Assemblaggio pc

Pubblicità
La MISC voltage è fuori parametro. 63 ampere quando dovrebbero essere non più 5.

Ovviamente non possono essere amperaggi veri, altrimenti ti si sarebbe fritto tutto. Deve essere un bug delle telemetria degli AGESA. Hai aggiornato il bios all'ultima versione disponibile? Poi non possiamo nemmeno escludere svarioni di HWinfo anche se decisamente meno probabile...

Con quelle letture la scheda madre tu ruba 70Watt buoni che non vengono usati per spingere la CPU, da li i risultati fiacchi. Se aggiornare il bios non funziona, io sostituirei la scheda madre. VRM difettosi.

Ah beh tentare non nuoce.

Dopo l'update, fai il primo boot nel bios poi spegni tutto e dai un bel CMOS levando per 5 minuti la batteria tampone. Non sarebbe male manco provare un reseat del processore.

Poi torna nel bios, reimposta EXPO, avvia windows e rifai il test. Non toccare altro nel bios. Se le letture rimangono quelle mi sa che sta scheda madre è da sostituire.

Credo di aver capito tutto tranne questo

C'è una batteria tampone sulla scheda madre. E'un CR2032 anche detta batteria a bottone. Le levi con il cacciavite per 5 minuti poi la rimetti. Cosi siamo sicuri che CMOS sia stato effettuato per davvero.

Il tutto ovviamente con alimentazione elettrica staccata. Pare ovvio ma non si sa mai...

Fatto. Poi rifaccio i test e rimetto le immagini qui

Domanda stupida: i test con hwi fo e cinebench vanno eseguiti a pc vergine con niente installato? Influiscono i software installati anche se non lavorano?

ecco qui, nel dubbio ho anche staccato tutte le periferiche che erano attaccate prima (controller midi, scheda audio)
Screenshot 2026-02-23 190257.webpScreenshot 2026-02-23 190303.webpScreenshot 2026-02-23 190309.webpScreenshot 2026-02-23 190317.webpScreenshot 2026-02-23 190323.webp
Screenshot 2026-02-23 191502.webp
Screenshot 2026-02-23 191521.webpScreenshot 2026-02-23 191548.webpScreenshot 2026-02-23 191559.webp

Ultima modifica da un moderatore:
è impossibile avere temperature così basse sotto Cinebench, 51° di massima non sta in cielo né in terra, qualcosa non va
il BIOS lo devi mettere in advanced mode e spulciarti le opzioni una per una
ti ho già suggerito di andare in quelle della CPU e vedere se c'è un profilo con maggiori prestazioni, lo riconosci perché potrebbero essere più di 120 W
e il bios metti l'ultima non-beta, poi continua a monitorare il sito di supporto e aggiornalo quando esce una versione nuova

Fatto. Poi rifaccio i test e rimetto le immagini qui

Domanda stupida: i test con hwi fo e cinebench vanno eseguiti a pc vergine con niente installato? Influiscono i software installati anche se non lavorano?

ecco qui, nel dubbio ho anche staccato tutte le periferiche che erano attaccate prima (controller midi, scheda audio)
Almeno i driver del chipset.

Comunque le letture sono ancora sballate sul MISC voltage. 70watt praticamente sono fantasma. Per me sta scheda madre è da rma, poi vedi tu. Un workaround sarebbe impostare un Power limit più alto per compensare ma... Veramente vogliamo fare una cosa del genere su una scheda madre nuova, per altro quasi sicuramente con problemi sui VRM?

ti ho già suggerito di andare in quelle della CPU e vedere se c'è un profilo con maggiori prestazioni
nelle opzioni avanzate del bios non riesco a vedere nessuna facile impostazione di "profili", è pieno di opzioni che non comprendo. Se volete io vi posto anche tutte le schermate ma sono tantissime

per altro quasi sicuramente con problemi sui VRM?
certamente se non c'è alternativa a sostituirla, essendo nuovissima, la sostituirò ma volevo prima essere davvero tanto sicuro che non c'è più niente da fare.
cercando "vrm" nel bios esce questo:
WhatsApp Image 2026-02-24 at 18.34.21.webp

può essere utile cambiare qualcosa qui?

rispetto invece alle temperature troppo basse su cinebench, non so se è utile ma le ventole manco partono. con l'impostazione PBO invece andavano al massimo

Ultima modifica:
No.

Dovresti impostare il PPT limit a 240Watt per compensare i 70Watt che perdi... ma ti sconsiglio di farlo. Non mi sembri un utente sufficientemente esperto. Che poi, è quello che in un certo senso hai gia fatto 1 pagina fa attivando PBO... ed infatti le performance si sono alzate.

Il problema sta nelle letture che la telemetria di AGESA rileva sulla CPU, non puoi farci niente. O il bios è buggato o la scheda madre e da sostituire, punto.

può essere utile cambiare qualcosa qui?
no, non lì
non so se è utile ma le ventole manco partono
non va bene, soprattutto se nella curva ventole è impostata almeno una velocità, anche se bassa.

Se decidi di cambiare la mobo vai su una MSI, la Tomahawk è la miglior fascia media, ed è disponibile sia con chipset B850 che X870
MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI
la MPG B850 EDGE TI WIFI è anche superiore alla Tomahwk e visto il prezzo simile se vai sul B850 meglio questa
per l'X870 invece MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro