DOMANDA Assemblaggio pc per 3D

Pubblicità

zaneio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti!
Nei prossimi giorni dovrei assemblarmi un nuovo pc che userei per disegni 2D, 3D e rendering, no gaming.
I software che userei principalmente sono photoshop, rhinoceros, autocad 2D, 3DS max e v-ray (anche RT) per il render.
Girando su vari forum ma soprattuto qui su tom mi sono fatto un'idea della configurazione ma ho molte domande da fare. :lol:
Comincio col dire che ho già il case, un ssd samsung evo e due monitor (uno full hd e un altro abbastanza vecchiotto). Budget 900 euro.

I Requisiti che cerco per il pc sono:
- CPU: i7 4770 o 4771 (non k, non sono interessato ad oc)
- MOBO: una scheda madre che supporti due schede video
- RAM: 2x8 gb ma non so su che marca andare
- GPU: Gtx 760 4gb

su dissipatore e alimentatore non ho proprio idea su cosa buttarmi.

Prima di tutto riesco ad entrare nel mio budget?

Siccome vorrei sfruttare la potenzialità di vray RT preferisco stare sui 4gb di video ram e certamente una scheda video nvidia così da sfruttare i cuda core però qua c'è una serie di domande: la gtx 760 supporta due monitor da sola? con vray RT in esecuzione riesco a lavorare bene sul progetto in 3DS max o va tutto a scatti?
In un secondo momento, se vorrei aggiungere una seconda scheda video professionale (FirePro v4900 o una quadro) da affiancare per migliorare la viewport, ci saranno problemi di compatibilità?

Grazie mille a tutti e mi scuso già se ho scritto qualche eresia :asd:

Se il pc sarà editing allora prendi una vga professionale. La cpu i7 4770, la mobo se vorrai lo sli ti serve una z87, le ram ti consiglio quelle a frequenza alta 1866-2133mhz qui di obbligo una z87 visto che una h87 non supporta frequenza da 1866 o superiore, vga direi professionale visto l'uso che sarà forse solo editing poi da vedere se i programmi sono solo cuda core o OpenGL, alimentatore da decidere quando ormai si sono scelti tutti i componenti

Grazie per la risposta.
Avevo già guardato per una scheda video professionale fin da subito ma per l'elevato costo e i pochi cuda core non mi conviene.
io vorrei usare soprattutto la funzionalità RealTime di vray che sfrutta meglio i cuda core che opencl, quindi una scheda gaming con tanti cuda core andrebbe meglio.
Per la Ram, quale marca mi consigli?

Buongiorno a tutti!
Nei prossimi giorni dovrei assemblarmi un nuovo pc che userei per disegni 2D, 3D e rendering, no gaming.
I software che userei principalmente sono photoshop, rhinoceros, autocad 2D, 3DS max e v-ray (anche RT) per il render.
Girando su vari forum ma soprattuto qui su tom mi sono fatto un'idea della configurazione ma ho molte domande da fare. :lol:
Comincio col dire che ho già il case, un ssd samsung evo e due monitor (uno full hd e un altro abbastanza vecchiotto). Budget 900 euro.

I Requisiti che cerco per il pc sono:
- CPU: i7 4770 o 4771 (non k, non sono interessato ad oc)
- MOBO: una scheda madre che supporti due schede video
- RAM: 2x8 gb ma non so su che marca andare
- GPU: Gtx 760 4gb

su dissipatore e alimentatore non ho proprio idea su cosa buttarmi.

Prima di tutto riesco ad entrare nel mio budget?

Siccome vorrei sfruttare la potenzialità di vray RT preferisco stare sui 4gb di video ram e certamente una scheda video nvidia così da sfruttare i cuda core però qua c'è una serie di domande: la gtx 760 supporta due monitor da sola? con vray RT in esecuzione riesco a lavorare bene sul progetto in 3DS max o va tutto a scatti?
In un secondo momento, se vorrei aggiungere una seconda scheda video professionale (FirePro v4900 o una quadro) da affiancare per migliorare la viewport, ci saranno problemi di compatibilità?

Grazie mille a tutti e mi scuso già se ho scritto qualche eresia :asd:

Ciao, benvenuto nel forum di Tom'S Hardware :)

Quoto quanto detto da @snowbahamut, per usare lo SLI ti servirà passare ad una Scheda Madre Z87, ed a quel punto conviene montare in i7 4770k. Come hanno già detto, prendi una Scheda Video professionale, in quanto le Schede GTX 7xx sono "castrate" in GPGPU. Però è da sottolineare che con una "professionale" NON PUOI GIOCARE CON IL PC (nel caso). Inoltre, se ti interessa CUDA, la prima Scheda Video professionale (Nvidia Quadro) che puoi prendere seriamente in considerazione è la "Nvidia Quadro K2000", a circa 400€, in quanto la K600 è veramente poco potente

Per la Scheda Madre, con Intel (Z87) ti consiglio Asrock, MSI ed Asus (ordine casuale). Per l'alimentatore, penso potresti andare su un XFX, marca che io ho quasi sempre consigliato ad amici e non hanno quasi mai dato problemi

Ultima modifica da un moderatore:
ciao grazie per le risposte
La scheda madre prendo quella allora :) Per il processore, non sono interessato a fare overclock ma tra i vari i7 4770 4770k e 4771 cambia molto?
Per la GPU, con la quadro k2000 andrei fuori budget contando anche che ha 384 cuda core contro i 1152 della gtx 760 e risparmiando un pò, anche come ho detto non la userei per giocare.
In futuro (quando avrò ancora un pò di soldini da spendere :lol:) potrei aggiungere una seconda scheda video ed avevo pensato proprio ad una professionale così da avere buone prestazioni su tutti i fronti sempre se non ci sono problemi di compatibilità :grat:

Ultima modifica:
La scheda madre prendo quella allora :) Per il processore, non sono interessato a fare overclock ma tra i vari i7 4770 4770k e 4771 cambia molto?
Per la GPU, con la quadro k2000 andrei fuori budget contando anche che ha 384 cuda core contro i 1152 della gtx 760 e risparmiando un pò, anche come ho detto non la userei per giocare.
In futuro (quando avrò ancora un pò di soldini da spendere :lol:) potrei aggiungere una seconda scheda video ed avevo pensato proprio ad una professionale così da avere buone prestazioni su tutti i fronti sempre se non ci sono problemi di compatibilità :grat:

Fra i7 4770 ed i7 4771 cambia soltanto il clock (leggermente più alto nell'i7 4771), mentre l'i7 4770k è un i7 4771 con moltiplicatore sbloccato. Se prendi una Scheda Madre Z87 tanto vale prendere un i7 4770k. Da notare che in questi giorni stanno uscendo sul mercato i processori "Haswell Refresh" (clock maggiore rispetto ai corrispondenti Haswell) e per l'estate sono previsti gli "Haswell Refresh-K" (clock maggiore rispetto ai corrispondenti Haswell, ma si parla anche di paste migliori per l'overclock). Tutti gli Haswell Refresh sarebbero da abbinare ad una Scheda Madre H97 o Z97.
Per la GPU non ti basare solo sul numero di CUDA CORE: la K2000 va sicuramente meglio in editing della "castrata" GTX 760, più adatta al gaming (sulla Quadro niente gaming)

ci sono programmi che rendono meglio con le vga da gaming altri invece con quelli professionali.le cpu k overclockate aumentano anche in editing

ci sono programmi che rendono meglio con le vga da gaming altri invece con quelli professionali.le cpu k overclockate aumentano anche in editing

Da notare che in questi giorni stanno uscendo sul mercato i processori "Haswell Refresh" (clock maggiore rispetto ai corrispondenti Haswell) e per l'estate sono previsti gli "Haswell Refresh-K" (clock maggiore rispetto ai corrispondenti Haswell, ma si parla anche di paste migliori per l'overclock).
quindi dici che converrebbe aspettare un pò per la cpu?
come programmi uso rhinoceros, photoshop e 3ds max ma per la maggior parte del tempo uso 3ds max con vray come motore di rendering e volevo sfruttare la funzione rt, per questo guardo i cuda core

la versione k vale la differenza di prezzo?

come programmi uso rhinoceros, photoshop e 3ds max ma per la maggior parte del tempo uso 3ds max con vray come motore di rendering e volevo sfruttare la funzione rt, per questo guardo i cuda core

guardando dal sito di autodesk ed intel danno come certificato i xenon come cpu,le k se overclockate possono aumentare un po le prestazioni

Se vuoi aspettare, aspetta: secondo me ne vale la pena solo se pensi di Overclockare, altrimenti puoi tranquillamente montare gli attuali Haswell, avrai un clock leggermente più basso, oppure aspettare perchè le versioni non Overclockabili di "Haswell Refresh" stanno uscendo in questi giorni. Nel caso aspettassi, considera una Scheda Madre H97 o Z97

guardando dal sito di autodesk ed intel danno come certificato i xenon come cpu,le k se overclockate possono aumentare un po le prestazioni

Quoto, ma sono gli Xeon non Xenon :ok:

gli xeon li avevo esclusi per il fatto che non tutti i software sfruttano tutti i core, ad esempio rhinoceros usa solo un core, per questo sono andato su un i7 che ha la potenza del singolo core maggiore dello xeon. correggetemi se sbaglio :D

gli xeon li avevo esclusi per il fatto che non tutti i software sfruttano tutti i core, ad esempio rhinoceros usa solo un core, per questo sono andato su un i7 che ha la potenza del singolo core maggiore dello xeon. correggetemi se sbaglio :D

i xeon sono proprio cpu per workstation quindi adatti per lavoro poi il fatto del core singolo non penso che abbia problemi anche perche se piu vga dipendente la cpu svolge il lavoro di calcolo normale

i xeon sono proprio cpu per workstation quindi adatti per lavoro poi il fatto del core singolo non penso che abbia problemi anche perche se piu vga dipendente la cpu svolge il lavoro di calcolo normale
adesso non so più cosa mi conviene fare :look:
che xeon consigli? sempre restando sulla stessa fascia di prezzo dell'i7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro