Non ho capito... La GTX 980 ha poche prestazioni in più rispetto alla 970 e costa molto di più. Il rapporto qualità prezzo della 970 è molto alto. La 1070 costa troppo. Perché non va bene la 970? Poi altra cosa, non capisco perché i timing sono più alti per RAM con frequenza più alta. I broadwell-e costano troppo. Dovrei aspettare per l'abbassamento dei prezzi o c'è già stato? E non ho capito quale dei due processori e di conseguenza scheda madre prendere. La RAM di conseguenza. Ciao
la gtx 980 è ovviamente più potente della 970, non c'è una enorme differenza, però ovviamente la 980 è meglio. Poi se cerchi in giro, troverai molti forum sullo scandalo della gtx 970, te lo spiego qua in breve:
la gtx 970 ha dichiarati 4 GB di Memoria (DDR5). in verità questa memoria è suddivisa in una prima parte da 3,5 GB che è la memoria dichiarata dal produttore in tutte le schede (con velocità e prestazioni alte), poi c'è una seconda parte (che entra solo in caso di necessità) da 0,5 GB che È MOLTO LENTA. Puoi guardare vari test su internet in cui risulta che la 970 sotto sforzo con la memoria che lavora tutta, ha un calo impressionante di prestazioni.
Detto questo, visto che i tuoi programmi sono comunque pesanti anche più di un buon videogame, richiederanno di più dalla tua scheda grafica e che quindi sotto sforzo avrebbe questo calo impressionante di prestazioni. Per questo per quello che devi fare tu è meglio una 980, se fossi stato un videogiocatore te l'avrei anche consigliata una 970 ovviamente, ma per il tuo utilizzo, a parere mio, è meglio una 980.
Detto questo, tu aspetta giugno perché escono le nuove 1070 e 1080 perché la loro uscita farà sicuramente (non è ufficiale, ma la logica del mercato di solito è così..) abbassare i prezzi delle GPU della serie 900 (quindi anche 970 e 980).
In base al tuo budget e alle caratteristiche, a giungno valuta tu se prendere le appena uscite 1070 o 1080, oppure andare sul risparmio ma comunque facendo un buon acquisto con una 980 (se vuoi prenderla la 970 prendila, il PC è tuo, io ti ho dato una motivazione che mi sembra valida per la 980, però scegli tu!).
Poi per le RAM... allora c'è un NUMERINO di fianco alla sigla CL, quando leggi le caratteristiche della RAM, SCEGLI QUELLO CON IL NUMERINO PIÙ BASSO (esempio: un banco di RAM della marca 1 ha CL10, un'altro banco di un'altra marca di RAM ha CL 12. Tu devi scegliere quella con il numerino più basso, quindi la marca 1). Sono stato abbastanza chiaro? (se non capisci dimmelo e provo a spiegartelo in un altro modo..)
per quanto riguarda il processore, io sinceramente non so quale consigliarti: se il primo che hai citato è compatibile con RAM DDR4 allora prendilo, perchè ha 6 core e molta più cache. Il secondo che hai citato (lo skylake) è ovviamente un valido processo, è un quad core (quindi con 2 core in meno) e meno cache. A suo vantaggio però è di ultima genrazione, quindi è compatibile sicuramente con RAM DDR4. Questa scelta sinceramente falla tu, io ti posso dire che sono tutti e due buoni processori, ma l'
i7 5820K sulla carta è più potente.
- - - Updated - - -
Non ho capito... La GTX 980 ha poche prestazioni in più rispetto alla 970 e costa molto di più. Il rapporto qualità prezzo della 970 è molto alto. La 1070 costa troppo. Perché non va bene la 970? Poi altra cosa, non capisco perché i timing sono più alti per RAM con frequenza più alta. I broadwell-e costano troppo. Dovrei aspettare per l'abbassamento dei prezzi o c'è già stato? E non ho capito quale dei due processori e di conseguenza scheda madre prendere. La RAM di conseguenza. Ciao
ho guardato i processori velocemente sul sito della Intel... sono TUTTI E DUE COMPATIBILI con RAM DDR4, quindi su questo punto si equivalgono. Allora, io fossi in te prenderei l'
i7 5820K, ha 6 core, il doppio della cache come ti ho detto prima. Se vuoi saperne di più, recati sulla sezione"processori", magari vi è qualcuno che ti sa spiegare per filo e per segno quale sia il migliore...
Ora un altro aspetto, ti parlo per esperienza personale: se tu prendi una scheda madre di una Marca (esempio Asus), ti consiglio di prendere la GPU della stessa marca.
Non ho una spiegazione proprio vera in tutti i casi, però ti faccio un esempio reale: due miei amici hanno un PC da Gaming praticamente uguale in tutti i componenti (stessa CPU, stesso PSU, ...) tranne la scheda madre, uno aveva un Asus e l'altro la MSI (schede madri con stesso Chipset e identiche caratteristiche); sta di fatto che tutti e due avevano una gtx 960 della MSI, e non so come e perchè, ma facendo alcuni test è risultato che il mio amico con la scheda madre MSI e GPU MSI aveva più potenza rispetto a quello che aveva la MOB dell'Asus e la GPU della MSI.
Non so dirti il perchè, forse è una strategia nascosta dei produttori per fare in modo che chi compra come in questo caso una scheda madre compri anche la scheda grafica della stessa marca, ma ti ripeto che a parte il test dei miei amici (che può essere un caso) non ho altre prove... Però l'istinto mi porta a dire che questa cosa è possibile, la concorrenza sleale tra concorrenti può esserci:sisilui:
.
Questo è il mio parere, poi sei libero di fare quello che vuoi, alla fine la decisione spetta a te!!
Se non hai capito qualcosa chiedi pure