Assemblaggio PC dopo 13 anni - dubbi (soprattutto su dissipatore CPU)

Pubblicità

Klavier

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Bene, dopo 13 anni mi appresto ad assemblare il mio nuovo PC, ma ho parecchi dubbi e vi chiedo aiuto.
COU 9600x
MOBO MSI PRO B850-S
SSD 990 PRO
PSU RM850e
Nautilus 240

CASE Fractal North
VGA RTX 5070
RAM Crucial DDR5 PRO
Premesso che con i componenti in mano mi sto pentendo di aver scelto quelli con l'RGB, sono ancora ben lungi dal preoccuparmi di questo aspetto del cablaggio che vi chiederò successivamente.
1) Ora sono bloccato perché non so se serve collegare alla MOBO entrambi i cavi per la CPU dell'alimentatore o ne basta uno.
Dove posso trovare questa informazione?
Tra l'altro se monto il dissipatore non posso più fare questa operazione.
2) Non so dov'è meglio posizionare il dissipatore, sulla parte alta o su quella frontale del CASE.

Se dovessi montarla frontalmente dovrei smontare le due ventole in dotazione (leggermente più grandi) e montarle sulla parte superiore.
Forse i cavetti si vedrebbero meno...

Consigli?
30178.webp

Ultima modifica da un moderatore:
1 collega solo il connettore al sinistra, sotto c'è scritto CPU _Pwr1

L' altro, il CPU_pwr2 è opzionale e serve solo per CPU che consumano tantissimo, tipo 200w

2 ovviamente il posto migliore è sopra, in questo modo il calore emanato dal radiatore esce immediatamente e si mantiene il flusso di aria fresca esterna che entra frontalmente come sempre

Tra l'altro se monto il dissipatore non posso più fare questa operazione
Infatti va fatto prima di solito...

Spero che non hai pagato 600€ quella RAM però... È una truffa assurda quel prezzo, quest' estate veniva tipo 120-130 e io a fine novembre ho preso 32gb ddr5 6000 cl30 usati a 100€...

non so se serve collegare alla MOBO entrambi i cavi per la CPU dell'alimentatore o ne basta uno.
basta 1, se sul PSU su CPU_PWR1 li hai entrambi puoi collegare entrambi
Tra l'altro se monto il dissipatore non posso più fare questa operazione.
in tal caso connetti prima i cavi, tanto sono staccabili dal PSU
2) Non so dov'è meglio posizionare il dissipatore, sulla parte alta o su quella frontale del CASE.
sopra

1 collega solo il connettore al sinistra, sotto c'è scritto CPU _Pwr1

L' altro, il CPU_pwr2 è opzionale e serve solo per CPU che consumano tantissimo, tipo 200w

2 ovviamente il posto migliore è sopra, in questo modo il calore emanato dal radiatore esce immediatamente e si mantiene il flusso di aria fresca esterna che entra frontalmente come sempre

Infatti va fatto prima di solito...

Spero che non hai pagato 600€ quella RAM però... È una truffa assurda quel prezzo, quest' estate veniva tipo 120-130 e io a fine novembre ho preso 32gb ddr5 6000 cl30 usati a 100€...
No, le RAM le ho acquistate a novembre e, seppur carissime, ho speso circa 230€... purtroppo le ho acquistate dato che non si trovava altro e la situazione sembrava non tornare alla normalità nel breve periodo... mentre nel breve periodo avevo assolutamente bisogno di un PC nuovo.
basta 1, se sul PSU su CPU_PWR1 li hai entrambi puoi collegare entrambi

in tal caso connetti prima i cavi, tanto sono staccabili dal PSU

sopra
Quindi basta un cavo? L'alimentatore ne permette 2 di ingressi.
Al momento ho solo un SSD, quindi non ho collegato altri cavi per Hard Disk. PErò mi rimangono un sacco di cavi PCIe che non saprei se servono o meno.
OK allora dissipatore sopra.

Quindi basta un cavo?
Con la tua CPU assolutamente si
Anche io ho assemblato recentemente un PC con AMD, anche io ho collegato solo il connettore pwr1 e basta, il secondo è assolutamente superfluo per CPU dai consumi come le nostre

PErò mi rimangono un sacco di cavi PCIe che non saprei se servono o meno.
Sono tanti perché si prevedono che vengano usate per schede video multiple

Detto questo, uno serve per il connettore pwr1

Con la tua CPU assolutamente si
Anche io ho assemblato recentemente un PC con AMD, anche io ho collegato solo il connettore pwr1 e basta, il secondo è assolutamente superfluo per CPU dai consumi come le nostre

Sono tanti perché si prevedono che vengano usate per schede video multiple

Detto questo, uno serve per il connettore pwr1
Attento che sul connettore sia indicata la scritta CPU e non PCI-e perchè sembrano uguali ma hanno polarità opposta e friggi qualcosa.

Ok, problema:
montando il dissipatore non riesco ad accedere ai connettori sul lato destro della MOBO e sicuramente mi serviranno per le ventole.

solo il dissipatore ha 4 connettori:
2 dalle ventole di cui uno serve per collegarsi alla mobo e l'latro per collegarsi al waterblock.
2 dal waterblock, idem come sopra.

Inoltre il case ha altri 2 connettori per le ventole. Non ho capito se devo collegarli tra loro e poi alla MOBO, oppure separatamente o altro...

Allegati

• 20260101_201147.webp
    20260101_201147.webp
    656.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Attento che sul connettore sia indicata la scritta CPU e non PCI-e perchè sembrano uguali ma hanno polarità opposta e friggi qualcosa.
si giusto

io ho un alimentatore "della vecchia scuola" con il cavo cpu che è 4+4 pin e quelli pcie che sono 6+2 pin quindi non posso confonderli manco non sapessi leggere che c'è scritto cpu sul connettore cavo

montando il dissipatore non riesco ad accedere ai connettori sul lato destro della MOBO e sicuramente mi serviranno per le ventole.
mi sembra strano... il radiatore è montato sopra, il lato destro deve essere libero, fai una foto così forse ci capiamo

mi sembra strano... il radiatore è montato sopra, il lato destro deve essere libero, fai una foto così forse ci capiamo
Adesso l'ho smontato, comunque le ventole del dissipatore coprono i pin in alto a destra: uno nero CPU_FAN1 e uno bianco PUMP_SYS1.
Quindi prima di rimontarlo dovrei capire che FAN ci devo attaccare di quelle elencate prima.

Sì ho usato il cavo con scritto CPU collegato alla sezione CPU/PCIe.

Inoltre il case ha altri 2 connettori per le ventole. Non ho capito se devo collegarli tra loro e poi alla MOBO, oppure separatamente o altro...
come suggerisce il disegno, avendo uno splitter integrato sarebbe più logico usare lo splitter e collegare due ventole in un connettore scheda madre

Adesso l'ho smontato, comunque le ventole del dissipatore coprono i pin in alto a destra: uno nero CPU_FAN1 e uno bianco PUMP_SYS1.
così spesso è questo radiatore + ventole?

come suggerisce il disegno, avendo uno splitter integrato sarebbe più logico usare lo splitter e collegare due ventole in un connettore scheda madre

così spesso è questo radiatore + ventole?
Oggi ho ripreso in mano il pc e, dopo innumerevoli imprecazioni contro il dissipatore, dovrei essere riuscito a collegare il tutto.

Quello che mi sembra strano è l'estrema difficoltà nel collegare alcuni connettori o alcuni cavi volanti rimasti nel case...

Il risultato per ora è questo (non ho messo nessunafascetta):

20260106_192252.webp30898.webp
I due cavi che escono dalla pompa non possono essere nascosti in alcun modo.
Le ventole e il radiatore vanno a coprire i connettori in alto a sinistra ed è impossibile collegare i cavetti della pompa e delle ventole dopo aver fissato il radiatore.

30831.webp
Il cavo delle porte USB non credo di riuscire a cablarlo meglio. Domani se ho tempo provo a farlo passare da sotto.
Consigli o commenti sul cablaggio?
Domande stupide:
I tappini delle porte della scheda video posso lasciarli o meglio toglierli?
Le etichette presenti sui cavetti delle ventole li lasciate o li togliete?
Secondo voi vale la pena acquistare un supporto per la scheda video?
Domande meno stupide:
Ho voluto togliere la pasta termica dal dissipatore per metterne una io.
Come faccio a sapere se ho fatto bene?
Non ho nessuna ventola sul retro del case. È proprio essenziale?
Ho collegato il pc e non è esploso.
Dal bios vedo che tutti i componenti vengono letti, ma come faccio a sapere che sia tutto ok? (Es temperatura o velocità delle ventole).
30937.webp
Com'è meglio procedere ora?
Installo subito Windows o imposto altro sul bios prima?

Oggi ho ripreso in mano il pc e, dopo innumerevoli imprecazioni contro il dissipatore, dovrei essere riuscito a collegare il tutto.

Quello che mi sembra strano è l'estrema difficoltà nel collegare alcuni connettori o alcuni cavi volanti rimasti nel case...

Il risultato per ora è questo (non ho messo nessunafascetta):

Visualizza allegato 502062

Visualizza allegato 502064

I due cavi che escono dalla pompa non possono essere nascosti in alcun modo.

Le ventole e il radiatore vanno a coprire i connettori in alto a sinistra ed è impossibile collegare i cavetti della pompa e delle ventole dopo aver fissato il radiatore.

Visualizza allegato 502063

Il cavo delle porte USB non credo di riuscire a cablarlo meglio. Domani se ho tempo provo a farlo passare da sotto.

Consigli o commenti sul cablaggio?

Domande stupide:
I tappini delle porte della scheda video posso lasciarli o meglio toglierli?

Le etichette presenti sui cavetti delle ventole li lasciate o li togliete?

Secondo voi vale la pena acquistare un supporto per la scheda video?

Domande meno stupide:
Ho voluto togliere la pasta termica dal dissipatore per metterne una io.
Come faccio a sapere se ho fatto bene?

Non ho nessuna ventola sul retro del case. È proprio essenziale?

Ho collegato il pc e non è esploso.
Dal bios vedo che tutti i componenti vengono letti,Visualizza allegato 502065 ma come faccio a sapere che sia tutto ok? (Es temperatura o velocità delle ventole).

Com'è meglio procedere ora?
Installo subito Windows o imposto altro sul bios prima?
Installa il s.o poi abilita xmp/expo...prima di attivare expo (overclock automatico ram), aggiorna il bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro