• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblaggio pc "nuovo"

Pubblicità

mao1992

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
111
Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione del forum, avevo intenzione di montare un pc, ma sono alle prime armi come selezione dei componenti xD non so che componenti montare come madre e processore (sono un po' indeciso anche sul case):

Come processore pensavo ad un
INTEL 1155 CORE I5-3570K IVYBRIDGE o INTEL 1155 CORE I5-3570 IVYBRIDGE (ma con i 15€ di differenza pensavo a prendere il K)

Come madre una ASROCK 1155 Z77 EXTREME6 o ASUS 1155 P8Z68-V PRO/GEN3 Z68

Come case Antec FullTower Gamer Dark Fleet DF-35 o DF-85 (consigliate anche di mettere sul I5 un dissipatore e ventola diversi da quello classico per migliorare l'areazione ?)

Lo scopo del pc è divertirsi, cioè qualche gioco (non mi servono dettagli enormi) cavoleggiare su internet e cosa seimili (nnt di troppo impegnativo xP)

(come resto 8GB di ram corsair vegance 1600, un alimentatore da 550W che avevo già, un hhd che avevo già da 500GB della samsung 7200rpm, come schede video ho trovato due gt-8800 che supportano il collegamento a ponte/bridge [non so come si chiama xP] e volevo sfuttare quelle se l'alimentatore me lo consente xP)

Sapete darmi qualche dritta o consiglio di qualsiasi genere ? xP

Che alimentatore è? due 8800 dovrebbero ciucciare un sacco, io direi di rivendertele a qualche overclocker e farti una scheda singola migliore

Non conosco l'alimentatore (non mi ricordo il modello), lo sto testando su un altro piccolo pc (domani controllo e aggiungo che alimentatore è), ma è momentaneo xP cmq le 8800 me le ha date un mio amico che le aveva a casa a 20€ (una nuova con ancora il pacco da aprire e l'altra usata xP) farò che fare come mi consigli con la video :)

Non conosco l'alimentatore (non mi ricordo il modello), lo sto testando su un altro piccolo pc (domani controllo e aggiungo che alimentatore è), ma è momentaneo xP cmq le 8800 me le ha date un mio amico che le aveva a casa a 20€ (una nuova con ancora il pacco da aprire e l'altra usata xP) farò che fare come mi consigli con la video :)
Cerca maggiori informazioni sull'alimentatore e magari fai una foto dell'etichetta montata lateralmente. In ogni caso 550W potrebbero anche essere sufficienti per due GT8800 se sono reali e se nella linea da 12V c'è un buon amperaggio. Il punto è che sono due schede video vecchie le cui prestazioni anche in SLI sarebbero basse se confrontate alle schede video di ultima generazione (e non c'è di certo bisogno di andare sulla fascia alta), senza contare poi la mancata presenza di alcune tecnologie come il supporto alle DX11.
Per quanto riguarda la configurazione direi che un i5 3570K accoppiato ad una scheda madre Z77 va benissimo. Devi però decidere fin da subito se intendi fare overclock importanti, perché in caso contrario puoi risparmiare su scheda madre e anche processore. Il dissipatore lo devi comprare a parte solo se intendi salire in overclock o hai particolari esigenze in termini di silenziosità.

secondo me gli basterebbe un buon 2600k con quello che risparmia e quello che ci guadagna dalla vendita delle due 8800 prendere una scheda video della fascia medio-alta ati :)

Re: Assemblaggio pc "nuovo"

QUOTO quanto detto finora.
Una extreme6 con un 3570k e due gt 8800 non si può vedere con tutto il rispetto.
Se non sei pratico di oc o non ti interessa farlo fai cosi:
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 67euro
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 176euro
Vendi le due gt880, aggiungi i soldi risparmiati su mobo/procio più 50 euro max e ti fai una:
VGA Asus HD7850-DC-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800Mhz 1GB 145euro
oppure con altri 35euro
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB 180e
Così, per l'utilizzo che hai indicato, è molto più che sufficiente e ti basta anche quell'ali, se non è proprio una cinesata.

- - - Updated - - -

Addirittura, se ti interessa, potresti tenere la gt usata per farle gestire la grafica physx nei giochi...
Però in questo caso torna fuori il discorso alimentatore.

- - - Updated - - -

Il case sembra bello. Unica pecca, giusto se ti interessa averle, è l'assenza di usb 3.0 frontali (che potrai cmq aggiungere).
Sembra di aver capito che ha anche incluse tre ventole, front/rear/top che già dovrebbero bastarti non facendo oc. Se nel case facesse troppo caldo potrai aggiungerne una laterale.

Ultima modifica:

Una extreme6 con un 3570k e due gt 8800 non si può vedere con tutto il rispetto.
Vendi le due gt880, aggiungi i soldi risparmiati su mobo/procio più 50 euro max e ti fai una:
VGA Asus HD7850-DC-1GD5 Ati AMD Radeon HD 7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800Mhz 1GB 145euro
oppure con altri 35euro
Così, per l'utilizzo che hai indicato, è molto più che sufficiente e ti basta anche quell'ali, se non è proprio una cinesata.

- - - Updated - - -

Addirittura, se ti interessa, potresti tenere la gt usata per farle gestire la grafica physx nei giochi...

- - - Updated - - -

Il case sembra bello. Unica pecca, giusto se ti interessa averle, è l'assenza di usb 3.0 frontali (che potrai cmq aggiungere).
Sembra di aver capito che ha anche incluse tre ventole, front/rear/top che già dovrebbero bastarti non facendo oc. Se nel case facesse troppo caldo potrai aggiungerne una laterale.
quotone :D

oppure con altri 35euro

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Non mi interessa avere una scheda video performante, per ora i giochi che mi interessano non superano i 512 mb di video richiesti, anche perché è una mia scelta per ora non prendere anche la video xP
Il budget (circa 440€) è unicamente per madre/processore e case xP (un mio amico mi "regala" a breve una Zotac Nvidia GTX650 2048Mb GDDR5 1033 Mhz con un mese di vita visto che ha avuto 300€ di buono sconto ad un negozio d'informatica e si è comprato una Sapphire Radeon HD7950 3072Mb GDDR5 )
Diciamo che quello che mi interessa è sapere se l'accoppiata della madre/processore va bene o mi conviene cambiarla, o mi sapete consigliare altro stando sempre in casa intel (cmq si, mi interesserebbe l'overc)

Scusate l'ignoranza, cos'è la grafica physx e come potrei gestirla con la gt ? XP

La physx è una tecnologia esclusiva di nvidia , ma si può gestire anche con la cpu..avendo però dei cali di framerate..
Avendo una scheda aggiuntiva oltre a quella primaria ,essa viene dedicata a renderizzare solo la fisica e i frame non dovrebbero risentirne ( sempre se la scheda a sua volta non limita la primaria..)
Si può ,tramite mod e dei programmi fatti ad hoc , sfruttare questo tipo di "sli" anche avendo come gpu primaria una amd , visto che normalmente non si potrebbe fare .Nvidia ha bloccato l'uso di gpu non nvidia ,dedicate alla fisica , in concomitanza di schede non nvidia ,dopo l'acquisizione di Ageia.

Comunque se vuoi fare oc :
i5 3570k
hyper 412s (almeno)
z77 extreme 4
xfx 550w
case,sceglilo tu , basta che sia ben arieggiato.

La physx è una tecnologia esclusiva di nvidia , ma si può gestire anche con la cpu..avendo però dei cali di framerate..
Avendo una scheda aggiuntiva oltre a quella primaria ,essa viene dedicata a renderizzare solo la fisica e i frame non dovrebbero risentirne ( sempre se la scheda a sua volta non limita la primaria..)
Si può ,tramite mod e dei programmi fatti ad hoc , sfruttare questo tipo di "sli" anche avendo come gpu primaria una amd , visto che normalmente non si potrebbe fare .Nvidia ha bloccato l'uso di gpu non nvidia ,dedicate alla fisica , in concomitanza di schede non nvidia ,dopo l'acquisizione di Ageia.

i5 3570k
hyper 412s (almeno)
z77 extreme 4
xfx 550w
QUOTO in pieno.
Anzi aggiungo un solo aggettivo ad una tua frase:..."può gestire anche con la cpu..avendo però dei FORTI cali di framerate"...lo dico perchè provato personalmente con Batman.

Ultima modifica:

i5 3570k
hyper 412s (almeno)
z77 extreme 4
xfx 550w

Grazie mille ! :)
Puoi dirmi il nome di qualche programma per la gestione di quel tipo di grafica ?

Ora vorrei chiedere una cosa forse stupida :) da extreme 4 a estreme 6 cosa cambia ? XP

Grazie mille ! :)
Puoi dirmi il nome di qualche programma per la gestione di quel tipo di grafica ?

Ora vorrei chiedere una cosa forse stupida :) da extreme 4 a estreme 6 cosa cambia ? XP

Nella sezione schede video c'è la discussione - > http://www.tomshw.it/forum/schede-v...ia-su-sistemi-con-gpu-primaria-amd-guida.html

Comunque principalmente la extreme 6 ha uno slot pci express in più..ha i dissipatori sui mosfet e sul southbridge più grandi e con heatpipe. Ed è in formato ATX vero ,dato che la 4 è di qualche cm più stretta. Per il resto sono uguali

In teoria si , ma l'ultimo slot è 2.0 x16 e con tre schede avresti (almeno da quello che ho capito velocemente..) rispettivamente 3.0 x8 x8 e 2.0 x4. Poi con l'ultimo avresti problemi con le schede a doppio slot..
Comunque con due vga viaggia in x8 x8.

Ciao, ho una nuova domanda, la mobo ASUS 1155 P8Z77-V Z77 ha il connettore per la wi-fi integrato ?
Inoltre, mi conviene rispetto ad una extreme 6 ? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro