ASSEMBLAGGIO PC per BLENDER

Pubblicità

Andrea Manzo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi,
mi rivolgo nuovamente a voi ma questa volta per un mio bisogno.

Lavoro nel campo grafico da 15 anni, ma fino ad ora mi sono occupato solo di grafica 2D/vettoriale con i classici programmi (freehand, illusrator, photoshop e simili) ed ho sempre utilizzato piattaforme Mac.

Ora mi è stato richiesto di aggiornarmi sulla modellazione 3d e visto che tutto ricade sulle mie spalle, ho iniziato (da poco) ad utilizzare un programma free chiamato Blender.

Per ora l'ho provato solo sul mio PC di casa, ma ora devo farmi una postazione (a mie spese) in ufficio, per sfruttare al meglio le mie ore di lavoro.

Opterei un PC per contenere le spese (anche se so che questo programma girerebbe anche su Mac, ma il mio vecchio Mac pro non ce la fa più!).

Il programma lo utilizzerei solo per creare oggetti 3D e non animazioni (al massimo solo a livello di hobby).

Come spesa vorrei stare se possibile sotto i 1k Euro (escluso monito/tastiera e mouse)

Attendo e grazie mille! :ciaociao:

PS: ho compilato la configurazione del mio PC di casa, se credete che sia buono per Blendere e se con 1K Euro potrei prendere un PC per game migliore potrei fare cambio ^^

Ultima modifica:
UP

nessun consiglio?

TY

premetto che non sono molto esperto in ambito grafica, ma da poco ho iniziato anche io ad imparare blender e modellazione 3d. e con il mio pc che sta in firma riesco a fare tutto nel migliore dei modi. cosa voglio dire ? ci sono certamente componenti dedicati alla grafica (alcuni anche molto costosi), ma non mi sembra il caso di fare una configurazione con quelli quando si tratta solo di un po' di modellazione 3d. quindi quella che metterò sarà una configurazione che "trae le sue origini" più da un pc gaming che dedicato totalmente alla grafica.
secondo me è la cosa migliore ad un prezzo abbastanza contenuto.

non hai scritto se ti serve anche la licenza di windows ed eventuale assemblaggio e test. io metto tutto senza queste due opzioni.

Antec HCG 620M High Current Gamer Modular 80 Plus PC (620 Watt) = 88,90 (ekey)

Case Cooler Master Elite 430 - Midi-Tower = 50,84 (amazon, versione con ventola rossa)

Eventuali ventole 1x140 Antec TrueQuiet (11,69) + 2x120 Antec TrueQuiet (21,20) (amazon). Queste sono quelli che ho anche io e mi trovo bene. Sono in aggiunta a quell'unica ventola in entrata che ha il case e che consiglio di spostare da un altra parte. Davanti va messa quella da 140 e poi scegli tu come mettere le altre.

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd = 33,90 (amazon)

SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail = 92,80 (ekey)

HDD Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache = 48,50 (amazon)

Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA = 16,00 (ekey)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 = 76,00 (ekey)

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed = 198,60 (ekey)

Scheda Madre MSI H87-G43 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX = 79,60 (ekey)

Scheda video Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II = 267,29 (amazon)

Totale: 985,32 euro.

Su alcuni pezzi puoi risparmiare non prendendoli (per esempio prendendo solo una ventola da 120mm, oppure togliendo il masterizzatore se non ti servirà. un'altra cosa che puoi risparmiare è sull'alimentatore. io ho messo quello perchè è modulare, quindi meno cavi. se invece te la cavi bene con il cable management, prendi un Thermaltake Berlin 630Watt che si trova sui 47 euro).

I prezzi sono stati presi in base al più basso trovato tra amazon e ekey. Per quanto riguarda la garanzia, nei casi di amazon fila tutto liscio grazie ai suoi ottimi servizi post-vendita. Per quanto riguarda ekey (per risparmiare tempo/soldi) ti conviene registrare il prodotto, dove possibile, sul sito del produttore e in caso di RMA, mandi direttamente a loro, evitando di passare per ekey (che potrebbe anche non accettare l'RMA).

Ultima modifica:
Premetto che non sono al computer ma voglio comunque aiutarti dandoti delle semplici indicazoni poi ti consiglio di informarti tanto e leggere anche altri post e altre configurazioni fatte qui sul forum. Io studio architettura e anche se non uso blender uso molti programmi di grafica tali da poterti dare una mano.

Io preferisco una piattaforma amd con un fx 8350 (sui 160 euro) costa molto meno di un i7 (nel nostro campo servono tanti core almeno 6 gli i7 da 6 core hanno prezzi assurdi dai 450 euro in su) ma con 8 core che anzichè 6. Stiamo sui 160 euro da accopoiare ad una buona scheda madre ga-970a-ud3p(75 euro) o asus m5a97a evo r2.0 (90 euro) oppure ancora meglio una scheda con chipset 990 anzichè 970 perchè ti permetterebbe di accoppiarci più schede video (ad esempio una scheda professionale (chiedi agli esperti quale va meglio per blender se una nvidia o uma amd) per la gestione mentre lavori e una gtx 580 per la renderizzazione (ti consiglio di trovarla nel mercato dell'usato o una asus direct cu ii o una msi che hanno anche temperature ottime e "silenziosi" rispetto ad altri.
Poi almeno 16gb di ram se non più se poi vuoi anche fare il post produzione con photoshop con immagini abbastanza elaborate.

Ssd prendine uno da 120gb samsung o crucial vedi un pò quello che costa meno spesso lo mettono in offerta su ebay o su amazon quindi ti consiglio di tenerli d'occhio appena lo trovi in offerta lo prendi e te po monti (anche se non l hai mai fatto ci metterai 120 secondi) occhio che su quello ci devi far girare i programmi e al massimo i file con cui lavori poi il resto archivialo su un hd da 500gb o 1tb dipende quanto te ne serve.

Alimentatore xfx 650w o thermatake berlin 630 o antec 620m.

- - - Updated - - -

Ecco una configurazione base in cui devi aggiungere una scheda video (ti consiglio una gtx 580 asus/msi che puoi trovare usata sui 150 euro, per i rendering), assemblaggio e spedizione.

aa.webp

altrimenti questa è con i7 sei core
aaaa.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro