Assemblaggio PC Gaming 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Karathor

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!!
Dopo anni e anni e anni e anni, e ancora anni, di utilizzo di PC preassemblati ho deciso di "buttarmi" nell'assemblaggio di un computer che mi dia un po' di soddisfazioni videoludiche.
Alcune premesse: il PC che dovrei assemblare dovrebbe stare intorno agli 800€ circa esclusi Monitor e Sistema Operativo (che dovrò comunque comprare a parte, ma che non sono ricompresi all'interno di questo budget). L'unico pezzo che riesco a recuperare dal mio vecchio PC preassemblato, inoltre, è il Masterizzatore DVD, componente quindi che posso benissimo non comprare nuovo (e che magari potrò sostituire col passare del tempo con un masterizzatore Blu-Ray).
Detto questo parto ad elencare la configurazione che sono riuscito a fare e di cui farò alcune precisazioni successivamente:

- (Processore) Intel i5-4670 -> 190€
- (Scheda Madre) ASUS 90MB0E90-M0EAY0 (che dovrebbe essere una H87-PRO) -> 102,86€
- (Scheda Video) Sapphire 11196-09-40G (ovvero una ATI HD 7950 Vapor-X) -> 247,40€
- (RAM) CORSAIR Vengeance 8GB 1600MHz CMZ8GX3M2A1600C9R -> 76,52€
- (SSD) SAMSUNG 840 EVO 120GB -> 96,02€ (al quale dovrò aggiungere poi il costodi un adattatore HD 3,5")
- (HD) SEAGATE Barracuda SATA III 1TB 7200rpm 64MB Cache ST1000DM003 -> 64,88€
- (Alimentatore) Corsair TX650W 80+ Bronze -> 86,03€
- (Case) Cooler Master Storm SCOUT II Window Case Nero -> 80,74€
TOT. 944,45€

Come si può benissimo notare il Budget prefissato è stato sforato per bene (i prezzi sono riferiti all'Hardware acquistabile sull'Amazzone italiano - spero di non infrangere il regolamento XD).
Alla luce di quanto premesso vi porgo alcuni quesiti:

1)Quali sono i componenti che posso sostituire per calare di almeno un centinaio di euro il costo totale, e che mi permettono comunque di poter giocare ai prossimi titoli che usciranno (BF4 in poi) a dettagli Alti (non pretendo l'ultra) e con una risoluzione FullHD 1080p?
2)L'alimentatore da 650W va bene o devo prendere un ali maggiore/minore a livello di potenza/affidabilità?
3)Considerata la natura non OC di questa configurazione vale la pena prendere l'i5-4670 o posso indirizzarmi anche sull'i5-4570?
4)Essendo il processore non overcloccato (né ora né in futuro), posso rimanere con la misera ventolina compresa nel Box o è meglio procedere all'acquisto anche di un dissipatore CPU adeguato?
5) Alla fin fine ho scelto di basarmi sull'Amazzone per un discorso di fiducia nel servizio da loro offerto (anche se alcuni componenti sono venduti da venditori esterni); a livello di prezzo ed assistenza conoscete altri siti affidabili e possibilmente lesti dove comprare l'hardware? (Se si viola il regolamento nel menzionare tali siti mandatemi pure un PM)

Ecco, questo è quanto.
Nel frattempo ringrazio già chiunque abbia la cortesia di leggere il mio papiro e di darmi qualche consiglio in merito, e per qualsiasi chiarimento ovviamente ci sono! :hihi:
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO

Karathor

Nuovo Utente
4
0
Ecco, la questione delle spese di spedizione non l'avevo considerata...grazie! E grazie mille anche per la tua configurazione!
Dici che mi bastino 550W? E se risparmio sull'SSD passando da una 7950 ad una 7970/GTX770 si sente tanto a livello di prestazioni in-game?
L'SSD comunque lo tenevo in considerazione per dare un boost a tutta l'esperienza PC, non solo per il gaming, anche perché tale computer lo dovranno usare anche i miei genitori i quali richiedono espressamente che il PC sia molto più reattivo nell'utilizzo quotidiano rispetto al macinino che avevo prima... :D

P.S.: Se non son troppo esigente, potresti dirmi il sito dove hai fatto la configurazione? Ho visto spesso in vari Topic tale "grafica", ma ancora non ho capito che store sia! XD Grazie mille ancora!
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Dipende dai giochi.. comunque la 7950 ha potenziale nascosto in overclock veramente notevole (che ha anche la 7970, meno la 770) quindi potrebbe bastarti senza rinunciare all'SSD..
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ecco, la questione delle spese di spedizione non l'avevo considerata...grazie! E grazie mille anche per la tua configurazione!
Dici che mi bastino 550W? E se risparmio sull'SSD passando da una 7950 ad una 7970/GTX770 si sente tanto a livello di prestazioni in-game?
L'SSD comunque lo tenevo in considerazione per dare un boost a tutta l'esperienza PC, non solo per il gaming, anche perché tale computer lo dovranno usare anche i miei genitori i quali richiedono espressamente che il PC sia molto più reattivo nell'utilizzo quotidiano rispetto al macinino che avevo prima... :D

P.S.: Se non son troppo esigente, potresti dirmi il sito dove hai fatto la configurazione? Ho visto spesso in vari Topic tale "grafica", ma ancora non ho capito che store sia! XD Grazie mille ancora!

la configurazione e ottima cambierei qualche componente per abbasare il prezzo :) ecco cosa cambio
-scheda madre asrock h87 pro4
-case thermaltake commander ms iii
 

Karathor

Nuovo Utente
4
0
Tra ASROCK H87 Pro 4, Gigabyte GA-H87-HD3, Gigabyte GA-H87D3H, MSI H87-G43 e MSI H87-G43 GAMING quale consigliereste?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tra ASROCK H87 Pro 4, Gigabyte GA-H87-HD3, Gigabyte GA-H87D3H, MSI H87-G43 e MSI H87-G43 GAMING quale consigliereste?

vedi il prezzo e cio che offre la scheda madre,per prezzo la asrock e la piu bassa e ci guadagni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili