DOMANDA Assemblaggio PC Server

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dantix93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, dovrei assemblare un PC che mi faccia da server con Windows Server 2016, sui cui devo installare un'applicativo abbastanza leggero e archiviare dei dati, non ho grosse necessità di storage ho solo bisogno di avere gli hardisk in Raid in modo da avere un backup in caso di guasti, ho quindi fatto questa configurazione, vorrei sapere se potrebbe andare bene.
1602097250463.png

Ultima modifica:
Soluzione
Purtroppo azienda vecchio stile quindi niente soluzioni in cloud anche se conviene c'è un no tassativo (mentalità chiusa),ti ringrazio sembra un buon prodotto, magari poi chiamo il servizio Dell per maggiori info sulla configurazione, potete chiudere grazie a tutti.
capisco benissimo la mentalità purtroppo.
Ho dei clienti che hanno voluto a tutti i costi, pagando anche di più, server in house per dei gestionali e servizi che se fossero in cloud andrebbero meglio e costerebbero meno.
Prova a buttargliela giù così:"Essendo un gestionale della fatturazione elettronica senza internet non potete mandare/ricevere le fatture, quindi inutile, avreste l'onere di mantenere il server sia lato software che hardware, per non parlare della...
Io cambierei alimentatore che quello nn è un granché
Gli hdd
E aggiungerei un SSD per il SO

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio, che alimentatore/HDD mi consiglieresti di usare e per quanto riguarda l'ssd pensi vada bene da 125gb? Avrei anche esigenza di avere hardisk in Raid in modo da avere un backup in caso di guasti.

No 120gb troppo poco nn ti conviene

Puoi mettere un SSD SATA
Tipo crucial mx500 o bx500 o silicon Power da 256gb

Mx 500

https://www.amazon.it/dp/B0781VSXBP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Bx500
https://www.amazon.it/dp/B07G3YNLJB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Silicon Power
https://www.amazon.it/dp/B07KR2CX1F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se hai uno slot nwme potresti optare anche per un SSD nwme 2280 tipo il sabrent Rocket da 256 GB che viene intorno alle 54€
Questo

https://www.amazon.it/dp/B07KGLN3HN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Come HDD
Seagate Ironwolf

Questi

https://www.amazon.it/dp/B07H28PKLX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Psu ti basta questo che è anche modulare

https://www.amazon.it/dp/B07JJFBNH2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se vuoi spendere meno
Il Bequiet system Power 9 stesso taglio di watt questo

https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ti ringrazio per l'aiuto, volevo però chiederti, visto il consiglio di utilizzare un ssd/nvm e due hdd che tipologia di RAID dovrei utilizzare tra i dischi? Prima pensavo di utilizzare un semplice configurazione Raid 1 tra i due hdd, ora usandone tre sono un pò spiazzato onestamente (non avendo grossa esperienza) cosa mi consigli di fare?

Io ti consiglio il raid 5 se hai tre dischi potresti aggiungere un altro HDD per un raid 5 che è piu sicuro del raid 1

Qui c'è una spiegazione di tutti i tipi di raid e del suo funzionamento e il minimo di dischi che serve per ogni tipo di raid

Il raid andrebbe fatto cmq tra i dischi di storage e nn anche del disco del sistema operativo

Io ti consiglio il raid 5 se hai tre dischi potresti aggiungere un altro HDD per un raid 5 che è piu sicuro del raid 1

Qui c'è una spiegazione di tutti i tipi di raid e del suo funzionamento e il minimo di dischi che serve per ogni tipo di raid

Il raid andrebbe fatto cmq tra i dischi di storage e nn anche del disco del sistema operativo

Ho capito ti ringrazio, però utilizzando un Raid 5 sarebbe meglio avere avere un terzo HDD giusto?Comunque visto l'esigenza di avere un backup completo dei dati su un'altro hardisk posso comunque optare per un Raid 1 anche se immagino che ne risentirò in termini di prestazioni e sicurezza suppongo .

Ho capito ti ringrazio, però utilizzando un Raid 5 sarebbe meglio avere avere un terzo HDD giusto?Comunque visto l'esigenza di avere un backup completo dei dati su un'altro hardisk posso comunque optare per un Raid 1 anche se immagino che ne risentirò in termini di prestazioni e sicurezza suppongo .
Più che altro sicurezza
Si almeno tre dischi

Il RAID non è un backup.

In un PC con caratteristiche fondamentalmente desktop, non ti serve a nulla il RAID a meno di non prendere controller dedicato con hotswap.
Prendi invece un SSD capiente, che è meno soggetto a rottura degli hard disk meccanici, e due dischi usb su cui fare backup giornaliero con software tipo Veeam backup

Se ti serve per un'azienda / ufficio ti consiglio, visto che non mi sembri molto esperto, di rivolgerti a una ditta / professionista che possa aiutarti e darti assistenza nel caso di guasti, problemi, ecc

Il RAID non è un backup.

In un PC con caratteristiche fondamentalmente desktop, non ti serve a nulla il RAID a meno di non prendere controller dedicato con hotswap.
Prendi invece un SSD capiente, che è meno soggetto a rottura degli hard disk meccanici, e due dischi usb su cui fare backup giornaliero con software tipo Veeam backup

Se ti serve per un'azienda / ufficio ti consiglio, visto che non mi sembri molto esperto, di rivolgerti a una ditta / professionista che possa aiutarti e darti assistenza nel caso di guasti, problemi, ecc
Ho bisogno di un PC che faccia da server per l'azienda sul quale gira un'applicativo per la fatturazione elettronica, in realtà forse ho sbagliato ad esprimere quello che volevo non ho bisogno di un vero e proprio backup ma di tolleranza ai guasti nel caso si rompa uno storage per questo avevo pensato al Raid 1 . E volevo anche capire cosa bisognava cambiare nella configurazione per avere delle caratteristiche più da server, cosa dovrei cambiare secondo te?

Quoto in pieno il pensiero di @r3dl4nce
Se i server non sono il tuo ramo, lascia perdere e affida il lavoro ad un'azienda esperta.
Un server è molto distante dai pc classici e gli approcci di assistenza/manutenzione/problem solving sono totalmente diversi.
Cosa devi cambiare in quella configurazione? Tutto.
cpu da desktop
scheda madre da desktop
alimentatore che non va bene manco per il desktop
ram non adeguate ma hai preso le meno care in assoluto sul mercato
usare dei wd blu in raid ( dischi smr per di più ) vuol dire andare a cambiarli dopo manco un anno.
il case si salva.

Un RAID 1 serve per continuità operativa, che non hai perché senza controller dedicato, oltre a essere lento a meno di utilizzare particolari file system *nix tipo ZFS, risulta non hot swap e quindi non puoi sostituire a caldo i dischi guasti. Poi il fakeraid delle schede madri è penoso.
Ripeto, lascia perdere il RAID e metti un buon SSD capiente, meno soggetto a guasti, con dei validi sistemi di backup.

Io non devo fare ne assistenza ne manutenzione c'è già qualcuno che se ne occuperà, avevo solo bisogno di assemblarlo e volevo capire che hardware comprare tutto qua , per il discorso Raid volevo solo capire in che modo funzionasse sempre per no sbagliare nell'acquisto della componentistica tutto qua.

Non volevo spendere troppo visto che uniche specifiche erano 8GB di ram, almeno 1Tb di storage e una CPU quadcore o superiore per questo pensavo che potevo assemblarlo da me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro