Assemblaggio PC per photoediting Adobe

Pubblicità

soldier-93

Utente Attivo
Messaggi
341
Reazioni
17
Salve,

vorrei assemblare un PC per un amico per il solo scopo di photoediting spinto o comunque con ottime prestazioni su Photoshop, conun budget massimo di 900/1000 € e avevo scelto questi componenti:


Ho scelto una soluzione AMD con socket Zen3 per rimanere nel budget ma sono aperto a consigli perchè al momento non ho valutato intel.
In photoediting è più adatto intel o amd? serve più velocita in single core o più core / threads per il rendering?

Grazie mille a tutti anticipatamente.
 
  • Triste
Reazioni: BAT
quando cercate le guide su internet, assicuratevi di trovare la data di creazione, è una build di 2 anni fa

prima scelta, prendi un mac mini con M2 o M3/4 se esce a breve dal sito di apple con 16gb di ram, lo storage si prende un SSD esterno, è la migliore soluzione per prodotti di grafica e video

se vuoi una build aggiornabile, AMD è la soluzione che ti garantisce ancora qualche anno, mentre intel ad ottobre/novembre sfornerà il nuovo socket

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€201.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€40.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€172.13 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.50 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€309.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ATX Mid Tower Case (€59.92 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€91.00 @ Amazon Italia)
Total: €1082.54
 
Ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Anche io credo che a sto punto una build aggiornabile.
 
Ultima modifica:
Per le RAM penso vadano bene le silicon power che avevi linkato in quanto non faccio gaming su questo PC che sto assemblando, mentre per l'alimentatore ottima scelta!

MI chiedevo solo una cosa: va bene 650W? o meglio andare più larghi per futuri upgrade?
 
Più che altro vorrei essere sicuro di prendere un PSU che mi permette di fare anche un upgrade in futuro, quindi secondo me meglio il 750W
un altra cosa, per la mobo, non serve con il wifi, c'è anche senza wifi?
 
perfetto, l'unico dubbio rimane lo storage, mi sono sempre trovato bene con gli ssd samsng e pensavo di prendere il 980 EVO, conviene? o il WD Black che mi hai consigliato ha prestazioni simili?
 
ok perfetto, prendo il WD (comunque ottimo brand) e il PSU da 750W dovrei essere a posto anche per futuri upgrade di GPU e CPU, giusto?
 
perfetto quindi anche la CPU posso upgradare oltre alla GPU con quell'alimentatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Solo per le RAM sono indeciso... le silicon power o le corsair vegance?
 
Ultima modifica:
perdonami sei stato gentilissimo ma dato che questo amico è un pò fissato con gli intel, non è che avresti una build anche per intel? anche se sfora di budget e anche se non è aggiornabile come mi hai già detto sopra.

Dice che intel è più ottimizzato per Photoshop e PhotoEditing, ma è corretto?
Con intel c'è qualche funzione che AMD non può fare / eseguire con photoshop?
Secondo me AMD va benissimo per photoshop, quale delle 2 CPU è più adatta?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top