DOMANDA Assemblaggio pc e sistema operativo

Pubblicità

marcus.79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Salve, mi sono finalmente arrivati tutti i componenti del pc da assemblare. Non sono smanettone e per sicurezza mi voglio affidare ad un negozio vicino casa. Siccome ho già di mio un cd originale con windows 7 ultimate e so installarlo da me (almeno questo!) sarebbe possibile che il tecnico mi monti solo i pezzi e poi provvedo io col sistema operativo? Oppure una volta montato per fare tutti i test (oppure per aggiornare il bios) occorre per forza che me lo metta lui windows? Grazie

Salve, mi sono finalmente arrivati tutti i componenti del pc da assemblare. Non sono smanettone e per sicurezza mi voglio affidare ad un negozio vicino casa. Siccome ho già di mio un cd originale con windows 7 ultimate e so installarlo da me (almeno questo!) sarebbe possibile che il tecnico mi monti solo i pezzi e poi provvedo io col sistema operativo? Oppure una volta montato per fare tutti i test (oppure per aggiornare il bios) occorre per forza che me lo metta lui windows? Grazie
E' una cosa che devi concordare con lui. Fisicamente si può fare, ovvero lui monta tutto, lascia così com'è, poi a casa tu avvii e installi il so. Certi e-shop ad esempio propongono le due cose (assemblaggio e primo avvio) come servizi separati acquistabili singolarmente. Siccome il negozio è fisico nel tuo caso e puoi anche parlare col tecnico, ti basta chiedergli se lo può/vuole fare, non ci dovrebbero essere problemi. Certo, se non ti aggiunge molto alla spesa, puoi valutare anche di fartelo installare da lui, così hai tutto il lavoro fatto se non sai dove mettere le mani nel bios alla prima accensione. Comunque sono valutazioni che farai con lui in base al servizio che offre/prezzo

Certo, se non ti aggiunge molto alla spesa, puoi valutare anche di fartelo installare da lui, così hai tutto il lavoro fatto se non sai dove mettere le mani nel bios alla prima accensione.

Questo significa che alla prima accensione devo impostare i parametri del bios? Non è tutto già pre-impostato? Perchè io non ho la minima idea dei settaggi da inserire!

Questo significa che alla prima accensione devo impostare i parametri del bios? Non è tutto già pre-impostato? Perchè io non ho la minima idea dei settaggi da inserire!
Se non ti fai installare dal tecnico il sistema operativo e devi provvedere tu al primo avvio, devi settare dei parametri dal bios. Negli ultimi anni sempre più mobo hanno parametri già apposto, ma devi comunque controllare che nella tua sia tutto come deve essere. Se non sai cosa fare nel bios e il tecnico non ti fa pagare molto l'avvio del pc, puoi farlo fare da lui così hai un lavoro fatto da un esperto e sei sicuro che se c'è qualcosa che non va provvede lui a sistemarlo.
Se invece per l'installazione del s.o. chiede troppo, ti aiutiamo noi qui nel forum a capire cosa fare una volta acceso il pc appena assemblato

Se non ti fai installare dal tecnico il sistema operativo e devi provvedere tu al primo avvio, devi settare dei parametri dal bios. Negli ultimi anni sempre più mobo hanno parametri già apposto, ma devi comunque controllare che nella tua sia tutto come deve essere. Se non sai cosa fare nel bios e il tecnico non ti fa pagare molto l'avvio del pc, puoi farlo fare da lui così hai un lavoro fatto da un esperto e sei sicuro che se c'è qualcosa che non va provvede lui a sistemarlo.
Se invece per l'installazione del s.o. chiede troppo, ti aiutiamo noi qui nel forum a capire cosa fare una volta acceso il pc appena assemblato

Mi confermi dunque che per settare il bios deve esserci per forza già il sistema operativo installato? L'ideale per me sarebbe stato che trovavo il bios già aggiornato e settato, e io dovevo solo installare windows senza toccare altro

Ultima modifica:
Ciao! Ti ringrazio tantissimo! Fino ad oggi l'unica cosa che ho imparato a fare dal bios è gestire il menù di avvio indicando la sequenza (se prima hard disk o prima lettore cd ecc). Poi non ho dimestichezza con le altre sezioni tipo i settaggi delle ventole. Magari è una cavolata ma nel dubbio meglio se faccio fare al tecnico
Dovresti fare così:
-entra nel bios e imposta la modalità AHCI e il profilo delle ventole in base alle tue preferenze e a come sono state messe sulla mobo (se con cavo a 3 pin o 4pin), ma questo lo può sapere solo chi assembla il pc, quindi se vuoi fare tu questo passaggio fatti dire come sono stase collegate le ventole
-boot primario da usb, riavviare e installare il so
-riavviare, ritornare nel bios e impostare come boot primario l'hdd o l'ssd in base a cosa hai preso. Poi imposti i parametri dell'overclock, se ne fai, e delle altre features secondarie, come led, orologio, ecc...

Se non te la senti e il tecnico ti fa un buon prezzo, fallo pure fare a lui

Mi confermi dunque che per settare il bios deve esserci per forza già il sistema operativo installato? L'ideale per me sarebbe stato che trovavo il bios già aggiornato e settato, e io dovevo solo installare windows senza toccare altro
No!!
Il bios è un "programma" già presente su di un chip che è a bordo della scheda madre, ad ogni avvio, la prima cosa che gira sul pc e il bios che permette all'hard disk di partire per poter caricare il sistema operativo.
Il bios viene impostato di fabbrica con settaggi ottimali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro