpu preferirei di gran lunga questa per molti motivi, tra i quali un ottima resa nei giochi e altro ^^ e piu' stabilita'..
Cmq credo che i giochi sfruttano gia i quad core :P ..
Per la scheda video e' un ottimo consiglio quello che mi hai dato delle 5000, ma la mia, 4870 e di poco inferiore ad alcune di esse che sono supergiu allo stesso prezzo, per prendere qualcosa di buono della serie 5000 dovrei spendere qualcosa in piu' e nn mi va >.< , solo per avere qualche fps in piu :O!
Grazie ancora

Si bhe in quanto alla gpu la 4870 va più che bene, in quanto alla Cpu è prettamente una tua scelta, ma visti in tempi informatici, ti conviene prendere qualcosa di più recente...se come nel mio caso giochi col pc, ti converrebbe guardare qualche bench qui su tom's! L' e8500 è superato da molte altre cpu... ;)

Grazie mille dell'aiuto eh, gentilissimi!
Nei forum occorre avere pazienza, non sempre le persone sono lì pronte a rispondere; capisco il tuo disappunto, ma ti rammento che nessuno di noi è pagato per questo servizio, lo facciamo per passione e basta, nessun obbligo: poi come vedi è bastato aspettare e anche tu hai avuto le tue risposte.
Faccio alcune considerazioni prima di darti il mio parere: come molti ti hanno consigliato, un sistema con Core 2 attualmente non è la scelta più indicata per un PC di fascia medio-alta, come quello della tua configurazione. Intendiamoci, l'E8500 è ancora un processore più che valido, ma bisogna ragionare in termini di costi, e questo modello attualmente è quasi il top dei Core 2 Duo e viene venduto a circa 130 - 150 €, vale a dire quasi quanto il Core i5 750, attualmente venduto a circa 160 - 180 €: dunque se uno è disposto a spendere per il processore una cifra attorno ai 150 €, allora tanto vale rivolgersi alla nuova architettura Intel, che offre un livello di prestazioni molto superiore.
Si può fare quasi lo stesso discorso per la scheda grafica: una 4870 è ancora un'ottima scheda, ma una 5770 la equivale come prestazioni e ha dalla sua il supporto alle DirectX 11 che la 4870 non ha, senza contare il consumo di gran lunga inferiore.
Il mio consiglio è dunque questo:
Processore: Core i5 750
Scheda madre: Asus P7P55D o Gigabyte P55A-UD4
Memoria: 2x2 GB DDR3 1333 o 1600
Scheda video: ATI 5770
Alimentatore: che sia di marca e almeno da 500 W.
Il resto della configurazione può andar bene.

Grazie molte delle delucidazione Serassone ma dopo aver aspettato 2 giorni credevo che nessuno tenesse piu' conto del mio post...
Cmq anche se erroneamente ho optato per la mia configurazione dato dal fatto che le prestazione non cambino di molto e posso spendere qualcosina in meno, ovviamente se avrei preso l'5 e i relativi componenti sarei stato apposto per un bel po', pero' il mio budget e' abbastanza risicato :blush:...

Grazie molte delle delucidazione Serassone ma dopo aver aspettato 2 giorni credevo che nessuno tenesse piu' conto del mio post...
Cmq anche se erroneamente ho optato per la mia configurazione dato dal fatto che le prestazione non cambino di molto e posso spendere qualcosina in meno, ovviamente se avrei preso l'5 e i relativi componenti sarei stato apposto per un bel po', pero' il mio budget e' abbastanza risicato :blush:...
comunque sia il socket 775 è da scartare a priori....
se hai budget risicato stai su amd
quanto hai di budget?
;)

Assolutamente non vorrei optare per un AMD per esperienza personale...
Cmq se acquisto quello da me menzionato rientro nei 600, prezzo amico :O!

non optare per amd con il tuo budget è un grave errore...

comunque
i5 750 150€
gigabyte p55ud4 130€
2x2gb ddr3 1600 corsair xms3 cas 8 115€

il rsto tieni i tuoi pezzi

oppure
x3 720 be 95€
gigabyte 790xt ud4 110€
ram le corsair di prima 115€

secondo me
775 non lo dovresti manco considerare , meglio un i5 venendo un po a compromessi :
un i5 750 costa 146 euro
ga-p55-ud4 130 euro
2x2 corsair cl8 1600mhz 110 euro
se prendi un hard disk da 500gb tipo samsung f1 500gb 16mb costa 45 euro
al posto della 4870 meglio la 5770 va uguale ma consuma meno supporta dx 11 e costa quasi uguale 130 euro :|
l'lalimentatore gia lo hai ..
se al posto dello scout prendi un cm 330 o un 590 ci stai nel budget

Si potrebbe anche risparmiare qualcosina optando per la Asus P7P55D liscia o la Gigabyte UD3 (entrambe sui 100 - 110 € circa) e prendendo delle ddr3 1333 (80 - 90 €).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro