Assemblaggio PC per photoediting Adobe

Pubblicità
se il tuo amico vuole qualcosa di ottimizzato per editing video e foto, deve prendere questo (prezzo normale 600€)

per intel gli basta cambiare questi:

CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€276.38 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P II ATX LGA1700 Motherboard (€151.11 @ Amazon Italia)
Total: €427.49
ti ringrazio, il mio amico purtroppo non vuole il mac ma vuole un pc assemblato windows ho 2 domande:

oltre all'i5 va bene anche un i7? devo prendere la versione con moltiplicatore sbloccato e senza chip video o quella che mi hai linkato tu? quindi la serie KF di intel?

Per ottimizzato che intendi? Nel senso qual'è la differenza tra la configurazione AMD e Intel? E' più adatto intel? E' più ottimizzato intel per Photoshop?
Ovviamente come hai già spiegato con intel non sarà più upgradabile in quanto a ottobre / novembre esce il nuovo socket
 
oltre all'i5 va bene anche un i7? devo prendere la versione con moltiplicatore sbloccato e senza chip video o quella che mi hai linkato tu? quindi la serie KF di intel?
non va bene l'i7, ha temperature e consumi molto maggiori dell'i5, andrebbe cambiato tutto a meno di portare il budget a 1500€, il massimo è l'i5
Per ottimizzato che intendi? Nel senso qual'è la differenza tra la configurazione AMD e Intel? E' più adatto intel? E' più ottimizzato intel per Photoshop?
intel e AMD vanno uguale con quei programmi, anni fa era preferibile intel per l'IPC maggiore, ma ormai con i ryzen dalla serie 5000, se la giocano tranquillamente, in gaming hanno anche prestazioni maggiori con gli x3D
Ovviamente come hai già spiegato con intel non sarà più upgradabile in quanto a ottobre / novembre esce il nuovo socket
esatto, quello che prende ora, se lo tiene
 
non va bene l'i7, ha temperature e consumi molto maggiori dell'i5, andrebbe cambiato tutto a meno di portare il budget a 1500€, il massimo è l'i5

intel e AMD vanno uguale con quei programmi, anni fa era preferibile intel per l'IPC maggiore, ma ormai con i ryzen dalla serie 5000, se la giocano tranquillamente, in gaming hanno anche prestazioni maggiori con gli x3D

esatto, quello che prende ora, se lo tiene
Sei stato molto chiaro e ti ringrazio tanto.
Ho chiarito al mio amico che il budget è un parametro molto importante a cui si adatta tutta la build.
I miei dubbi erano sorti in quanto in alcuni siti web ho visto che il i514600K sembra superiore ma davvero di poco al Ryzen 7600X.

I processori AMD X3d sono più adatti al gaming?

Per ovviare ogni dubbio, ti chiedo, se possibile e se non è un disturbo una build intel / AMD sui 1500/1700€ poi sarà lui a decidere.

Comunque tu persnonalmente, andresti su AMD?
L'upgradabilità secondo me è relativa, nel senso è difficile sentirne l'esigenza nell'immediato, se prende intel o amd comunque per i prossimi 2-3 anni sta a posto e in ogni caso tra 2-3 anni anche con AMD dovrà cambiare socket, ma è comunque un parametro che va considerato.
Mentre per la configurazione intel a parità di budget iniziare cioè 1000/12000€ come mai il i5-14500? il 14600K non sarebbe adatto?
 
Ultima modifica:
Per ricapitolare:
la configurazione AMD va bene con il 7600X che comunque ha prestazioni quasi alla pari di intel, se non alla pari.

Se volesse orientarsi su intel sempre nel budget 100/1200€ vanno bene tutte le componenti che hai indicato tu giusto? Sarebbe quindi così:


è giusto? Sia la RAM che il dissipatore che tutto il resto dei componenti vanno bene anche per Intel, è corretto?

Configurazione sui 1500/1700€ se hai qualche suggerimento, glielo sottopongo, poi valuterà lui
 
I processori AMD X3d sono più adatti al gaming?
hanno una cache maggiore che favorisce i giochi
Per ovviare ogni dubbio, ti chiedo, se possibile e se non è un disturbo una build intel / AMD sui 1500/1700€ poi sarà lui a decidere.
1500€ c'è il mac mini con m2 pro, può non piacergli, ma è pensato per quello e funziona meglio di windows
Per ovviare ogni dubbio, ti chiedo, se possibile e se non è un disturbo una build intel / AMD sui 1500/1700€ poi sarà lui a decidere.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€345.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€81.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.35 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€612.49 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.90 @ Amazon Italia)
Total: €1619.44

intel basta cambiare cpu e mobo:

CPU: Intel Core i7-14700F 2.1 GHz 20-Core Processor (€378.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€200.71 @ Amazon Italia)
Comunque tu persnonalmente, andresti su AMD?
io preferisco avere l'aggiornabilità, di quei 10 punti nei benchmark non me ne faccio niente se poi tra 2-3 anni devo spenderci altri 600€ per cambiare componenti, quando con 1/3 mi basta acquistare un altra cpu
non consiglio nemmeno di andare su ryzen 9 o i7, quei programmi non necessitano di tanti core
L'upgradabilità secondo me è relativa, nel senso è difficile sentirne l'esigenza nell'immediato, se prende intel o amd comunque per i prossimi 2-3 anni sta a posto e in ogni caso tra 2-3 anni anche con AMD dovrà cambiare socket, ma è comunque un parametro che va considerato.
calcola che la generazione 5000 di ryzen ha quasi 3 anni e poco più di 6 mesi fa è uscito il 5700x3D
Se volesse orientarsi su intel sempre nel budget 100/1200€ vanno bene tutte le componenti che hai indicato tu giusto? Sarebbe quindi così:
esatto
Configurazione sui 1500/1700€ se hai qualche suggerimento, glielo sottopongo, poi valuterà lui
già scritto sopra che non gli servono quelle cpu, se non lavora con l'IA, nemmeno una gpu così spinta, se vuole investire, deve farsi andare bene macOS, ti basta cercare qualche video sul mac mini base nel foto editing, quella è la reale ottimizzazione tra sistema e software
 
hanno una cache maggiore che favorisce i giochi

1500€ c'è il mac mini con m2 pro, può non piacergli, ma è pensato per quello e funziona meglio di windows

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€345.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€81.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€193.35 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€86.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€612.49 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT View ATX Mid Tower Case (€84.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.90 @ Amazon Italia)
Total: €1619.44

intel basta cambiare cpu e mobo:

CPU: Intel Core i7-14700F 2.1 GHz 20-Core Processor (€378.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€200.71 @ Amazon Italia)

io preferisco avere l'aggiornabilità, di quei 10 punti nei benchmark non me ne faccio niente se poi tra 2-3 anni devo spenderci altri 600€ per cambiare componenti, quando con 1/3 mi basta acquistare un altra cpu
non consiglio nemmeno di andare su ryzen 9 o i7, quei programmi non necessitano di tanti core

calcola che la generazione 5000 di ryzen ha quasi 3 anni e poco più di 6 mesi fa è uscito il 5700x3D

esatto

già scritto sopra che non gli servono quelle cpu, se non lavora con l'IA, nemmeno una gpu così spinta, se vuole investire, deve farsi andare bene macOS, ti basta cercare qualche video sul mac mini base nel foto editing, quella è la reale ottimizzazione tra sistema e software
Ciao,
ottimo consiglio quello del mac ma purtroppo non mi ha voluto ascoltare il mio amico e ha comprato la configurazione AMD da te indicata...
Volevo chiederti se dovrei acquistare anche questa componente:


oppure magari questo: https://www.amazon.it/Noctua-NT-H2-...1a41e54661aca&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
 
Ciao,
ottimo consiglio quello del mac ma purtroppo non mi ha voluto ascoltare il mio amico e ha comprato la configurazione AMD da te indicata...
Volevo chiederti se dovrei acquistare anche questa componente:

per AMD quel frame serve solo per non sbordare la paste termica, puoi prendere questa che ha una ottima pasta termica e una piastrina per non fare sbordare la pasta, altrimenti puoi farne anche a meno e usare il tubetto che arriva con il dissipatore
 
per AMD quel frame serve solo per non sbordare la paste termica, puoi prendere questa che ha una ottima pasta termica e una piastrina per non fare sbordare la pasta, altrimenti puoi farne anche a meno e usare il tubetto che arriva con il dissipatore
Ma dal dissipatore che ho scelto io esce la.pasta termica?

Thermalright Phantom Spirit 120 SE CPU, 7 Heatpipes CPU, Dual 120 mm, TL-C12B V2 PWM, AGHP 4.0, cuscinetto S-FDB, per AMD AM4


Non conviene quindi comprare questo componente? Quello nostra invece si mette solo im fase di applicazione della pasta termica e poi si toglie, giusto?
 
chiedo sucsa mio errore:
non avevo comunicato che ha cambiato le componenti, e per eisgenze di bugdet ha scleto la configurazione con il 7600X la configurazione è questa:
CPU AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor
MOBO MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard
RAM Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2
x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
SSD Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280
PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
GPU Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video
Card
CASE Phanteks XT PRO ATX Mid Tower Case 60,00
PSU Corsair RM750e (2023) Alimentatore ATX
Completamente Modulare a Basso Rumore
DISSIPATORE Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU
Cooler

con quella CPU il dissipatore prima indicato va bene, giusto? è corretta la configurazione?
 
già tutto acquistato ma non sapendo se esce anche la pasta termica direi di comprare anche quello che tu mi hai indicato.. Ma il prodotto da te indicato, va applicato solo quando inserisco la pasta termica o va lasciato anche dopo che ho montato il dissipatore?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top