• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Assemblaggio PC Gaming

Pubblicità

Mr. Q

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Assemblaggio PC Gaming

Scheda Madre

MSI - Motherboard Z68A-G43 (G3) socket LGA 1155 chipset Intel Z68 ATX

Processore
INTEL Processore Core i5-2320 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,0 Ghz GPU integrata HD 2000 socket LGA 1155 Boxato

RAM
KINGSTON - Memoria Dimm 8 Gb (2x4 Gb) 1066MHz ddr3 Non-ECC CL7

Scheda Video
ASUS - GeForce GTX 560 1 Gb ddr5 Pci-E 2x DVI-I Dual Link / Mini HDMI Direct CU II TOP

TOTALE PARZIALE: 520,30 (totale calcolato da uno shop on-line )

C'è qualche componente non compatibile? (Casomai ci fosse mi dite i valori che avete guardato? ...si,si lo so rompo fino in fondo ma voglio imparare)

A tutto questo devo aggiungere Case, Hard disk e alimentatore. Cosa mi consigliate?

Il raffreddamento volevo farlo ad acqua... (errore colossale?! :boh:)

Il costo totale non volevo che superasse i 700€

Casomai avanzasse qualcosa pensavo di comprarmi anche lo schermo... (ma dubito fortemente)

Se avete altre combinazioni di componenti da consigliarmi fatelo (magari motivandomi le vostre scelte :)).

Grazie in anticipo.

Configurazione totalmente sbilanciata fai cosi:

CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 168,50
Scheda Madre MSI Z77A-G41 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 82,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 46,30
VGA Asus Ati Amd Radeon HD 7850 DC2 Core 870Mhz Memory GDDR5 4840Mhz 2GB DVI HDMI MiniDP € 223,20
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black € 38,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,80
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 59,50
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,40

TOTALE IVA COMPRESA : 700,20 €

il raffreddamento ad acqua per quello che ci devi fare e per i componenti scelti è la cosa più inutile che puoi prendere

avevo pensato al raffreddamento ad acqua perchè il pc è in una mansarda e d'estate raggiunge temperature mooooolto elevate... pensavo che il raffreddamento ad acqua raffreddasse meglio, ma da come mi dici peso che cambierò postazione al pc... anche se non ho idea di dove metterlo.

avevo pensato al raffreddamento ad acqua perchè il pc è in una mansarda e d'estate raggiunge temperature mooooolto elevate... pensavo che il raffreddamento ad acqua raffreddasse meglio, ma da come mi dici peso che cambierò postazione al pc... anche se non ho idea di dove metterlo.

bastano anche delle buone ventole per raffreddare bene, il raffreddamento a liquido si usa principalmente per overclock estremi

Ciao e benvenuto nel forum. Dovresti rispondere ad alcune domande: Farai overclock? L'utilizzo pesante del pc sarà solo il gaming? Risoluzione del monitor?
Se non farai overclock i liquido è inutile ma anche se vorresti occare non ti conviene perchè un impianto serio ti porta via metà budget. :asd:
Il processore che ho messo nella configurazione non permette overclock: se lo vuoi fare bisogna cambiarlo.

Processore:Intel i5 3450 3.1GHz 168€
Schedamadre:MSI Z77A-G43 Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI ATX90€
Memoria:DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB)CL9 46€
Schedavideo:Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 Ati AMD Radeon HD 6870 Core 915MHz MemoryGDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort 144€
HardDisk
:Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5” 7.200rpm 64MB SATA3 62€
Case: Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero 65€
Alimentatore:XFX Proseries 550 watt 63€
TOT: 638€

Ho lasciato un po' di margine perchè si possa apportare dei miglioramenti ( alla scheda video ad esempio) una volta che risponderai alle domande.

Il processore che ho messo è più prestante e consuma meno rispetto a quello che hai messo tu. E' della terza generazione di processori intel core (ivy bridge), mentre il tuo era sandy bridge ovvero della generazione precedente.

La scheda madre è lo stesso modello che hai messo tu: cambia solo il chipset. Lo Z77 supporta nativamente i processori ivy bridge e introduce a livello di chipset il supporto USB3 e Pci Express 3.0.

Le RAM hanno una frequenza più alta quindi sono più veloci di quelle che hai messo tu. Per il resto sono uguali.

E' un po' più prestante della tua e non consuma molto. Va bene per maxare i giochi con risoluzioni fino a 1680x1050: se hai un monitor full hd o lo acquisterai in un tempo piuttosto ristretto, ti consiglio di andare sulla Ati HD7850.

E' un Hard Disk piuttosto veloce, silenzioso e con un buon prezzo. Se vuoi avere più spazio si può puntare sulla versione da 1TB.

Il case offre abbastanza sapzio per dissipatori piuttosto voluminosi e per schede video di fascia alta. Ha già due ventole di serie che dovrebberoi bastare se non fai overclock.

L'alimentatore è tra i più affidabili ed è il migliore in quella fascia di prezzo. E' efficiente infatti ha la certificazione 80Plus. Ha potenza sufficiente anche se cambierai la scheda video con una abbastanza assetata di corrente.

EDIT: Ho scritto 40 minuti per niente, perchè moob mi ha anticipato. :asd:
Ma c'è un modo per aggiornare la pagina mentre si scrive? :D

Ultima modifica:
Grazie, ricevuto.

Ultime domande, il budget era sufficiente per fare un pc gaming discreto (medio) oppure hai dovuto scegliere componenti sempre sotto la media?

Quali sono i fattori principali con cui hai rilevato che l'assemblaggio era totalmente sbilanciato (almeno imparo qualcosa per le prossime volte...)

- - - Updated - - -

Ciao, Pribolo...

Non penso di fare overclock, anche perchè al momento sono sincero non so neanche come si fa :doh:
Ma per il futuro non si sa mai...(in caso so cosa dovrò andare a sostituire prima di tutto)

Attività prevalente gaming.. oltre alle normali attività di navigazione, e scrittura di fogli di lavoro Word ed Excel.
Magari lo userò anche per un po' di Web Design ma i programmi che uso mi girano abbastanza tranquillamente sul pc portatile che uso adesso (HP 550), non penso sia un problema.

P.S. Grazie dei dettagli della scelta!:ok:

Ultima modifica:
Grazie, ricevuto.

Ultime domande, il budget era sufficiente per fare un pc gaming discreto (medio) oppure hai dovuto scegliere componenti sempre sotto la media?

Quali sono i fattori principali con cui hai rilevato che l'assemblaggio era totalmente sbilanciato (almeno imparo qualcosa per le prossime volte...)

- - - Updated - - -

Ciao, Pribolo...

Non penso di fare overclock, anche perchè al momento sono sincero non so neanche come si fa :doh:
Ma per il futuro non si sa mai...(in caso so cosa dovrò andare a sostituire prima di tutto)

Attività prevalente gaming.. oltre alle normali attività di navigazione, e scrittura di fogli di lavoro Word ed Excel.
Magari lo userò anche per un po' di Web Design ma i programmi che uso mi girano abbastanza tranquillamente sul pc portatile che uso adesso (HP 550), non penso sia un problema.

i componenti scelti sono poco superiori alla media

Grazie, ricevuto.

- - - Updated - - -

Ciao, Pribolo...

Ma il monitor non è Full HD vero? (se fosse penso che non lo cambieresti :asd:)
Per fare overclock dovresti sostituire l'i5 3450 con un i5 2500k con il moltiplicatore sbloccato. Spiegarti tutti i vantaggi e svantaggi dell'oc è piuttosto lungo. Ti dico solo che potrebbe essere un buon modo per prolungare la durata del processore perchè ne aumenta le prestazioni: basta solo acquistare un buon dissi.
Se non ne hai uno da recuperare devi aggiungere anche un masterizzatore alla mia configurazione (quello di moob è ottimo).
In conclusione se sei interessato all'oc prendi la mia configurazione con l'i5 2500k al posto del 3450 e aggiungi il masterizzatore e un buon dissi come il Cooler Master Hyper 612s (46€).
Se non sei interessato all'oc prendi la configurazione di moob che ha una scheda video superiore in grado di gestire ottimamente gli ultimi titoli in full hd (quella che ho messo io fa più fatica). Per il resto ha un case meno areato e una scheda madre leggermente inferiore che sono ccomunque buoni se non fai oc. L'unica differenza sarebbe l'Hard Disk: sono praticamente identici ma il Western Digital Caviar Blue mi sembra più affidabile, ma forse è sol,o perchè conosco meglio la marca. :D
Poi, siccome ce l'ho e mi sono trovato bene (è anche silenzioso) te lo consiglio.;)

Penso che opterò per la configurazione di moob allora...

Indovinato il monitor non è Full HD, e pensandoci bene, visto che siamo a spendere penso proprio di cambiarlo.

Vi chiedo consiglio anche su quello a questo punto. Il giusto Monitor per voi qual'è?

un 22 pollici intorno ai 100€? 50 ero più 50 euro meno... (fai come se avessi detto 50 euro in più... :asd:)

p.s. se si trovano buoni a meno ben venga...

Monitor Led 22" Samsung SyncMaster S22B300H FullHD 250cd/m2 5ms VGA HDMI Nero 114€

Io ho la versione da 23" e mi trovo molto bene e, secondo me, è anche bello esteticamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro