DOMANDA Assemblaggio pc "muletto"

astrolupo

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum e che mi appresto ad assemblare un pc.

Il pc mi servirà unicamente per scaricare, navigare, vedere qualche film, produrre pochi e semplici documenti office. Assolutamente niente gaming, né montaggio audio video.
Intendo riutilizzare parti di vecchi pc (di circa dieci anni) per tenere a mano qualche soldo. Si tratta del case (ne ho 3...); masterizzatore (ne ho 5 o 6) e hard disk (che è un sata1 da 200gb, per essere soltanto un disco di passaggio non mi serve di più).
Ho una disponibilità economica decisamente ridotta, e quello che più mi interessa è risparmiare.

Ho scelto questi componenti:
processore: CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed euro 88
scheda madre (con video integrata):Scheda Madre Asus F2A85-V PRO Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX euro 58
ram: .RAM DDR3 G.Skill Aegis F3-1600C11S-4GIS 1600MHz 4GB (1x4GB) 11-11-11-28-2N 1.5V euro 37

Volevo sapere se i componenti sono secondo voi bilanciati.
Tenendo presente che in un futuro economicamente più florido potrei aggiungere altri 4gb di ram.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un parere.
Stefano
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, puoi dare il budget? Intendi assemblarlo tu?

Per favore metti i modeli dei case. Ti avviso che se sono vecchi come dici, ti conviene cambiarli. Un case nuovo decente viene sui 35€ (o anche meno dipende dal budget e dalle componenti)
I masterizzatori sono sata anche loro? Altrimenti anche qua non puoi usarli perchè gli attacchi IDE non sono più supportati ne presenti sulle mobo.
Visto che hai presentato solo cpu mobo e ram intendi anche riutilizzare un alimentatore? Se è cosi, ti avviso già che un alimentatore di 10 anni fa è meglio sostituirlo. (Anche se 10 anni fa era buono, sono comunque passati 10 anni di servizio quindi forse è il momento di parcheggiarlo..)
 

astrolupo

Nuovo Utente
11
1
Ciao, puoi dare il budget? Intendi assemblarlo tu?

Per favore metti i modeli dei case. Ti avviso che se sono vecchi come dici, ti conviene cambiarli. Un case nuovo decente viene sui 35€ (o anche meno dipende dal budget e dalle componenti)
I masterizzatori sono sata anche loro? Altrimenti anche qua non puoi usarli perchè gli attacchi IDE non sono più supportati ne presenti sulle mobo.
Visto che hai presentato solo cpu mobo e ram intendi anche riutilizzare un alimentatore? Se è cosi, ti avviso già che un alimentatore di 10 anni fa è meglio sostituirlo. (Anche se 10 anni fa era buono, sono comunque passati 10 anni di servizio quindi forse è il momento di parcheggiarlo..)

Ciao Icebreaker, grazie mille della risposta!
Valuterò in merito a case e alimentatore, in effetti hanno dei prezzi contenuti, e controllerò i masterizzatori, forse almeno uno sata ce l'ho.
Il budget è attorno ai 200 euro.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao Icebreaker, grazie mille della risposta!
Valuterò in merito a case e alimentatore, in effetti hanno dei prezzi contenuti, e controllerò i masterizzatori, forse almeno uno sata ce l'ho.
Il budget è attorno ai 200 euro.

Ok allora io andrei su questa soluzione:
screen.png
Aggiungendo poi questo alimentatore: be quiet! System Power 7 300W - QmaxTech
portando il totale a 213€ sped. inclusa

Riusciresti quindi a portarti a casa anche un case ed un alimentatore nuovi (e soprattutto compatibili perchè non mi hai elencato i modelli di quelli che possiedi) sforando di poco.
 

astrolupo

Nuovo Utente
11
1
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili