assemblaggio pc per audio

Pubblicità

jhonny899

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti,
sono un appassionato di musica e utilizzo molto il pc per comporre e registrare brani.al momento ho un vecchio portatile con win xp che necessita di andare in pensione ormai e pensavo di assemblarne uno nuovo..visto che ho ricevuto molti commenti positivi su questo forum e sui consigli dati chiedo a voi cosa prendere come pezzi per l'assemblaggio con un budget di 700\800€ :D

per quello che me ne capisco io so che necessito di un processore bello veloce,tanta ram,connessioni usb e firewire(ho una scheda audio esterna che supporta entrambe),hard disk capiente(pensavo almeno un TB a 7200rpm).Scheda video non è importante,basta che mi consenta di collegare un paio di schermi e va più che bene senza dover avere prestazioni da gaming...
se poi fosse possibile..si può usare un case di quelli "formato rack" tipo questo?
http://www.manhattanshop.it/chassis-industriale-per-computer-montaggio-a-rack-2254.html

se qualcuno mi aiuta lo ringrazio già ora..

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 203,00
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,70
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 59,50
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 750 Core 1085/1163MHz Memory GDDR5 5100MHz 1GB VGA DVI HDMI € 96,60
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 75,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,60
Case HTPC Silverstone Grandia GD05 USB3 Nero DTX € 96,40
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX € 45,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel € 15,10
DELOCK 89179 PCI card expands FireWire 3 + 1 Port € 16,60
TOTALE IVA COMPRESA : 725,10 €

CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 203,00
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,70
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 59,50
VGA Gainward nVidia GeForce GTX 750 Core 1085/1163MHz Memory GDDR5 5100MHz 1GB VGA DVI HDMI € 96,60
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 75,90
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,70
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,60
Case HTPC Silverstone Grandia GD05 USB3 Nero DTX € 96,40
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX € 45,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel € 15,10
DELOCK 89179 PCI card expands FireWire 3 + 1 Port € 16,60
TOTALE IVA COMPRESA : 725,10 €

wow fantastico grazie!come sistema operativo win 7 al momento è quello più consigliabile giusto?

se devi mettere un s.o. ex novo prenderei windows 8.1, è meglio in tutto
andrei di windows 7 solo in caso di problemi di incompatibilità con i software che utilizzi

credo che dovrò per forza usare 7 in quanto il programma che uso era originariamente creato per XP e su 8 ho avuto problemi...una domanda sul processore..un amico ha assemblato un pc ma ha scelto come proceeva che sono comunque molto performanti e costano meno rispetto a intel...mi conviene provare o no?

una domanda sul processore..un amico ha assemblato un pc ma ha scelto come proceeva che sono comunque molto performanti e costano meno rispetto a intel...mi conviene provare o no?

mi pare di capire che ti stia riferendo agli AMD
ad un prezzo inferiore a quello dell'i5 sarebbe venuto un 8 core amd ma non credo che sia una buona scelta per due motivi:

1. moltissimi programmi di audio editing, lettori vari, programmi di conversione non sfruttano a dovere la possibilità di "dividere" il lavoro tra tutti i core disponibili nel processore e questo annulla di fatto il vantaggio dei processori amd rispetto agli intel ovvero che a prezzo pari o inferiore hanno processori con più core (gli 8 core costano 130-160 euro, i 6 core 90-120 e i 4 core 70-80), intel al contrario offre processori con meno core ma ognuno di essi se preso singolarmente è nettamente più performante di un singolo core amd (in genere dal 30 al 50% in più), quindi in sintesi se si usano programmi che sfruttano il multicore (come quelli di grafica ed editing di foto e video) le soluzioni amd sono migliori a prezzi mediamente più bassi ma non è questo il caso

2. un altra cosa che può portare a preferire un processore amd ad uno intel è che può essere overcloccato, ovvero si aumenta la frequenza del processore così ad esempio si passa da 3,5GHz a 4.0GHz con ovvio aumento di prestazioni. Questo procedimento però fa aumentare il calore prodotto dal processore quindi servono dissipatori più grandi di quelli standard che sicuramente sono incompatibili con il tipo di case a cui avevi pensato che invece permette di montare solo dissipatori a basso ingombro

in pratica nel tuo caso ci troviamo in uno scenario estremamente sfavorevole per un processore amd

se pensi comunque che 700 euro sano troppi si può risparmiare qualcosa qua e là (anche se con ovvie conseguenze sulle prestazioni del sistema)

mi pare di capire che ti stia riferendo agli AMD
ad un prezzo inferiore a quello dell'i5 sarebbe venuto un 8 core amd ma non credo che sia una buona scelta per due motivi:

1. moltissimi programmi di audio editing, lettori vari, programmi di conversione non sfruttano a dovere la possibilità di "dividere" il lavoro tra tutti i core disponibili nel processore e questo annulla di fatto il vantaggio dei processori amd rispetto agli intel ovvero che a prezzo pari o inferiore hanno processori con più core (gli 8 core costano 130-160 euro, i 6 core 90-120 e i 4 core 70-80), intel al contrario offre processori con meno core ma ognuno di essi se preso singolarmente è nettamente più performante di un singolo core amd (in genere dal 30 al 50% in più), quindi in sintesi se si usano programmi che sfruttano il multicore (come quelli di grafica ed editing di foto e video) le soluzioni amd sono migliori a prezzi mediamente più bassi ma non è questo il caso

2. un altra cosa che può portare a preferire un processore amd ad uno intel è che può essere overcloccato, ovvero si aumenta la frequenza del processore così ad esempio si passa da 3,5GHz a 4.0GHz con ovvio aumento di prestazioni. Questo procedimento però fa aumentare il calore prodotto dal processore quindi servono dissipatori più grandi di quelli standard che sicuramente sono incompatibili con il tipo di case a cui avevi pensato che invece permette di montare solo dissipatori a basso ingombro

in pratica nel tuo caso ci troviamo in uno scenario estremamente sfavorevole per un processore amd

se pensi comunque che 700 euro sano troppi si può risparmiare qualcosa qua e là (anche se con ovvie conseguenze sulle prestazioni del sistema)

nono non era per la spesa(tanto girando in rete si trovano buoni prezzi e offerte..chiedevo solo dal lato di prestazioni ma hai risposto in maniera molto più che esauriente..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro