Assemblaggio pc gaming.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Emanuele Formisano

Nuovo Utente
24
0
Bisogna avere pazienza alle volte ed il regolamento parla abbastanza chiaro, lo hai letto? Perchè vedo che non ti sei intromesso solo in questa discussione.
Segnalo ai mod, vedranno loro che fare.
Fine OT.

- - - Updated - - -



Beh, se non vuoi fare OC oltre alla cpu liscia prendi come scheda madre una con chipset h97, tipo una asrock h97 pro 4 o una msi h97 pc mate e ti consiglieri in questo caso di prendere un dissipatore ad aria. Lo so che non è lo stesso a livello estetico, ma un AIO su una cpu non occabile non ha senso, non lavorerebbe bene, non la sfrutteresti ed avresti maggior rumore rispetto ad un buon dissi ad aria.

Per avere le stesse prestazioni basta che fai i cambi che ti ho suggerito, tanto anche facendo OC nei processori haswell non otterai grossi benefici a livello pratico. Al massimo potresti, visto che risparmi su cpu e mobo, prendere una vga superiore come una r9 290 o una gtx 970 ed aumenteresti anche le prestazioni in gaming ;)

Proprio perchè facendo OC non guadagnerei molto vorrei evitare. Un ultima quali sono le differenze principali tra la asrock h97 pro 4 e la z97 extreme4?
 
D

deleted_271768

Ospite
La H97 costa molto meno, ma la Z97 consente l'overclock del processore ;)
 

Petronius

Utente Attivo
649
267
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright silver arrow 140
Scheda Madre
Asrock Z170 extreme 6
HDD
ssd samsung 850 pro + Caviar blue 1T
RAM
Corsair vengeance 2x8Gb lpx 3200Mhz
GPU
asus strix r9 390x
Audio
Sound bluster audigy 24
Monitor
dell u2515h
PSU
Enermax Infinity 730W
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Logitech G710+ cougar 300m
OS
Windows 10 PRO
Proprio perchè facendo OC non guadagnerei molto vorrei evitare. Un ultima quali sono le differenze principali tra la asrock h97 pro 4 e la z97 extreme4?

Allora risparmia prendendo la cpu liscia, la h97 ed un dissi ad aria sui 20€ tipo un Raijintek aidos, coi soldi risparmiati prendi una vga superiore e sei apposto ;)

Con la z97 Le differenze principali sono, apparte la possibilità di fare oc, anche che quest'ultima ti permette di fare sli/crossfire di schede video e sempre un numero superiore di fasi di alimentazione, inoltre supporta ram con frequenza maggiore ai 1600mhz.
Queste le principali differenze, di base diciamo che una mobo con chipset z97 è superiore, infatti costa di più, proprio perchè adatta a particolari necessità e di consegiuenza a livello di qualità delle componenti è meglio realizzata.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Oc o no, il Seidon 120V evitalo: le prestazioni sono abbastanza scarse, è rumoroso ed è pure inaffidabile. Gli AIO, o si prendono buoni (80€ o più) o meglio lasciarli perdere: chiaramente spendere 80€ per il dissipatore è fuori da ogni logica se non fai OC, meglio investire, come già suggerito, sulla VGA.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Emanuele Formisano

Nuovo Utente
24
0
Oc o no, il Seidon 120V evitalo: le prestazioni sono abbastanza scarsa, è rumoroso ed è pure inaffidabile. Gli AIO, o si prendono buoni (80€ o più) o meglio lasciarli perdere: chiaramente spendere 80€ per il dissipatore è fuori da ogni logica se non fai OC, meglio investire, come già suggerito, sulla VGA.
Un dissipatore del genere potrebbe andare? ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Dissipatore per Power-User compatibili con Intel e AMD - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt grazie a una ventola da 120mm PWM: Amazon.it: Informatica :fumato:

- - - Updated - - -

Allora risparmia prendendo la cpu liscia, la h97 ed un dissi ad aria sui 20€ tipo un Raijintek aidos, coi soldi risparmiati prendi una vga superiore e sei apposto ;)

Con la z97 Le differenze principali sono, apparte la possibilità di fare oc, anche che quest'ultima ti permette di fare sli/crossfire di schede video e sempre un numero superiore di fasi di alimentazione, inoltre supporta ram con frequenza maggiore ai 1600mhz.
Queste le principali differenze, di base diciamo che una mobo con chipset z97 è superiore, infatti costa di più, proprio perchè adatta a particolari necessità e di consegiuenza a livello di qualità delle componenti è meglio realizzata.

Per quanto riguarda ram ruperiori ai 1600mhz le differenze sono impercettibili mentre per il crossfire mi affascina come idea (ho gia una 270x che potrei affiancare alla 280x, si può giusto?), quindi penso che per 40€ di differenza prendo la z97 extreme 4 però con il 4690 liscio e dissipatore non a fluido, avevo pensato ad un arctic freezer Xtreme rev.2. Pensi vada bene?[h=1][/h]
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Un dissipatore del genere potrebbe andare? ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Dissipatore per Power-User compatibili con Intel e AMD - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt grazie a una ventola da 120mm PWM: Amazon.it: Informatica :fumato:

- - - Updated - - -



Per quanto riguarda ram ruperiori ai 1600mhz le differenze sono impercettibili mentre per il crossfire mi affascina come idea (ho gia una 270x che potrei affiancare alla 280x, si può giusto?), quindi penso che per 40€ di differenza prendo la z97 extreme 4 però con il 4690 liscio e dissipatore non a fluido, avevo pensato ad un arctic freezer Xtreme rev.2. Pensi vada bene?

Quel dissipatore non è male, ma non è nemmeno particolarmente buono, specialmente in base al prezzo. Meglio questo che ha performance simili e costa meno: Cooler Master Hyper T4 CPU Cooler: Amazon.it: Informatica

Il crossfire tra due schede diverse, come detto, non è possibile e in ogni caso crossfire e SLI portano con se diversi problemi (scaling non sempre buono, stuttering, VRAM a volte carente), quindi, se si può prendere una scheda singola più potente è quasi sempre meglio.
Nel tuo caso, per giocare a 1080p, non ti serviranno mai 2 schede, quindi puoi tranquillamente risparmiare sulla scheda madre per prendere una R9 290, o anche una GTX970 se ci arrivi: ti assicuro che la R9 280x a volte ti costringe a qualche compromesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Petronius

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili