DOMANDA Assemblaggio PC domestico budget 500 euro

Pubblicità
Il discorso AMD è semplice. Per giocare già un i3 è risicato mentre in casa AMD si trovano CPU medialmente meno costosi a cui puoi accoppiare una VGA. Comunque per 500€ non esiste PC gaming.

Il discorso AMD è semplice. Per giocare già un i3 è risicato mentre in casa AMD si trovano CPU medialmente meno costosi a cui puoi accoppiare una VGA. Comunque per 500€ non esiste PC gaming.

Qua si potrebbe aprire una parentesi enorme ;)
Mi limito a dire che chi vuole giocare e mette una vga dedicata non ha senso che compri un processore amd se proprio non è costretto perchè gli intel sono molto molto meglio a livello di singolo core e di IPC e questo aiuta assai nei giochi. Che poi ad esempio un fx-6300 ed un i3 in gaming abbiano prestazioni simili mentre in multitasking l'fx asfalti l'i3 è assolutamente normale.

Comunque per quello che intende fare io andrei comunque su i3 + r7 260x o 265. Anche perchè questa è una base molto più solida con cui può fare upgrade nel tempo rispetto alla am3+ di amd che sta andando a morire...

Quella di giocare era solo un'idea ma sto capendo che con questo budget è molto difficile.
Allora mi servirebbe un pc solo con le seguenti caratteristiche. Il sistema operativo lo installo io
- riproduzione film 1080p
- programmi di scrittura
- web
- musica

requisiti:
- silenzioso
- reattivo

Quella di giocare era solo un'idea ma sto capendo che con questo budget è molto difficile.
Allora mi servirebbe un pc solo con le seguenti caratteristiche. Il sistema operativo lo installo io
- riproduzione film 1080p
- programmi di scrittura
- web
- musica

requisiti:
- silenzioso
- reattivo

Beh in tal caso puoi tranquillamente guardare la prima soluzione di @loremia che per queste cose va già benone

Per forza e-key? È un sito sicuramente affidabile ma per adesso sembra avere prezzi leggermente più alti rispetto ad altri e-shop. Comunque io farei cosi:

Case: Cooler master n200
Mobo: asrock b85m pro4
CPU: Intel i3-4330 (forse entra anche un i5)
RAM: g.skill/geil/crucial 2x4gb 1600 CL9
SSD: Samsung 850evo 120gb
HDD: WD caviar blue 1tb
Alimentatore: antec neo eco 450w
Dissipatore: Raijintek themis

Servono adattatore WiFi e masterizzatore?

Mi servirebbe anche adattatore Wifi e Masterizzatore

Mi servirebbe anche adattatore Wifi e Masterizzatore

Ok allora puoi fare cosi:
screen.webp
Eventualmente puoi risparmaire un po mettendo:
- i3-4150
- 4GB di ram invece che 8.

Se vedi comunque ti ho messo un alimentatore più grosso di quello che in realtà ti serve. Cosi se vuoi più avanti puoi prendere una vga dedicata e giocare senza cambiare altro.

Condivido tutto! Ho imparato a capire le differenze e per il gaming non c'è AMD che tenga. Il problema che ponevo riguardava i budget ridotti. Quello che veramente fa la differenze nel gaming è la VGA e montare un buon i3 con una buona VGA è proibitivo se non hai almeno più di 600/650€ quindi l'unica alternativa è montare AMD (anche se non verrebbe sfruttato affatto) e una VGA dignitosa.

In questo caso poi come base proporrei invece più RAM e una SSD alzando quanto più possibile la CPU. Magari mi sbaglio ma quel 96 mi sa tanto di anno di nascita quindi fra un paio di anni se continuerà a giocare basta comprare una VGA buona, nel caso smetta ha e avrai un PC estremamente più reattivo! ;)

- - - Updated - - -

Screenshot_2015-06-10-11-27-06~2.webp

Manca solo il SO che puoi acquistare su siti tipo kinguin e g2a (per citarne due). Quindi dovresti aggiungere 20/30€ (per un w7 pro che potrai aggiornare gratuitamente al win10 fra un mesetto).

Se non ha più di 500€ puoi prendere lo stesso case ma bianco che costa meno o sostituire la scheda madre con una pro3 anziché pro4 (se puoi non fare questa seconda cosa).
Se invece hai qualche euro in più puoi o mettere un i3-3440 (i giochi risulteranno un pochino più fluidi) o prendere la scheda madre più grande quindi più "espandibile" in futuro b85 pro4 (senza m per intenderci ma prestazionalmente non c'è nessunissima differenza) o lasciare così che va benissimo.

Per concludere, senza forzare troppo i dettagli, credo tu possa divertirti comunque con FIFA e nba. ;)

EDIT: per l'acquisto e l'istallazione del sistema operativo c'è la sezione software---->windows

Ultima modifica:
Grazie!

- - - Updated - - -

Se al posto del i3 mettessi AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed??
Cosa cambierebbe?

Grazie!

- - - Updated - - -

Se al posto del i3 mettessi AMD A10-7700K 4-Core 3.4GHz Socket FM2+ 4MB Radeon R7 95W Boxed??
Cosa cambierebbe?

Beh piuttosto che il 7700k sarebbe meglio il 7850k.
Se vedi è la cpu che ti ho messo in una delle configurazioni che ti ho postato.
Cambia che avresti subito un quad-core con una gpu integrata più performante di quella intel. Al lato pratico però non vedresti molta differenza rispetto all'i3 nelle operazioni che hai descritto (se non magari quando fai più multitasking).
Occhio che però se consideri di aggiungerti una gpu dedicata per giocare, allora ti conviene comunque rimanere sull'i3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro