Assemblaggio pc semi gaming

Pubblicità

stefano8801

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
54
(i computer da montare sono 2, solo che l'altro ha un I5 10400F per il resto è identico)

Dato che la MB va a 2933 MHZ, la cpu a 2600, e le ram a 3600 ho pensato che potesse essereci qualche incongruenza.
ha indicato 2 pc entrambi con i5-10400f

alcune precisazioni, quella serie di alimentatori non è ben riuscita, il B460 non ha senso prenderlo ad oggi, molto meglio un B560 che costa uguale ma puoi sbloccare la frequenza della ram.

in ogni caso non è un problema con la frequenza della ram, per capire cosa non va la scheda madre ha 4 led in zona ram, si dovrebbero accendere e spegnere in sequenza, quello che rimane fisso ti indica il pezzo che non va,

hai possibilità di fare il reso delle schede madri? e psu?

alcune precisazioni, quella serie di alimentatori non è ben riuscita, il B460 non ha senso prenderlo ad oggi, molto meglio un B560 che costa uguale ma puoi sbloccare la frequenza della ram.

in ogni caso non è un problema con la frequenza della ram, per capire cosa non va la scheda madre ha 4 led in zona ram, si dovrebbero accendere e spegnere in sequenza, quello che rimane fisso ti indica il pezzo che non va,

Ho preso tutto da Amazon.. Intanto mi hanno fatto cambiare le RAM con delle 2933 MHZ. e le ho già ordinate.

Che alimentatore modulare dovrei prendere?

questa scheda madre va bene?
https://www.amazon.it/dp/B08CMSMR71/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Una cpu è la i5-10400F, l'altra è la medesima ma senza la F

ma chi ti ha fatto cambiare le ram con le 2933??? ? le ram non c'entrano proprio nulla, e il bello della nuova serie intel è proprio il discorso delle ram
tutte le ram ddr4 hanno un profilo jedec meno aggressivo non da overlock, e si settano a 2400mhz o 2666mhz
poi entrando nel bios le configuri attivando xmp e andranno a 3600mhz con il b560, solo che nel caso del b460 verranno limitate a 2666mh perchè intel dava la possibilità si bloccare le ram sono con il chipset z, con la nuova serie di schede madri intel ha dovuto aduarsi ad amd che dava quella possibilità sulle schede di fascia media già da 4 anni!

schede madri una delle 2
ASUS TUF GAMING B560M-PLUS WIFI, (147€)
MSI B560M PRO-VDH WIFI (117€) un po più economica senza fronzoli la regge quel 10400f pure con power limit sbloccato!

PSU
corsair tx650m (93€)
se non va fatto l'upgrade di schede video come 3070 e 3070ti con quella scheda video basta un 400w

controlla i led della scheda madre e vedi dove si ferma il led

Un'altra cosa... ma se io cambio la scheda madre e mantengo le RAM che vanno a 3600 MHZ, il pc funziona e me le abbassa alla velocità che possono andare oppure siccome la frequenza è troppo alta non me lo fa partire ?

Un'altra cosa... ma se io cambio la scheda madre e mantengo le RAM che vanno a 3600 MHZ, il pc funziona e me le abbassa alla velocità che possono andare oppure siccome la frequenza è troppo alta non me lo fa partire ?
te l'ho spiegato sopra come funziona! te lo rispiego
tutte le ddr4 partono, perchè il primo riconoscimento viene fatto con i profili JEDEC mano aggressivi.
successivamente tu decidi tramite bios se attivare la funzione XMP delle ram, che sarebbe un overclock automatico.
i 3600mhz cl16 sono in XMP, se non lo attivi andranno a 2666mhz CL19 che sono lente come la morte!
con il b460 se monti le 3600 CL16 o delle 3200 CL16 e attivi XMP verranno limitate a 2666mhz cl16 (che almeno sono più veloci del profilo jedec 2666 CL19)

il cl è la latenza più bassa è meglio è!
le 2933mhz che hai preso ora non so quali sono ma verranno limitare a 2666 se non cambi scheda madre!

nel caso che a 3600mhz non dovesse partire, puoi tranquillamente limitare la frequenza a 3466mhz, sempre con il profilo xmp attivo!
ma il primo avvio te lo deve dare, altrimenti c'è qualche altro problema, che potrebbe pure dipendere dalle ram, ma non dalla loro frequenza!

Ultima modifica:
ecco dei dettagli di quella crucial 3600mhz (che sono delle ottime ram)

slot-2-png.371772

come vedi ci sono 4 colonne che leggono i profili scritti sul modulo di ram
l'ultimo è quello XMP
1800mhz (x2=3600mhz) - CL(cas latenzy) 16
gli altri sono i jedec
appunto 2666cl 19 e 2666 cl 20

Io ti ringrazio, soprattutto della pazienza....

Allora ho fatto così: annullato ordine di reso e confermato le ram che avevo

Sostituisco le mobo con quelle che ho trovato su amazon le B560 che mi hai detto, solo che ASUS che le consco meglio di MSI

Sostituiti gli alimentatori Corsair con i Cooler Master... devo fare altro? ( a parte andare a quel paese... ? )
Ultima cosa in quase slot metto questo ?

Samsung Memorie MZ-V8V1T0 980 SSD Interno da 1TB, PCIe NVMe M.2

Avendo oltre alla B560M-Plus di asus anche questa cpu ?

Intel Core i5 - 10400F (tatto: 2,90 GHz; attacco: LGA1200; 65 Watt).

Grazie

Allegati

• HD.webp
    HD.webp
    120.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • HD1.webp
    HD1.webp
    99.3 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:
si devi metterlo sul secondo slot!
il primo slot funziona solo con intel serie 11

fammi sapere se parte tutto, entra poi nel bios per attivare xmp, asus lo chiama DOCP

Ciao Ho assemblato tutto ma non funziona... Il computer si accende una volta ogni 30, ho provato a togliere tutti i componenti lasciando soltanto processore dissipatore schermo m/b e alimentatore e ugualmente fa questo verso.
Soltanto una volta sono riuscito a farlo partire con un banco di ram e sono anche arrivato al bios, poi ho spinto per accendere di nuovo la macchina e da allora non è più andato. Francamente non so dove sbattere la testa: un computer che si accende e mi fa arrivare anche se per una volta al bios non è un computer che non funziona ma il fatto che si accenda una volta ogni tanto indifferentemente da cosa è montato sopra mi dà da pensare e non so dove sbattere la testa.

tu pero' hai 2 pc completi se ho capito bene, puoi fare la prova usare l'altra coppia di ram per controllare che non sia fallata la ram
o l'altra cpu!
ssd non collegarlo per ora

la scheda madre è già assemblata dentro il case? se si hai usato i distanziatori?

Adesso ti mando una foto, ma la scheda madre non bisogno di distanziatori in quanto il case ha dei rialzi dove va appoggiata e quindi metto solo la vite e stringo. Quiindi è metallo su metallo. Alcuni Case avevano dei gommini per isolare ma non questo.

Comunque ho fatto tutte le prove che potevo fare ed è successo che lei, si accende ogni tanto anche senza ram, e quando gli gira con solo una memoria.

L'unica volta che con un banco sono andato nel bios ho fatto questa foto.

Ma in realtà lei non si accende, o meglio fa quel mezzo secondo di accensione e si spenge come se andasse in protezione. Lo fa in tutti i modi, la ho lasciata solo con scheda madre processore ventola e alimentatore e continua a non voler partire. Non so che altro fare. Ora smonto la scheda madre la metto su un panno e provo ad accendere da li, poi andrò ad implementare ma non so più dove andare a parare.

Ripeto tutte le altre prove sono state fatte. Help !!!

Il secondo pc lo farò sabato perchè per quanto simile ancora non ho tutti i pezzi.

Allegati

• photo_2021-10-05_11-46-52.webp
    photo_2021-10-05_11-46-52.webp
    51.8 KB · Visualizzazioni: 15
ma nella foto di quel case io i distanziatori li vedo
Visualizza allegato 417626
Allora il problema è nell'alimentazione della casa.. il filo che arriva al pc è semi distruuto... cambiato il filo tutto è andato a posto anche se non sono per niente soddisfatto di come va la macchina.

La seconda macchinache farò sabato gli cambiamo la cpu e si prende i5-11600, anche sbloccato se si trova, ma le ram da 3600 vanno bene o devo cambiare pure quelle?
Invece la 1050ti è proprio un cesso e la rispedisco al via.

Sapete come prendere questi prodotti su amazon a buon prezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro