DOMANDA Assemblaggio PC gaming/editing - Consigli su questa configurazione? [700 €]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3
Ciao a tutti ragazzi e ragazze. Volevo avere dei vostri pareri sulla seguente configurazione.

Premetto che NON SONO un gamer incallito o competitivo, nè un videomaker professionista. Mi rilasso però a giocare ai videogiochi durante il tempo libero e a montare video (redazionali per aziende, spot pubblicitari per tv, video motivazionali per privati).


Bando alle ciance, andiamo subito al dunque. Ho pensato di assemblare un PC. Di seguito i componenti con relativi link per analisi prodotto:

Scheda Madre: Gigabyte GA-B250-HD3P | LINK
Processore: Intel Core i5-7400 3GHz 6MB | LINK
Ram: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 Vengeance LPX Memoria (1 x 8 gb) | LINK
Scheda Video: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L | LINK
Disco Rigido: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 | LINK
Alimentatore: Corsair CX650 CP-9020122-EU Alimentatore ATX/EPS | LINK


Partiamo dalla scheda madre, com'è secondo voi? Qual è la cosa più importane per una scheda madre? Se me ne consigliate un altro tipo, perchè? In questa si può inserire per caso anche una scheda di rete? Andiamo al processore: mi sembra un buon processore, ho visto alcuni benchmark con i programmi della linea adobe e non è male, batteva addirittura il ryzen 1600. Stesso discorso per il processore, lo cambio? Lascio questo? Andiamo alla ram, 8 gb DDR4 2400 Mhz, su questa non ho tante domande in realtà, sicuramente l'aggiornerò a 16 più in la. Scheda video: cosa cambia da una 1060 da 6gb normale? Questa ha le stesse potenzialità? Costa circa 50 euro in meno. Per il disco rigido ho scelto un HDD classico da 1TB da aggiornare in futuro con un SSD. Dulcis in fundo, l'alimentatore! Adesso dovete spiegarmi le differenze, perchè non ci capisco niente! Innanzitutto, 650 W bastano per questa configurazione? Sono troppi? Sono pochi? La qualità effettiva com'è? Mi consigliate di procedere con questo o di vedere oltre? Consigli consigli e consigli sono ben accetti. Vi ringrazio!


AGGIORNAMENTO - Devo anche acquistare un monitor, e ho preso in considerazione l'acquisto di uno di questi due:

Benq GW2406Z Monitor IPS da 23,8" Full-HD, Nero | LINK
Philips 246E7QDSW LCD Monitor 23.6 " | LINK

Entrambi in questo momento costano 129,99 euro e tutti e due hanno un tempo di risposta di 5ms.
Uno è IPS e l'altro è PLS. Cosa cambia? Qual è il migliore fra i due e perchè? I 5ms si sentono troppo?


Ringrazio tutti voi e lo staff di Tom's Hardware!
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Sono spariti i miei commenti non capisco??:boh:
allora,non conviene più l'i5-7400 ormai è in fine di vita è sta morendo.
psu,hd vabene..io direi Ryzen 5 1600 perfetto per il gaming fullhd 60 hz .
come mobo Asrock b350 pro4 + 2x4gb oppure 2 x 8gb ddr4 cl15 3000-3200mhz.
aspetta altri consigli..

Ryzen 51600 liscio
asrock b350 pro4
Corsair CX550
Gtx 1060 con due ventole
https://www.amazon.it/ZOTAC-GeForce...04&sr=8-1&keywords=ZOTAC+GeForce+GTX+1060+6GB
ram da vedere come stai messo con il budget
Hd blue
Case?
+ Benq GW2406Z Monitor IPS da 23,8" Full-HD:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: BearGrz

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao a tutti ragazzi e ragazze. Volevo avere dei vostri pareri sulla seguente configurazione.
Premetto che NON SONO un gamer incallito o competitivo, nè un videomaker professionista. Mi rilasso però a giocare ai videogiochi durante il tempo libero e a montare video (redazionali per aziende, spot pubblicitari per tv, video motivazionali per privati).
Bando alle ciance, andiamo subito al dunque. Ho pensato di assemblare un PC. Di seguito i componenti con relativi link per analisi prodotto:
Scheda Madre: Gigabyte GA-B250-HD3P | LINK
Processore: Intel Core i5-7400 3GHz 6MB | LINK
Ram: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 Vengeance LPX Memoria (1 x 8 gb) | LINK
Scheda Video: ZOTAC GeForce GTX 1060 6GB Mini ZT-P10600A-10L | LINK
Disco Rigido: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 | LINK
Alimentatore: Corsair CX650 CP-9020122-EU Alimentatore ATX/EPS | LINK
Partiamo dalla scheda madre, com'è secondo voi? Qual è la cosa più importane per una scheda madre? Se me ne consigliate un altro tipo, perchè? In questa si può inserire per caso anche una scheda di rete? Andiamo al processore: mi sembra un buon processore, ho visto alcuni benchmark con i programmi della linea adobe e non è male, batteva addirittura il ryzen 1600. Stesso discorso per il processore, lo cambio? Lascio questo? Andiamo alla ram, 8 gb DDR4 2400 Mhz, su questa non ho tante domande in realtà, sicuramente l'aggiornerò a 16 più in la. Scheda video: cosa cambia da una 1060 da 6gb normale? Questa ha le stesse potenzialità? Costa circa 50 euro in meno. Per il disco rigido ho scelto un HDD classico da 1TB da aggiornare in futuro con un SSD. Dulcis in fundo, l'alimentatore! Adesso dovete spiegarmi le differenze, perchè non ci capisco niente! Innanzitutto, 650 W bastano per questa configurazione? Sono troppi? Sono pochi? La qualità effettiva com'è? Mi consigliate di procedere con questo o di vedere oltre? Consigli consigli e consigli sono ben accetti. Vi ringrazio!
AGGIORNAMENTO - Devo anche acquistare un monitor, e ho preso in considerazione l'acquisto di uno di questi due:
Benq GW2406Z Monitor IPS da 23,8" Full-HD, Nero | LINK
Philips 246E7QDSW LCD Monitor 23.6 " | LINK
Entrambi in questo momento costano 129,99 euro e tutti e due hanno un tempo di risposta di 5ms.
Uno è IPS e l'altro è PLS. Cosa cambia? Qual è il migliore fra i due e perchè? I 5ms si sentono troppo?
Ringrazio tutti voi e lo staff di Tom's Hardware!
Concordo con quanto riportato da jack007
a mio parere per gli utilizzi che descrivi e soprattutto come investimento, riguardo al budget dichiarato,
penso che un Ryzen 1600 sia la migliore scelta soprattutto come rapporto Costo/prestazioni.

Come configurazione, potresti dare un'occhiata anche a questa
compresa anche di Case e ottimo monitor:
Case: Aerocool Aero-300 FAWindow Aero 300 FAW 30,68 € Link Ufficiale
CPU: AMD Ryzen 5 1600 Hexa-Core YD1600BBAEBOX 186,94 €
MoBo: ASRock AB350 Pro4 80,60 €
RAM: Crucial Ballistix Elite DDR4 8GB 3000MHz CL15 BLE8G4D30AEEA 95,82 €
VGA: Gainward GTX1060 6GB 426018336-3712 256,16 €
Aliment.: Corsair TX550M 550W Gold S.Modulare CP-9020133-EU 66,56 €
HDD: Seagate BarraCuda 1TB 7200RPM 64MB ST1000DM010 40,96 €
Tot. 757,72 €

Monitor: Asus VX239H 23inch AH-IPS HDMI MHL eyeCare VX239H 150,38 €

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie mille ragazzi, sto analizzando i componenti. Comunque volevo postare questo video a riguardo. Ditemi cosa ne pensate. Proprio per questo ero indeciso se scegliere una configurazione Intel o amd.
Grazie per il vostro Feed
Inviato da Redmi 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Bhe ma è ormai risaputo...
nel senso che in gaming intel se la cava un poco meglio viste le maggiori frequenze ed un ipc migliore,
circa stesso discorso nei test di calcolo-editing ecc., basati sul singolo Core, ma
in generale la stragrande maggioranza dei programmi per editing Video-Grafica-ecc. ecc.,
ormai sfruttano simultaneamente più core, per cui con questi software, generalmente,
avresti migliori prestazioni con Ryzen o comunque con una cpu equipaggiata con più Core/Threads.

Ciauz
 

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3
Ringrazio te e ovviamente anche jack007 per il supporto che mi avete dato. Credo che opterò per una configurazione AMD andando a prendere spunto anche da quella che hai postato.

Buonaserata ragazzi, grandi!
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Vedo che ti hanno già risposto a dovere
Con un Ryzen 1600 giochi tranquillamente in full HD, la 1060 è ottima per questi monitor e poi che dire, il dissipatore stock fa veramente bene il suo dovere

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Salento_Maker

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao Bear, se hai qualcos'altro da aggiungere te ne sarei grato
Nel frattempo che aspettiamo BearGrz e vista la tua indecisione
vedo di aggiungere alcune riflessioni pratiche.
In sostanza, mettere un i5-7400 ora non ha più molto scopo,
soprattutto perchè risulta una scelta quasi obbligata dovuta a budget.
In pratica è una cpu da una frequenza ormai standard e che
dispone di 4-Core senza nemmeno l'HyperThreading.
Tanto per curiosità potresti dare un'occhiata a questo test e noterai che
in utilizzo Calcolo, Multimedia (tra cui rientra video editing) e produttività generalizzata
un Ryzen 5 1600 o il 1600X se la giocano spesso meglio di un i7-6700K o un i7-7700K
e parliamo di i7 per cui notevolmente meglio di un basilare i5-7400.
Vedi qui:
Ovviamente nei test dovrai considerare i risultati delle prove Multi-thread (utilizzo di tutti i Core)
e non quelli in Single-thread (utilizzo di un solo Core)

AMD Ryzen 7 e Ryzen 5 in test
altri test qui
https://www.bit-tech.net/reviews/tech/amd-ryzen-5-1600-review/3/
https://www.techspot.com/review/1379-and-ryzen-5-1600x-1500x/page3.html
Per cui, sempre in riferimento al tuo budget, a mio parere (ripeto)
ritengo che un AMD Ryzen 1600, o magari anche il 1600X (se non vuoi sbatterti a fare OverClock del 1600 liscio)
sia la miglior scelta rapporto Costo/Prestazioni.
Addirittura, avevo pensato d'inserirti un Ryzen 7 1700 ma purtroppo si sfora come budget e
stesso discorso equivarrebbe anche considerando un eventuale nuovo Intel i5-8600K (con 6-Core)
dove con quest'ultimo però si dovrebbe tener conto anche di S.Madri Z370 che
costano di più rispetto a valide MoBo B350 per cpu ryzen.

Ora dovresti.... solo decidere.;)

Ciauz
 

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Ciao ragazzi!
La configurazione ideale sarebbe un Ryzen 1600 con scheda madre B350 se non vuoi fare overclock estremo o SLI
Il Ryzen 1600 e 1700 hanno un dissipatore incluso che è molto buono, ci sono vari video online, mentre quelli X non l'hanno ma presentano una sorta di overclock di serie, che tuttavia può essere tranquillamente raggiunto a livello di prestazioni dai modelli senza X con un overclock moderato. Allo stesso modo le schede madri B350 fanno le stesse cose delle x370 sia in Gaming che in un utilizzo quotidiano, escluso però lo SLI.
Ovviamente una scheda madre da 90€ non vale quanto una da 150 però per un budget ridotto sono molto molto valide
C'è anche da dire che il 1700 costa 100€ in più del 1600 ma presenta anche 8 core e 16 thread (tieni presente che in game 8 core non li usi, ed un 1600 pressoché le stesse prestazioni del 1700 in quell'ambito)

Per la RAM mi sento ancora di consigliare due banchi possibilmente da almeno 3000mhz voglio però chiedere a @Xwell che differenze ci sarebbe tra 2 e 4 banchi di RAM su un Ryzen

Per la scheda video visto i tempi in cui siamo è altamente consigliato prendersi una GPU come la 1060 da 6 GB oppure la RX 580 da 8gb

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Per la RAM mi sento ancora di consigliare due banchi possibilmente da almeno 3000mhz voglio però chiedere a @Xwell che differenze ci sarebbe tra 2 e 4 banchi di RAM su un Ryzen
Per mia esperienza in linea generale (sia per intel che per amd)
posso dire che tendenzialmente preferisco un Kit da 2dimm
ad uno alternativo composto da 4dimm.
Questo perchè la gestione di 2 dimm risulta meno gravosa sul controller della ram e
(probabilmente sempre per il minor lavoro del controller) spesso ho riscontrato
una migliore reattività/velocità dei kit da 2 rispetto ai kit da 4.

Ovviamente, la differenza prestazionale si accentua, in presenza di un solo banco ram (1dimm)
questo perchè non permette lo sfruttamento del DualChannel per cui il bandwidth conseguentemente ne risente.
In pratica, sfruttando il DualChannel, l'MC (controller ram) vede i 2 banchi di ram come un unico dispositivo a 128bit,
con un solo banco di ram viene visto dal controller un dispositivo a 64bit.

Riguardo al carico lavoro del Controller... ovviamente tutto quanto riportato sopra,
passa in secondo piano, quando per esempio, si deve sottostare ad utilizzi/richieste
Molto impegnativi riguardo la ram, per cui ci si ritrova tassativamente a dover installare 4 dimm,
o anche più (intel lga 2066 o amd threadripper), tipo 32GB, 64gb ecc. ecc.

Spero d'aver capito e risposto in modo adeguato per la tua richiesta.;)

Ciauz
 
Ultima modifica:

BearGrz

Nuovo Utente
109
12
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Hyper 212EVO + Blade master
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 3 B350 LED RGB
HDD
SSD 60GB/ HDD 1TB
RAM
16GB Vengeance Lpx 3000mhz
GPU
MSI R9 280X
Audio
N/D
PSU
Antec tp 750c
Case
Zalman MS800 Modded
Periferiche
Master Keys RGB
OS
Windows 10
Per mia esperienza in linea generale (sia per intel che per amd)
posso dire che tendenzialmente preferisco un Kit da 2dimm
ad uno alternativo composto da 4dimm.
Questo perchè la gestione di 2 dimm risulta meno gravosa sul controller della ram e
(probabilmente sempre per il minor lavoro del controller) spesso ho riscontrato
una migliore reattività/velocità dei kit da 2 rispetto ai kit da 4.

Ovviamente tutto questo passa in secondo piano, quando per esempio,
si deve sottostare ad utlizi Molto impegnativi riguardo la ram, per cui
ci si ritrova tassativamente a dover installare 4 dimm, o anche più (intel lga 2066 o amd threadripper),
tipo 32GB, 64gb ecc. ecc.

Spero d'aver capito e risposto in modo adeguato per la tua richiesta.;)

Ciauz
Sì, era questo che volevo capire :) grazie

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Salento_Maker

Nuovo Utente
23
3
Grazie mille per la tua considerazione! Visualizzerò i test che mi hai inviato con piacere! Questo messaggio è rivolto a tutti comunque!

In effetti è vero, mi rendo conto che un i5 7400 ad oggi, si, è ancora un ottimo processore, ma ha anche la sua età.
Una configurazione AMD, con un processore Ryzen 5 1600, vista anche la scheda tecnica, mi sembra la scelta più giusta PER ADESSO, anche se in realtà molti software non sono ancora ottimizzati per sfruttare al massimo le potenzialità di questa CPU per non parlare anche delle versioni "primordiali" del BIOS delle schede madri AB350.

Sicuramente più in la tutto questo verrà risolto. Mi incuriosiscono i CoffeLake.. Anche se CREDO dovremmo aspettare un po' di tempo affinchè si abbassino i prezzi.

Parlando di scheda madre, in particolare quella citata da Xwell, volevo sapere se ha l'entrata (perdonatemi il termine) per una schede di rete Wifi, in quanto il PC si troverà poi su di una scrivania lontana dal router. Continuando con le domande sulla MOBO, qual è l' effettiva differenza tra una scheda madre da gaming (se così si possa definire) di circa 110/120 euro con una base da circa 80/90 euro?

Per quel che riguarda la scheda video citata sempre da Xwell, è la migliore in assoluto a doppia ventola a quel prezzo? Mi domandavo "Perchè non preferire una monoventola come una zotac mini 1060 da 6gb? Per questioni di temperature o di vere e proprie prestazioni?"


Per le ram, e mi rivolgo in ambito lavorativo. Sempre preferibile una 3000Mhz ok, ma con una frequenza di 2400 o 2666 Mhz, si nota molto la differenza?



Io attualmente lavoro con un Notebook Asus di cui vi elenco le specifiche tecniche:

Modello: K550JF-XX002H
Display: 15.6" - 1366 x 768
Processore: i7-4720HQ
Ram: 12 gb
HDD: 500 gb
Scheda Video: Nvidia GeForce 930m - 2gb dedicati
Drive Ottico: DVD Super Multi DL
Sistema Operativo: Windows 10 Pro

Questa sarà sicuramente una domanda da deficienti, ma assemblando un fisso del genere andrei ad avere una potenza molto più alta del mio attuale portatile, vero? In percentuale secondo voi, di quanto?


 

Allegati

  • PC.png
    PC.png
    4.9 MB · Visualizzazioni: 74

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie mille per la tua considerazione! Visualizzerò i test che mi hai inviato con piacere! Questo messaggio è rivolto a tutti comunque!
In effetti è vero, mi rendo conto che un i5 7400 ad oggi, si, è ancora un ottimo processore, ma ha anche la sua età.
Una configurazione AMD, con un processore Ryzen 5 1600, vista anche la scheda tecnica, mi sembra la scelta più giusta PER ADESSO, anche se in realtà molti software non sono ancora ottimizzati per sfruttare al massimo le potenzialità di questa CPU per non parlare anche delle versioni "primordiali" del BIOS delle schede madri AB350.
Vedo che grossomodo hai centrato il problema sostanziale...
In generale, ed ancor più accentuato in ambito editing, in quanto a cpu Multicore,
spesso non sono i processori in se che pongono un elevato limite,
ma la mal ottimizzazione del software utilizzato.
In pratica un programma che lavora su Unico Core, le prestazioni
le estrae esclusivamente dalla frequenza ed eventuale elevato IPC della cpu stessa.
Caso molto diverso quando si utilizza un software ben ottimizzato che sfrutta tutti i Core presenti,
in questo caso elevatissime frequenze passano in secondo piano e le prestazioni
aumentano comunque in modo esponenziale in relazione al quantitativo di Core/Threads attivi.

Riguardo le MoBo B350, in generale si comportano bene e forniscono
una dotazione comunque ben valida per utilizzi diciamo standard/quotidiani!
Sicuramente più in la tutto questo verrà risolto. Mi incuriosiscono i CoffeLake.. Anche se CREDO dovremmo aspettare un po' di tempo affinchè si abbassino i prezzi.
Al momento con un i5-8600K si trovano offerte intorno ai 265€ circa, ma
oltre alla cpu va conteggiato il costo di una MoBo Z370 e anche qui come minimo
partiamo dai circa 120-130€ a salire.
Parlando di scheda madre, in particolare quella citata da Xwell, volevo sapere se ha l'entrata (perdonatemi il termine) per una schede di rete Wifi, in quanto il PC si troverà poi su di una scrivania lontana dal router. Continuando con le domande sulla MOBO, qual è l' effettiva differenza tra una scheda madre da gaming (se così si possa definire) di circa 110/120 euro con una base da circa 80/90 euro?
Un schedina/adattatore x Wireless la puoi montare tranquillamente, infatti come prassi,
viene inserita in uno slot PCI o PCIexpress (in pratica come quello utilizzato per l'inserimento della S. Video).
La SOSTANZIALE differenza tra MoBo diciamo Classiche e quelle da Gaming è... MARKETING :asd:
In pratica anche con una MoBo classica si gioca PIU' che BENE, quasi sempre le uniche differenze
tra MoBo Gaming e MoBo standard di pari fascia qualitativa si riscontra nel chip della S.audio e nel controller Lan,
cose che... tangibilmente tra s.audio integrate sia su mobo gaming o meno non fa di certo notare grandi differenze e
solitamente i reali appassionati audiofili inseriscono S.Audio Dedicate.
Lo stesso identico discorso vale anche per il Controller LAN, anzi in passato è successo che si comportassero meglio quelli sulle schede normali che non quelli su schede da gaming:sisi:
Per quel che riguarda la scheda video citata sempre da Xwell, è la migliore in assoluto a doppia ventola a quel prezzo? Mi domandavo "Perchè non preferire una monoventola come una zotac mini 1060 da 6gb? Per questioni di temperature o di vere e proprie prestazioni?"
Quella che ho messo sopra non è tra le migliori in assoluto, diciamo che è un modello abbastanza economico
tra quelle che cominciamo a risultare considerabili qualitativamente. Se vuoi un modello di fascia ALTA devi salire di altri 60-70€ circa.
Per quanto riguarda i modelli con monoventola, in presenza di utilizzo abbastanza intenso (come il gaming)
le temperature salgono più velocemente e in conseguenza a questo, si può arrivare al target della temperatura impostato
per cui in questo caso la S.Video in automatico cala le frequenze d'esercizio e quindi calano anche le prestazioni!!
Per le ram, e mi rivolgo in ambito lavorativo. Sempre preferibile una 3000Mhz ok, ma con una frequenza di 2400 o 2666 Mhz, si nota molto la differenza?
Con le cpu Ryzen direi di si, visto che la frequenza d'esercizio della ram
interagisce direttamente con la frequenza di trasmissione interna della cpu stessa,
per cui più alta è meglio è.
Io attualmente lavoro con un Notebook Asus di cui vi elenco le specifiche tecniche:
Modello: K550JF-XX002H
Display: 15.6" - 1366 x 768
Processore: i7-4720HQ
Ram: 12 gb
HDD: 500 gb
Scheda Video: Nvidia GeForce 930m - 2gb dedicati
Drive Ottico: DVD Super Multi DL
Sistema Operativo: Windows 10 Pro
Questa sarà sicuramente una domanda da deficienti, ma assemblando un fisso del genere andrei ad avere una potenza molto più alta del mio attuale portatile, vero? In percentuale secondo voi, di quanto?
Questa è una domanda da 2milioni :lol:
Comunque una parziale risposta te l'ho già riportata sopra... oltre all'hardware dipende molto dai Programmi che utilizzi,
in presenza di buoni Software non avrai problemi ad ottenere una resa superiore di circa il 60% che... fidati, non è poco.
Visto la domanda che poni, farei anche presente che per motivi di velocità e anche prestazionali,
sarebbe BUONISSIMA cosa utilizzare un SSD per l'installazione del S.Operativo e dei vari programmi e
affiancare un HDD meccanico per Storage o anche per installarci eventuali giochi!!

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili