DOMANDA Assemblaggio PC e configurazione ventole

EBG

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,

è il mio primo messaggio su questo forum che apprezzo tantissimo per i suoi contenuti che mi sono stati utilissimi nell'assemblaggio del mio primo PC.

Configurazione:

1597315799970.png

Il mio dubbio riguarda sia il posizionamento delle ventole, sia la gestione delle ventole da BIOS.

Questa è la mobo con relativi attacchi per le fan e ventole come sono state posizionate rispetto al case. Lo schema è in verticale come da case montato.
Le ventole in immissione sono sul front, quelle in espulsione sono sopra (2) e 1 posteriore.

1597315933987.jpeg

Sulla CPU_FUN c'è collegato il dissi stock di AMD.

Da bios non posso governare tutte le ventole singolarmente dato che ho a disposizione 1xCPU, 1xAIO (che non ho) e 4xFAN.

1597316106706.jpeg

Per poterle gestire tutte ho acquistato degli sdoppiatori, ma vorrei un consiglio su come collegarle per poter gestire bene le curve delle FAN in manuale.

Ringrazio in anticipo tutti.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
l'unico mod oper gestire le fan da manuale e attaccarle all'apposito connettore sulla mobo (i Sys fan) ed inoltre le ventole devono essere 4 pin.
Comunque la configurazione di posizionamento delle ventole é la stessa che utilizzo io e fono ad ora con 30 gradi ambientali e un r7 2700x (un processore che se non raffreddato bene é un forno) non supero mai i 65 gradi anche dopo 4-5 ore di sessione rendering-gaming inteso
 
  • Mi piace
Reazioni: EBG

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Puoi attaccare più ventole sulle stesso connettore, devi solo guardare l'assorbimento delle tue ventole dato che il connettore è massimo da 1A, ed alcune mobo li hanno anche da 3A (di solito di fascia alta e solo uno), e quello devi controllarlo sul manuale della tua scheda madre. Se vuoi usare un programma che funziona davvero bene, dato che il BIOS lascia il tempo che trova, puoi utilizzare Fan control.


Inviato da ASUS_Z01QD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EBG

EBG

Nuovo Utente
5
0
l'unico mod oper gestire le fan da manuale e attaccarle all'apposito connettore sulla mobo (i Sys fan) ed inoltre le ventole devono essere 4 pin.
Comunque la configurazione di posizionamento delle ventole é la stessa che utilizzo io e fono ad ora con 30 gradi ambientali e un r7 2700x (un processore che se non raffreddato bene é un forno) non supero mai i 65 gradi anche dopo 4-5 ore di sessione rendering-gaming inteso

Le SP 120 di Corsair utilizzate sono ventole a 3 pin. I connettori fan sulla mobo sono a 4 pin. Per questo motivo dal bios di Asus ho dovuto utilizzare il profilo DC, in quanto PMW non è gestito correttamente causa mancanza del 4° pin (mi sparava le ventole al massimo nonostante la curva personalizzata).

In idle sto sui 50° (testato con AMD Ryzen Master), mentre in game difficilmente supero i 70°.

Grazie per la conferma sul posizionamento delle ventole per l'airflow.
 

Defcon16

Utente Attivo
628
94
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus Tuf B450m plus gaming
HDD
HDD Toshiba P300 1TB+SSD Kingston A400 240GB
RAM
G Skill Aegis 16GB 3200 Mhz
GPU
MSI Geforce GTX 1660 Gaming x 6GB
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 - SPC gear viro
Monitor
1)BenQ GL2480 1920x1080 75Hz 2)Philips 223E 1920x1080 60Hz
PSU
EVGA BQ 650w 80 plus bronze
Case
MSI MAG FORGE 100r
Periferiche
Tastiera:Royal Kludge RK61 Switch Brown Mouse:Aukey Scarab RGB
OS
Windows 10/ Kali linux
Le SP 120 di Corsair utilizzate sono ventole a 3 pin. I connettori fan sulla mobo sono a 4 pin. Per questo motivo dal bios di Asus ho dovuto utilizzare il profilo DC, in quanto PMW non è gestito correttamente causa mancanza del 4° pin (mi sparava le ventole al massimo nonostante la curva personalizzata).

In idle sto sui 50° (testato con AMD Ryzen Master), mentre in game difficilmente supero i 70°.

Grazie per la conferma sul posizionamento delle ventole per l'airflow.
negli ultimi tempi si sono diffuse molto le 3 pin che comunque possono essere controllate anche se il procedimento risulta piú macchinoso
Post unito automaticamente:

negli ultimi tempi si sono diffuse molto le 3 pin che comunque possono essere controllate anche se il procedimento risulta piú macchinoso
comunque negli ultimi tempi le mobo gestiscono molto bene le ventole senza alcuna modifica
 

EBG

Nuovo Utente
5
0
Puoi attaccare più ventole sulle stesso connettore, devi solo guardare l'assorbimento delle tue ventole dato che il connettore è massimo da 1A, ed alcune mobo li hanno anche da 3A (di solito di fascia alta e solo uno), e quello devi controllarlo sul manuale della tua scheda madre. Se vuoi usare un programma che funziona davvero bene, dato che il BIOS lascia il tempo che trova, puoi utilizzare Fan control.


Inviato da ASUS_Z01QD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

La scheda è una x570 TUF di Asus, ma non ho trovato le specifiche dei connettori purtroppo.
Alla fine ho optato per il collegamento come sotto

1597400163204.png

Nonostante gli doppiatori fossero a 4 pin e le ventole a 3 pin, il profilo in PWM da Bios non funziona correttamente, ho dovuto utilizzare DC. Non ho usato i connettori di AIO e CPU_OPT perché non governabili da bios quindi non tornavano utili allo scopo.

Proverò il tuo programma per la gestione delle ventole, grazie.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Di quale case stiamo parlando?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili