Assemblaggio PC gaming su e-Key: consigli su componenti

Pubblicità

niko.fre.95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti, seguo da parecchio Tom's Hardware, ma non mi sono mai iscritto e proprio oggi ho deciso di farlo :) Fra qualche mese ho raccimolato abbastanza risparmi per farmi un assemblato da gaming e dato che non sono molto esperto preferisco farmelo fare da questo sito che dicono sia affidabile e che fa le cose fatte per bene (inoltre non costa tantissimo la manodopera). Ora passiamo per la scelta dei componenti: essendo un utente non proprio espertissimo, volevo rivolgermi a voi per sapere se questa configurazione può andare bene per giocare a dettagli massimi (o quasi) con una risoluzione 1920x1080 anche a giochi recentemente usciti o ai prossimi (esempio The Witcher 3)... Il monitor non c'è problema, ne posseggo già uno! In particolare, oltre a cpu, vga, ram,ecc... volevo sapere se scheda madre e vari dissipatori, case e alimentatore andassero bene, dato che di questi ultimi ho proprio una coscienza scarnissima! Per non trovare casini soprattutto per dimensioni e riscladamento della componentistica!
P.S. Ho fatto uno screen ma non so come postarlo xD

Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V
Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
CARD READER 3.5” MULTIFUNZIONALE USB 3.0
CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 OC GV-N780OC-3GD Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3072MB DVI DP HDMI WINDFORCE 3X 450W Cooling system
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black 3TB 7200RPM 64MB Sata3
Masterizzatore Asus BC-12D2HT Combo BD 12X Nero BULK
Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011
Scheda Madre Asrock Fatal1ty Z87 Killer Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX ATX

Il tutto a circa 1300€... Ultima domanda: per giocare in FullHD, con prestazioni High almeno, pensate che con questo pc posso farcela anche per 2 anni? Grazie mille comunque, sito bellissimo e ricco di articoli interessanti :)

- - - Updated - - -

Nessuno che mi possa dare consigli?

ciao!
innanzitutto iniziamo per gradi..
monitor penso sia un fullhd..23-24 27" giusto?
hai intenzione di fare overclock? di fare sli/crossfire?

ciao!
innanzitutto iniziamo per gradi..
monitor penso sia un fullhd..23-24 27" giusto?
hai intenzione di fare overclock? di fare sli/crossfire?

È un 27" FullHD! Overclock no, preferirei fare sli, ma non ora dato che mi sembra d'aver scelto una GPU ottima per il gaming, se mai lo farò in futuro!

È un 27" FullHD! Overclock no, preferirei fare sli, ma non ora dato che mi sembra d'aver scelto una GPU ottima per il gaming, se mai lo farò in futuro!

ok..allora..se non fai oc, quel tipo di processore e mobo non servono..
basta un 4670 liscio e mobo serie h
quindi i5 4670 e asrock fatality h87 oppure asus h87pro (volendo si può limare ancora qualcosa sul processore)
ram ok
hard disk prendi un blue..fa meno rumore e la differenza di prestazioni non si nota
dissipatore se non fai oc non serve
alimentatore prendi un xfx 550w anche se, visto che vuoi fare sli in futuro, direi che sarebbe meglio un xfx 700w..
personalmente preferisco spendere sempre qualcosa in più sull'alimentatore in modo da prendere prodotti di qualità e salvaguardare la durata dei componenti ;) se vuoi dai un occhiata a qualche seasonic da 700w..
vga ok
case è piuttosto soggettivo..il consiglio è di prendere un mid con un buon ricircolo dell'aria..non prendere porcherie da 40 euro..a meno che non ti serva un pc da ufficio..

prova a rifare il calcolo..volendo si può aggiungere un eventuale ssd ;)

ok..allora..se non fai oc, quel tipo di processore e mobo non servono..
basta un 4670 liscio e mobo serie h
quindi i5 4670 e asrock fatality h87 oppure asus h87pro (volendo si può limare ancora qualcosa sul processore)
ram ok
hard disk prendi un blue..fa meno rumore e la differenza di prestazioni non si nota
dissipatore se non fai oc non serve
alimentatore prendi un xfx 550w anche se, visto che vuoi fare sli in futuro, direi che sarebbe meglio un xfx 700w..
personalmente preferisco spendere sempre qualcosa in più sull'alimentatore in modo da prendere prodotti di qualità e salvaguardare la durata dei componenti ;) se vuoi dai un occhiata a qualche seasonic da 700w..
vga ok
case è piuttosto soggettivo..il consiglio è di prendere un mid con un buon ricircolo dell'aria..non prendere porcherie da 40 euro..a meno che non ti serva un pc da ufficio..

prova a rifare il calcolo..volendo si può aggiungere un eventuale ssd ;)

Allora intanto grazie mille per la risposta :) SSD forse in futuro, quando la loro longevità sarà parecchio più lunga! Per il gaming non si notano grandissime differenze tra un buon HDD e un SSD qualsiasi! Inoltre sul sito non ho trovato il blue, ma solo il black e il green, però non penso sia un aereoplano il black xD In più è quello che da prestazioni maggiori, anche se di poco rispetto al blue come hai detto tu! Poi avrei altre domande da fare: dato che sono andato un po' a caso a scegliere il case per puntare al risparmio, potresti consigliarmene uno buono, con una buona aereazione e che ci stiano tutte le componenti che ho elencato? Soprattutto che ci stiano in futuro eventuali espansioni di hdd o ssd... Poi, sei sicuro che il dissipatore non serva lo stesso? Vorrei metterne uno, ho paura che frigga tutto anche se non faccio oc :P Tanto non costa tantissimo e aiuterebbe solo a ventilare meglio! Inoltre se in un futuro molto lontano volessi cambiare cpu e fare oc, sarei già a posto! Se me ne consigli uno buono è meglio, dato che quello di prima me lo sono fatto consigliare da un mio amico, che però non so fino a che punto sia saccente in materia! Poi per l'alimentatore ho trovato vari Seasonic, me ne consiglieresti uno specifico modello dato che di questi ho una conoscenza veramente piccola? ultimissima domanda: secondo te la VGA meglio Gigabyte o Gaynward o Palit o Zotac? Le Gigabyte ho sempre sentito che anche sotto sforzo rimangono a temperature impareggiabili! Vorrei rimanere massimo fino a 450€ e sempre una 780 ovviamente!

Questo è il nuovo assemblato quindi (ho fatto qualche modifica):
Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX (da cambiare)

RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP

CARD READER 3.5” MULTIFUNZIONALE USB 3.0

Alimentatore PC Modulare Corsair AX760 Fully-Modular 760W 80+ Platinum (questo secondo me è perfetto anche per qualche upgrade in futuro!)

Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed (mi sono accorto dopo che ha un dissipatore nella scatola, lo faccio montare comunque o è inutile? quelli della intel compresi mi hanno detto sono veramente schifosi!)

CPU Intel VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 OC GV-N780OC-3GD Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3072MB DVI DP HDMI WINDFORCE 3X 450W Cooling system

Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black 3TB 7200RPM 64MB Sata3

Masterizzatore Asus BC-12D2HT Combo BD 12X Nero BULK

Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011 (serve?)

Scusami le 3425 domande, ma sono tanti soldi e voglio essere sicuro di come li spendo!

Ultima modifica:
Togli tutti i link, rischi il ban. Seconda cosa, forse un ali da 550w non è abbastanza per una 780, ma non sono sicuro. Per ultimo, prendi un case migliore, hai un bel budget e l'aereazione è importante, fossi in te prenderei i corsair 300r :D

Togli tutti i link, rischi il ban. Seconda cosa, forse un ali da 550w non è abbastanza per una 780, ma non sono sicuro. Per ultimo, prendi un case migliore, hai un bel budget e l'aereazione è importante, fossi in te prenderei i corsair 300r :D

grazie per la dritta sui link :) Potresti dirmi come faccio a postare gli screen? così faccio prima! Poi per quanto riguarda il case corsaire, sicuro vada bene per la mia componentistica? la scheda madre ha disponibili 4 porte usb 3.0 + 3 USB 2.0, sarebbe uno spreco ridurle a solo 2! O sono ignorante io e si possono usare tutte comunque? :utonto: comunque ho cambiato l'alimentatore con Alimentatore PC Modulare Corsair AX760 Fully-Modular 760W 80+ Platinum e con questo direi di essere a posto anche se in futuro farò sli

allora aspetta..prima dici una cosa..poi ne pensi un'altra.. ;)

facciamo chiarezza..quindi ora vuoi una configurazione per un eventuale sli e overclock futuro?
giusto?

allora aspetta..prima dici una cosa..poi ne pensi un'altra.. ;)

facciamo chiarezza..quindi ora vuoi una configurazione per un eventuale sli e overclock futuro?
giusto?

io avevo detto che in futuro mi piacerebbe fare sli! però non overclock! infatto ho tolto il 4670k e ne ho messo uno normale e ho cambiato anche la scheda madre con un h87! però sli in futuro mi piacerebbe farlo!

io avevo detto che in futuro mi piacerebbe fare sli! però non overclock! infatto ho tolto il 4670k e ne ho messo uno normale e ho cambiato anche la scheda madre con un h87! però sli in futuro mi piacerebbe farlo!

ok benissimo..
fai bene a domandare..come dici tu, sono tanti soldi ed è sempre bene informarsi prima di buttarli.. ;)

1) allora..come dici tu in gaming l'ssd non è fondamentale..anzi..l'ssd te l'ho consigliato per il normale utilizzo del pc..quando il pc con l'ssd si avvia in 20 secondi (e dico dal premere il tasto d'accensione al momento in cui puoi già avviare programmi) rispetto al minuto, minuto e mezzo del disco meccanico..per non parlare di operazioni come trasferimento files etc etc..prova un ssd e non vorrai più tornare indietro..fidati ;) in ogni caso non insisto..il mio è un consiglio, visto che nel tuo budget può starci..vedi tu

2) il dissipatore..quello stock fa il suo onesto lavoro..se usi il pc normalmente e hai un case ben areato basta quello stock..
se poi vuoi prendere un dissi migliore..perchè è una tua fissa/pallino ok ma non è obbligatorio

3) l'alimentatore è ottimo..se non sbaglio sotto sotto è un seasonic..quindi va benone

4) vga..le gigabyte sono buone ma personalmente sono dell'idea che le migliori in fatto di dissipazione e overclock siano le msi..
in ogni caso gigabyte msi asus zotac sono tra le migliori..evita 3dclub palit e altro..se vuoi fare overclock alla scheda video ti consiglio gigabyte o msi (anche se dicono che le seconde salgono qualcosa di piu) altrimenti, le prime 4 che ti ho citato, vanno bene tutte

5) hd meccanico ok..il mio era un consiglio perchè il blue e il black sono molto vicini come prestazioni..ma se sul sito trovi il black va bene lo stesso

6) case..personalmente io sono per i case più spaziosi e un pò ingombranti :D
dai un occhiata al carbide 500r, all'obsidian 350d, allo storm scout, al haf 922, al cm 690 II advanced..o se vuoi anche più grossi
poi scegli tu..se ne preferisci uno più sobrio o uno più tamarro..
il consiglio è di prendere un case di buona fattura/qualità..con dimensioni buone per garantire un buon ricircolo dell'aria e che ti faciliti operazioni di manutenzione ;)

spero di aver detto tutto..se ho saltato qualcosa chiedi pure :ok:

ok benissimo..
fai bene a domandare..come dici tu, sono tanti soldi ed è sempre bene informarsi prima di buttarli.. ;)

1) allora..come dici tu in gaming l'ssd non è fondamentale..anzi..l'ssd te l'ho consigliato per il normale utilizzo del pc..quando il pc con l'ssd si avvia in 20 secondi (e dico dal premere il tasto d'accensione al momento in cui puoi già avviare programmi) rispetto al minuto, minuto e mezzo del disco meccanico..per non parlare di operazioni come trasferimento files etc etc..prova un ssd e non vorrai più tornare indietro..fidati ;) in ogni caso non insisto..il mio è un consiglio, visto che nel tuo budget può starci..vedi tu

2) il dissipatore..quello stock fa il suo onesto lavoro..se usi il pc normalmente e hai un case ben areato basta quello stock..
se poi vuoi prendere un dissi migliore..perchè è una tua fissa/pallino ok ma non è obbligatorio

3) l'alimentatore è ottimo..se non sbaglio sotto sotto è un seasonic..quindi va benone

4) vga..le gigabyte sono buone ma personalmente sono dell'idea che le migliori in fatto di dissipazione e overclock siano le msi..
in ogni caso gigabyte msi asus zotac sono tra le migliori..evita 3dclub palit e altro..se vuoi fare overclock alla scheda video ti consiglio gigabyte o msi (anche se dicono che le seconde salgono qualcosa di piu) altrimenti, le prime 4 che ti ho citato, vanno bene tutte

5) hd meccanico ok..il mio era un consiglio perchè il blue e il black sono molto vicini come prestazioni..ma se sul sito trovi il black va bene lo stesso

6) case..personalmente io sono per i case più spaziosi e un pò ingombranti :D
dai un occhiata al carbide 500r, all'obsidian 350d, allo storm scout, al haf 922, al cm 690 II advanced..o se vuoi anche più grossi
poi scegli tu..se ne preferisci uno più sobrio o uno più tamarro..
il consiglio è di prendere un case di buona fattura/qualità..con dimensioni buone per garantire un buon ricircolo dell'aria e che ti faciliti operazioni di manutenzione ;)

spero di aver detto tutto..se ho saltato qualcosa chiedi pure :ok:

ti ringrazio moltissimo per la risposta! comunque per il case io avevo visto questo: Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III Windowed USB3 Nero ATX (che è la versione successiva 690 II che hai indicato!) e sembra veramente ben fatto e comodo (la grandezza mi importa fino a un certo punto, l'importante è che rimanga fresco l'interno!), con un megaventolone sul fronte che faccia circolare bene l'aria! Comunque non facendo overclock e spendendo un po' di piu sul case, a questo punto potrei anche mantenere il dissipatore stock ed escludere quello che avevo scelto io... Ho un po' paura devo essere sincero (esperienze passate) :blush: perchè anche se non faccio overclock, mi garantisci (si fa per dire) che anche in situazioni più concitate il mio processore sia bello e fresco (anche questo si fa per dire xD che non raggiunga temperature pericolose insomma)? :pompiere: perchè se quello stock fa già il suo sporco lavoro a me va benissimo! e poi risparmierei quei 50€ che fanno sempre comodo!

ti ringrazio moltissimo per la risposta! comunque per il case io avevo visto questo: Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III Windowed USB3 Nero ATX (che è la versione successiva 690 II che hai indicato!) e sembra veramente ben fatto e comodo (la grandezza mi importa fino a un certo punto, l'importante è che rimanga fresco l'interno!), con un megaventolone sul fronte che faccia circolare bene l'aria! Comunque non facendo overclock e spendendo un po' di piu sul case, a questo punto potrei anche mantenere il dissipatore stock ed escludere quello che avevo scelto io... Ho un po' paura devo essere sincero (esperienze passate) :blush: perchè anche se non faccio overclock, mi garantisci (si fa per dire) che anche in situazioni più concitate il mio processore sia bello e fresco (anche questo si fa per dire xD che non raggiunga temperature pericolose insomma)? :pompiere: perchè se quello stock fa già il suo sporco lavoro a me va benissimo! e poi risparmierei quei 50€ che fanno sempre comodo!

ottima scelta.. :ok: il cm 690III è davvero bello..
per le temperature..se applichi correttamente la pasta termica e fai un cablaggio interno ben fatto..non cavi svolazzanti qui e là..ed eventualmente aggiungi qualche ventola non avrai problemi..
poi come già detto se vuoi più avanti puoi sempre montare un dissi superiore nel caso vedessi che scalda, ma sono abbastanza sicuro che non avrai problemi già cosi ;)

ottima scelta.. :ok: il cm 690III è davvero bello..
per le temperature..se applichi correttamente la pasta termica e fai un cablaggio interno ben fatto..non cavi svolazzanti qui e là..ed eventualmente aggiungi qualche ventola non avrai problemi..
poi come già detto se vuoi più avanti puoi sempre montare un dissi superiore nel caso vedessi che scalda, ma sono abbastanza sicuro che non avrai problemi già cosi ;)

perfetto, ti ringrazio molto per l'enorme aiuto che mi hai dato ;)

figurati..e una volta pronta la tua postazione, postala nel topic http://www.tomshw.it/forum/crazy-topic/8336-le-nostre-postazioni.html cosi vediamo il risultato ;)
ciao!!

okey, lo farò immediatamente, anche se ci vorrà un paio di mesi prima che riesca a raccogliere tutti i soldi ;) Comunque il montaggio lo faccio fare al sito e-key, essendo una macchina da solid ho paura di fare qualche cavolata, quindi preferisco spendere quei 30€ in più e farlo fare a degli esperti! sai se il sito è affidabile e fanno le cose fatte bene per caso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro