Eh, in pratica ti serve un pc top per quei soldi, se fosse stato solo per produzione musicale potevi risparmiare sulla scheda grafica con un apu ryzen, ma siccome è anche per video editing con quel prezzo ti conviene fare la solita combo i5-9400f + ram 8gb + gpu RX580. Se l'interessato ha un hdd da 500gb o 1tb da riciclare sarebbe meglio perchè non so se ci entra un ssd nella config a quel prezzo. Che poi è il pc che dovrei farmi a natale, però io ho già un ssd da riutilizzare. Inoltre considera la spesa aggiuntiva di 10 euro per la key di Windows 10.
Requisiti principali per produzione musicale: cpu e ram
Requisiti principali per video editing: gpu e ram (cpu solo per rendering)
Posto la config:
cpu i5-9400f
mobo
ram 8gb crucial
gpu MSI Radeon RX580
hdd 1tb WDBlue o Toshiba o ssd 240gb Crucial BX (col budget, può permettersene uno solo dei due, se ha un hdd da affiancare per i samples e vst meglio, sennò è un problema perchè gli toccherà avere solo l'hdd e le prestazioni saranno decisamente inferiori)
psu riotoro 600W
case Sharkoon (il migliore al prezzo più basso, anche qui tocca risparmiare per puntare alle prestazioni, a meno che non è fissato il case è perfetto)
Diciamo che questo è il meglio che si può avere a quel prezzo.
Considera che sono 610 euro per windows, e se non ha hdd o ssd da riciclare da un altro computer, se deve fare produzione musicale fidati che gli serve davvero, digli di fare uno sforzo e spendere 36 euro in più e arrivare a 646 circa.
N.B: Con questo pc, oltre a ciò che deve fare può anche giocarci molto bene a giochi attuali in 1080p.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aspetta comunque pareri anche da altri utenti più esperti di me, magari qualche build amd, comunque la build che ti ho indicato dovrebbe funzionare egregiamente e in un secondo momento può portare la ram a 16gb