• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblaggio PC semihard-Gamer + NetBook

Pubblicità

PiemoG

Utente Attivo
Reazioni
73
Punteggio
68
Assemblaggio PC semihard-Gamer (delucidazioni

Dopo circa 2 anni del mio fidato Sony VAIO ho deciso che non posso continuare a maltrattarlo giocando, e quindi ho deciso di venderlo e fare una combinazione PC Desktop + NetBook

Il budget che mi prefiggo per il solo PC Desktop è di circa 700€ + circa 150max per lo schermo (che purtroppo non sono molti, lo so).
Questa decisione nasce dal fatto che Battlefield 3 ha deciso di non voler più girare sul portatile dopo quasi due mesi di "perfetto" servizio.
Non me ne intendo molto di hardware, se non ha enormi linee e devo ammettere (ahimè) di essere rimasto molto in arretrato sui componenti e sulle caratteristiche.

Per semplificare scrivo le caratteristiche di cui ho bisogno e dell'uso che faccio.

CARATTERISTICHE: Vorrei che girasse e funzionasse bene per almeno un paio d'anni senza particolari ritocchi
Sul VAIO ero abituato a giocare a 1920x1080, mi piacerebbe mantenere questo standard
Non faccio OC di nessun tipo
(magari un giorno inizierò, ora come ora non so da dove iniziare)
Uso monoschermo
UTILIZZO: Browser, Gaming [frequente ovvio], Photoshop [sporadico], Programmi CAD e calcolo (MatLab) [sporadico]

Su questo immagino che solo voi sappiate indicarmi la direzione giusta, anche perchè non riesco a capire se per giocare basta una VGA pompata e un procio medio-basso, oppure se serve anche tanta CPU.
Avevo pensato a queste specifiche (in linea di massima potete stravolgerle)
CPU: Intel i5 2500K
MoBo: Asus P8H67 (non ho ben capito che differenze ci siano tra i vari modelli e quale sia più adatto a me)
RAM: Corsair Vengeance 8Gb 1600Mhz DD3
VGA: ATI 6950 (1 o 2 Gb?, Reference o no?) oppure un CrossFire di 6850 [da capire se valga la pena/spesa]
ALIMENTATORE: non ho la più pallida idea di cosa serva come W
CASE: Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
DVD DRIVE: non ho guardato, ma immagino che uno da 15-20€ vada più che bene
HDD: 320Gb 7200rpm (per i film e tutto ne tengo uno esterno da 500Gb)
WIFI: aiuto?! (la LAN la collegherei solo per giocare con un cavo class6 già in possesso)

Dissipatore per CPU, non facendo OC non so se serva, ventole non so quante siano necessarie...e via così non saprei che altro manchi.

MOUSE: Cyborg RAT 5 + Pad Roccat Alumic [in possesso]
TASTIERA: penso sia l'ultimo dei problemi a cui pensare
AUDIO: Empire PS 2120D [in possesso]

Voi cosa mi suggerireste considerando l'uso che finirebbe per avere?
Premetto che ho dato un occhio alle proposte del mese e non mi han convinto per nulla..

Ultima modifica:
monitor un 22" led full hd si trova a quella cifra;)

msi p67a-c45
intel i5 2500
sapphire 6970 dual fan
xfx pro core 550
8GB corsair vengeance 1600mhz cl9
coolermaster elite 431
spinpoint f4 320gb
masterizzatore sata qualsiasi da 17€

se nn ti serve tatno spazio allora meglio prendere un ssd
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 63,10 € 63,10 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 42,30 € 42,30 0,00%
VGA XFX Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI DisplayPort HDMI € 227,40 € 227,40 0,00%
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 68,20 € 68,20 0,00%
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 43,70 € 43,70 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10 € 5,10 0,00% CPU AMD Phenom II X4 970 3.5GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ970FBGMBOX € 129,20 € 129,20 0,00%
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK € 133,80 € 133,80 0,00%
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,20 € 17,20 0,00%
Monitor Led 21.5" Asus MS228H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms HDMI DVI VGA € 138,60 € 138,60 0,00%
SCHEDA PCI WIRELESS 300 MBPS CON ANTENNE STACCABILI € 22,54 € 22,54 0,00%
Tastiera USB Logitech Compact Keyboard K300 Nera Garanzia ITA € 21,00 € 21,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 912,14 €
quando vuoi fare overclock o anche ora ci stà, il Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TA socket Intel AMD 37,50 €

JediS, come mai suggerisci AMD piuttosto che Intel? Puramente una questione di prezzo? (devo ancora ben capire se ci sia una reale differenza nel rapporto prezzo/prestazioni tra le due case)

monitor un 22" led full hd si trova a quella cifra;)
msi p67a-c45
intel i5 2500
sapphire 6970 dual fan
xfx pro core 550
8GB corsair vengeance 1600mhz cl9
coolermaster elite 431
spinpoint f4 320gb
masterizzatore sata qualsiasi da 17€

con quel i5 2500 (piuttosto che il K che da quel che ho capito cambia solo il moltiplicatore), quando "potrei" andarci avanti? (Un paio d'anni?)

cosa cambia tra la sapphire 6950 e la 6970 (avevo letto che sulla 6950 si poteva mettere il bios dell'altra, di fatto trasformandola in una 6970 o era una boiata?)

ma come mai gli HDD han prezzi così alti? Va bene che si sono allagate le due major...ma prima o poi i prezzi scenderanno a livelli "normali"?

non è detto che trasformare una 6950 in 6970 riesca,potresti riuscirci come bruciare la scheda...io non rischierei
il k è per overclock,se non ne fai non ha senso e per i tuoi scopi non darebbe migliorie
con il 2500 secondo me sei a posto almeno fino alla ps4

Ok, questo nell'articolo che avevo letto non era specificato, quindi direi che posso lasciar perdere. :D

Tra la 50 e la 70 cosa cambia in termini di potenza? (ho dato un occhio sui siti, ma oltre alle frequenze lievemente maggiori, se fosse scritto in ostrogoto credo che avrei capito circa lo stesso..)

circa l'OC
Più che altro non è che non lo farò mai, non l'ho mai fatto, più che altro per mancanza di materia prima (su un portatile c'è poco da fare), ma mi fido e risparmio i 10€

So che farò una carrellata di domande stupide, ma almeno fugo ogni dubbio prima di spendere soldi a vanvera.
Purtroppo sono un po' fissato con l'estetica, per cui anche l'interno del case vorrei venisse fuori fatto con ordine e (ove possibile), cromaticamente abbinato. [lo so, sembra una str***ata colossale], specie in questo ambito

I dubbi principali che avevo erano:
ALIMENTATORE: 550W sono sufficienti per reggere l'hardware + 4/5 ventole, 1 neon UV e probabilmente un rheobus LCD (ha utilità gestire le ventole se non si fa OC?)
SCHEDA MADRE: che caratteristiche deve avere (oltre al socket 1155), io ero rimasto innamorato delle Asus (di cui però esistono millemilamilioni di modelli) perchè erano tutte concentrate sul colore azzurro (come le ram vengeance)

Di fatto la mia idea era fare il caso bianco con l'ìinterno tutto azzurro e bianco (o simile)...ma forse questo è solo un mio sogno allucinato.

Come ho detto sopra, siccome non ho le idee chiarissime e le mie conoscenze dell'hardware sono relativamente basse, hai libertà di randellarmi verbalmente sulle boiate che accenno (se possibile spiegando dove sbaglio) :)

Ultima modifica:
per il chiamalo rapporto prezzo prestazioni o in altra maniera ma l'i5k con dissipatore nn stava nel budget anche risparmiando quei piu di 20 euro dal monitor, visto che tanto nn fai sli/cross nn era indispensabile, anzi se c'era ancora il modello 965 invece del 970, c'avrei messo quello visti gli altri 10/15 euro di meno di costo...
fra 70 e 50 cambia proprio il chp, il primo e piu grande con piu stram processor, frequenze piu alte, usano di solito memorie migliori e piu rapide
fare oc con le pcu di oggi e molto semplice si sono giusto poco cose da controllare e leggendo un paio di guide/thread si capisce tutto
di case bianchi dalllo shop che ho usato ci sono cm 690 II white e corsair 500r white, solo costano sui 100 euro
si con un 550w serio, bastano e avanzano

Effettivamente l'OC mi ha sempre appassionato, solo che senza un PC era dura.
Alla fine tra 2500 e 2500k sono 10€, quindi non è questa differenza abissale. Immagino che la botta al portafoglio la dia il dissipatore (che mi sembra di capire sia comunque da comprare perchè quello di serie fa schifo)

Case alla fine non è fondamentale e penso sia l'ultima cosa da vedere in base ai soldi. Alla fine i giochi non li manda avanti il case, no? :P

L'XFX 550W suggeritomi prima, quanto costa in Italia? Ho trovato solo prezzi intorno ai 70$, ma nulla di europeo.

Si, credo anche di aver trovato uno store che lo tiene.

Seguendo il tuo suggerimento (mr.frizz) ho iniziato a dare un occhio in giro per la 6970...che differenza c'è tra la sapphire dual fan e la club3d dual fan?

PS: ma è previsto che il costo degli HDD scenda, oppure dopo il picco che han raggiunto per la thailandia, non scenderanno più? Non è possibile pagare 130 due sata3 da 250Gb ciascuno

Evita Club3D, meno affidabile e meno potente rispetto alla Sapphire. Considera anche la XFX.
Gli HDD scenderanno, ma le aziende ne approffitano e stanno tenendo alti i prezzi anche se la produzione sta riprendendo..

Evita Club3D, meno affidabile e meno potente rispetto alla Sapphire. Considera anche la XFX.
Gli HDD scenderanno, ma le aziende ne approffitano e stanno tenendo alti i prezzi anche se la produzione sta riprendendo..

Non ha quindi molta importanza il fatto che quella della XFX abbia una ventola sola?

la club3d non è che sia meno potente,più che altro non da le garanzie che da sapphire o xfx...
se la xfx ha una sola ventola penso sia quella reference(standard) quindi meglio la sapphire che resta più fresca

Ma quiindi tra quella "originale" e queste XFX, Sapphire, MSI e compagnia cambia solo il sistema di raffreddamento, o anche qualcosa nel BIOS della scheda, non ho mai capito.. (ignoranza che dilaga)

Quella reference significa che è quella standard (quella progettata da AMD in parole povere), poi i produttori possono decidere di mettere più di una ventola per migliorare il raffreddamento e possono anche occarle di fabbrica (quindi leggermente più potente della versione standard). Naturalmente poi le modificano anche nel dettaglio, ma le cose di base sono l'OC e il sitema di raffredamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro