DOMANDA Assemblaggio PC per VIDEO EDITING

Pubblicità

PeterCorb99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, ho bisogno di un nuovo pc, principalmente per software pesanti per editing video.
La macchina che uso è una Panasonic GH4 che registra in Cinema 4K (4096x2160) di risoluzione, ma ho intenzione di lavorare su timeline in 2K o Full HD (downscaling).

I software sono:
Adobe Premiere Pro, After Effects, Audition
Photoshop, InDesign, Illustrator
Blackmagic Design DaVinci Resolve Studio

Ora veniamo alla mia idea riguardo ai componenti:
Intel Core i7 5820K (Haswell-E: Hexa-core, 15 MB di cache, 3,3 GHz) O Intel Core i7 6700K (Skylake-S: Quad, 8MB, 4 GHz)
Scheda madre con chipset Intel X99 O Z170
MSI GeForce GTX 970 GAMING 4G (4096MB GDDR5)
SanDisk SSD Extreme Pro 480GB, nessun HDD
RAM Corsair Vengeance LPX 32GB (4x8GB) 2800 MHz C16

I dubbi stanno su quale prendere dei due processori (il 5820K dovrebbe essere più potente ma è più vecchio) e di conseguenza quale motherboard. Poi ditemi voi cosa ne pensate degli altri componenti. Per quanto riguarda case, dissipatori, etc... Non me ne intendo. Avanzate magari qualche ipotesi.
Grazie e ciaooo:party:

Ciao a tutti, ho bisogno di un nuovo pc, principalmente per software pesanti per editing video.
La macchina che uso è una Panasonic GH4 che registra in Cinema 4K (4096x2160) di risoluzione, ma ho intenzione di lavorare su timeline in 2K o Full HD (downscaling).

I software sono:
Adobe Premiere Pro, After Effects, Audition
Photoshop, InDesign, Illustrator
Blackmagic Design DaVinci Resolve Studio

Ora veniamo alla mia idea riguardo ai componenti:
Intel Core i7 5820K (Haswell-E: Hexa-core, 15 MB di cache, 3,3 GHz) O Intel Core i7 6700K (Skylake-S: Quad, 8MB, 4 GHz)
Scheda madre con chipset Intel X99 O Z170
MSI GeForce GTX 970 GAMING 4G (4096MB GDDR5)
SanDisk SSD Extreme Pro 480GB, nessun HDD
RAM Corsair Vengeance LPX 32GB (4x8GB) 2800 MHz C16

I dubbi stanno su quale prendere dei due processori (il 5820K dovrebbe essere più potente ma è più vecchio) e di conseguenza quale motherboard. Poi ditemi voi cosa ne pensate degli altri componenti. Per quanto riguarda case, dissipatori, etc... Non me ne intendo. Avanzate magari qualche ipotesi.
Grazie e ciaooo:party:

A fine mese presentano le nuove Cpu Broadwell-e compatibili al 101% con le schede madri X99.

La gtx 970 ha 3,5 gb + 0,5 gb e comunque il 10 giugno esce la gtx 1070.

Prendi le ram con CL più basso.

Farai rendering?

A fine mese presentano le nuove Cpu Broadwell-e compatibili al 101% con le schede madri X99.

La gtx 970 ha 3,5 gb + 0,5 gb e comunque il 10 giugno esce la gtx 1070.

Prendi le ram con CL più basso.

Farai rendering?

mi stai consigliando di attendere in modo che i prezzi si abbassino o per prendere proprio la gtx 1070 e un broadwell-e? Sì per i rendering

cos'è il CL?

mi stai consigliando di attendere in modo che i prezzi si abbassino o per prendere proprio la gtx 1070 e un broadwell-e? Sì per i rendering

cos'è il CL?
ciao, per quello che devi fare se non vuoi spendere una caterba per la 1080 che tra poco esce prendi la gtx 980 (il motivo te lo hanno spiegato bene sopra).
CL (sta per Case Latency) in parole povere si riferisce al tempo che si è in attesa di ottenere ciò che serve (ti metto il link della discussione ufficiale http://www.tomshw.it/forum/schede-m...-funziona-cose-la-latenza-cosa-sono-i-cl.html).
Più il CL è basso, meglio è.

Non ho capito... La GTX 980 ha poche prestazioni in più rispetto alla 970 e costa molto di più. Il rapporto qualità prezzo della 970 è molto alto. La 1070 costa troppo. Perché non va bene la 970? Poi altra cosa, non capisco perché i timing sono più alti per RAM con frequenza più alta. I broadwell-e costano troppo. Dovrei aspettare per l'abbassamento dei prezzi o c'è già stato? E non ho capito quale dei due processori e di conseguenza scheda madre prendere. La RAM di conseguenza. Ciao

Ram andrei di queste

CMD16GX4M4B3000C15

CMK16GX4M4B3000C15

Verificare codice nella lista QVL della scheda madre per compatibilità

Non ho capito... La GTX 980 ha poche prestazioni in più rispetto alla 970 e costa molto di più. Il rapporto qualità prezzo della 970 è molto alto. La 1070 costa troppo. Perché non va bene la 970? Poi altra cosa, non capisco perché i timing sono più alti per RAM con frequenza più alta. I broadwell-e costano troppo. Dovrei aspettare per l'abbassamento dei prezzi o c'è già stato? E non ho capito quale dei due processori e di conseguenza scheda madre prendere. La RAM di conseguenza. Ciao
la gtx 980 è ovviamente più potente della 970, non c'è una enorme differenza, però ovviamente la 980 è meglio. Poi se cerchi in giro, troverai molti forum sullo scandalo della gtx 970, te lo spiego qua in breve:
la gtx 970 ha dichiarati 4 GB di Memoria (DDR5). in verità questa memoria è suddivisa in una prima parte da 3,5 GB che è la memoria dichiarata dal produttore in tutte le schede (con velocità e prestazioni alte), poi c'è una seconda parte (che entra solo in caso di necessità) da 0,5 GB che È MOLTO LENTA. Puoi guardare vari test su internet in cui risulta che la 970 sotto sforzo con la memoria che lavora tutta, ha un calo impressionante di prestazioni.
Detto questo, visto che i tuoi programmi sono comunque pesanti anche più di un buon videogame, richiederanno di più dalla tua scheda grafica e che quindi sotto sforzo avrebbe questo calo impressionante di prestazioni. Per questo per quello che devi fare tu è meglio una 980, se fossi stato un videogiocatore te l'avrei anche consigliata una 970 ovviamente, ma per il tuo utilizzo, a parere mio, è meglio una 980.
Detto questo, tu aspetta giugno perché escono le nuove 1070 e 1080 perché la loro uscita farà sicuramente (non è ufficiale, ma la logica del mercato di solito è così..) abbassare i prezzi delle GPU della serie 900 (quindi anche 970 e 980).
In base al tuo budget e alle caratteristiche, a giungno valuta tu se prendere le appena uscite 1070 o 1080, oppure andare sul risparmio ma comunque facendo un buon acquisto con una 980 (se vuoi prenderla la 970 prendila, il PC è tuo, io ti ho dato una motivazione che mi sembra valida per la 980, però scegli tu!).

Poi per le RAM... allora c'è un NUMERINO di fianco alla sigla CL, quando leggi le caratteristiche della RAM, SCEGLI QUELLO CON IL NUMERINO PIÙ BASSO (esempio: un banco di RAM della marca 1 ha CL10, un'altro banco di un'altra marca di RAM ha CL 12. Tu devi scegliere quella con il numerino più basso, quindi la marca 1). Sono stato abbastanza chiaro? (se non capisci dimmelo e provo a spiegartelo in un altro modo..)
per quanto riguarda il processore, io sinceramente non so quale consigliarti: se il primo che hai citato è compatibile con RAM DDR4 allora prendilo, perchè ha 6 core e molta più cache. Il secondo che hai citato (lo skylake) è ovviamente un valido processo, è un quad core (quindi con 2 core in meno) e meno cache. A suo vantaggio però è di ultima genrazione, quindi è compatibile sicuramente con RAM DDR4. Questa scelta sinceramente falla tu, io ti posso dire che sono tutti e due buoni processori, ma l'i7 5820K sulla carta è più potente.

- - - Updated - - -

ho guardato i processori velocemente sul sito della Intel... sono TUTTI E DUE COMPATIBILI con RAM DDR4, quindi su questo punto si equivalgono. Allora, io fossi in te prenderei l'i7 5820K, ha 6 core, il doppio della cache come ti ho detto prima. Se vuoi saperne di più, recati sulla sezione"processori", magari vi è qualcuno che ti sa spiegare per filo e per segno quale sia il migliore...

Ora un altro aspetto, ti parlo per esperienza personale: se tu prendi una scheda madre di una Marca (esempio Asus), ti consiglio di prendere la GPU della stessa marca.
Non ho una spiegazione proprio vera in tutti i casi, però ti faccio un esempio reale: due miei amici hanno un PC da Gaming praticamente uguale in tutti i componenti (stessa CPU, stesso PSU, ...) tranne la scheda madre, uno aveva un Asus e l'altro la MSI (schede madri con stesso Chipset e identiche caratteristiche); sta di fatto che tutti e due avevano una gtx 960 della MSI, e non so come e perchè, ma facendo alcuni test è risultato che il mio amico con la scheda madre MSI e GPU MSI aveva più potenza rispetto a quello che aveva la MOB dell'Asus e la GPU della MSI.
Non so dirti il perchè, forse è una strategia nascosta dei produttori per fare in modo che chi compra come in questo caso una scheda madre compri anche la scheda grafica della stessa marca, ma ti ripeto che a parte il test dei miei amici (che può essere un caso) non ho altre prove... Però l'istinto mi porta a dire che questa cosa è possibile, la concorrenza sleale tra concorrenti può esserci
:sisilui:.
Questo è il mio parere, poi sei libero di fare quello che vuoi, alla fine la decisione spetta a te!!
Se non hai capito qualcosa chiedi pure

Grazie mille sei stato chiarissimo. Per comprare aspetterò l'uscita dei broadwell-e e delle gtx 1070 e 1080. Per il processore prenderò il 5820K. Per la GPU per giugno dici che converrà prendere la 980 Ti?

Grazie mille sei stato chiarissimo. Per comprare aspetterò l'uscita dei broadwell-e e delle gtx 1070 e 1080. Per il processore prenderò il 5820K. Per la GPU per giugno dici che converrà prendere la 980 Ti?

Ora sono a scuola, dopo ti rispondo tutto nel dettaglio:asd:

- - - Updated - - -

allora, facciamo due considerazioni:

- io ti ho detto che c'è una probabilità che scendano i prezzi a giugno delle 970 e 980, ma questa cosa non te la posso assicurare al 100% (certo, quasi tutti si aspettabo che scendano i prezzi, ma non si sa mai...). Inoltre, non so assicurarti di quanto scenderanno, o anche se scenderanno subito o dopo qualche mese
- non conosco il tuo budget massimo. Oggi ne parlavo con un po' di amici che anche loro stanno aspettando l'uscita delle nuove gtx, e probabilmente si parlerà di cifre abbastanza alte (credo che il prezzo di una 1080 IN ITALIA sia di 770€, non proprio poco).
- solo il tempo ci darà risposte. Sono stati dichiarati ufficialmente le specifiche tecninche (NVIDIA GTX 1080 e GTX 1070: caratteristiche, uscita e prezzo | SmartWorld), sulla carte si dice che sia più potente di due gtx 980 che lavorano insieme, ma questo non lo possiamo sapere finchè sarà ben testata dal pubblico...

detto questo, capiscimi, non posso darti una risposta certa, in quanto le GPU che usciranno non sono ancora state aperte al pubblico, quindi darti un'affermazione certa ora è come fare un salto nel vuoto.

Mi hai chiesto se ne vale la pena una GTX 980 TI, be, ora come ora è una bella GPU (ti linko dopo le caratteristiche delle differenze tra 980 e 980 TI), ma il prezzo è comunque alto (sono 650/700€ in media) e non so se resterà più valida la 980 Ti o la 1080....

purtroppo mi dispiace non poterti dare un risposta certa, ma purtroppo è un periodo di attesa di nuove GPU, che possono rivoluzionare o che possono risultare un flop...

comunque il mio consiglio è solo quello di aspettare, non spendere soldi ora, potrebbero risultare buttati.
Aspetta Giugno, anche Luglio (un mesetto dall'uscita è meglio aspettarlo, almeno per poter avere molti pareri.
Spero di esser stato chiaro:luxhello:

- - - Updated - - -

mi ero scordato i link :asd:
GTX 980 : Schede grafiche GeForce GTX 980 | GeForce | NVIDIA
GTX 980 TI : Scheda grafica GeForce GTX 980 Ti | GeForce | NVIDIA

(ovvviamente la Ti ha prestazioni maggiori della 980, ci mancherebbe con quello che costa! il fatto è se conviene spendere ora 700€ per una 980 TI o 700 a giugno/luglio per una 1080... o se il prezzo della 980 TI scenderà a Giugno da renderla conveniente...)

Ad oggi usata la 980ti la trovi appena sotto i 500€ e nuova 575€ per esempio, si spera che scendano ancora, ma osservando le generazioni precedenti non sembra una cosa così scontata...

@Davoc però la devi prendere usata...
comunque secondo me scenderanno la 970 e la 980 di prezzo, sulla 980 ti non ci conterei

@Davoc però la devi prendere usata...
comunque secondo me scenderanno la 970 e la 980 di prezzo, sulla 980 ti non ci conterei
Eh lo so, appunto per quello bisognerebbe vedere prezzo della 1070 assestato e comunque per le nuove il full HD è sprecato come monitor è quasi certo..

Eh lo so, appunto per quello bisognerebbe vedere prezzo della 1070 assestato e comunque per le nuove il full HD è sprecato come monitor è quasi certo..
la 1070 dovrà costare sui 550 € in Italia, ma non so se converrà prenderla, non mi ispirano fiducia le versioni depotenziate...

la 1070 dovrà costare sui 550 € in Italia, ma non so se converrà prenderla, non mi ispirano fiducia le versioni depotenziate...

Probabilmente di partirà da 450€ più probabile versione simil reference come clock a salire per le custom su quella cifra...

Probabilmente di partirà da 450€ più probabile versione simil reference come clock a salire per le custom su quella cifra...
mm, probabile.
Comunque non c'è nulla da fare @PeterCorb99, devi solo avere pazienza e aspettare luglio che le 1070 e 1080 saranno uscite sicuramente e avrai a disposizione su internet varie opiniponi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro