assemblaggio pc 600 euro

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Salve, cerco suggerimenti per assemblare un nuovo pc per uso generalista a casa, vorrei un minitower sui 600 euro al massimo senza pretese lato scheda video in quanto gioco soltanto a RTS tipo stracraft e football manager (che impegna parecchio il processore), per il resto mi serve office, tenere aperte molte schede browser contemporaneamente e vedere film in 1080p. il monitor per ora è un 1280*1024 ma deve essere pedisposto per un dell u2415.

Vorrei il processore longevo ed aggiornabile perchè come il precedente pc vorrei tenerlo più a lungo possibile.
Dopo essermi aggiornato per qualche giorno avrei selezionato i seguenti componenti, suggeritemi inoltre una soluzione economica per una scheda wifi che supporti il full hd dal pc al tv. Ditemi se vi sembra compatibile e proporzionato:

case: cooler master elite 344 mini tower

alimentatore: be quiet pure power 10 300 watt (il calcolatore sul sito mi stima assorbimento totale circa 200 watt)

processore: i5 7500

sk madre: MSI h270m bazooka (o meglio asus prime b250m plus, circa allo stesso prezzo?)

ram kingston hyper X fury 1x8 GB 2400 Ghz (oppure risparmio con 2133?)

HDD WD blue 2 TB 7200 rpm

masterizzatore dvd LG

sk video: pensavo ad una ASUS GTX 1050 2 GB, ma per ora forse provo quella integrata hd 630 che per le mie esigenze potrebbe essere sufficiente.

sk wifi ? suggeritemi

windows 10 professional 64 bit


Per il disco SSD ho già un samsung evo 850 da 128 GB con su installato windows 7 dal vecchio pc, e vorrei riutilizzarlo, ma su questo chiedo: è possibile farsi installare da uno shop tipo tao un windows 10, farsi un immagine del disco sata e poi copiarlo sul SSD con un acronis per esempio? Il motivo per cui lo chiedo è che credo, correggetemi se baglio, che con i processori intel settima gen. non supportano w7, o sbaglio?

Grazie per i suggerimenti/pareri che vorrete darmi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, cerco suggerimenti per assemblare un nuovo pc per uso generalista a casa, vorrei un minitower sui 600 euro al massimo senza pretese lato scheda video in quanto gioco soltanto a RTS tipo stracraft e football manager (che impegna parecchio il processore), per il resto mi serve office, tenere aperte molte schede browser contemporaneamente e vedere film in 1080p. il monitor per ora è un 1280*1024 ma deve essere pedisposto per un dell u2415.

Vorrei il processore longevo ed aggiornabile perchè come il precedente pc vorrei tenerlo più a lungo possibile.
Dopo essermi aggiornato per qualche giorno avrei selezionato i seguenti componenti, suggeritemi inoltre una soluzione economica per una scheda wifi che supporti il full hd dal pc al tv. Ditemi se vi sembra compatibile e proporzionato:

case: cooler master elite 344 mini tower

alimentatore: be quiet pure power 10 300 watt (il calcolatore sul sito mi stima assorbimento totale circa 200 watt)

processore: i5 7500

sk madre: MSI h270m bazooka (o meglio asus prime b250m plus, circa allo stesso prezzo?)

ram kingston hyper X fury 1x8 GB 2400 Ghz (oppure risparmio con 2133?)

HDD WD blue 2 TB 7200 rpm

masterizzatore dvd LG

sk video: pensavo ad una ASUS GTX 1050 2 GB, ma per ora forse provo quella integrata hd 630 che per le mie esigenze potrebbe essere sufficiente.

sk wifi ? suggeritemi

windows 10 professional 64 bit


Per il disco SSD ho già un samsung evo 850 da 128 GB con su installato windows 7 dal vecchio pc, e vorrei riutilizzarlo, ma su questo chiedo: è possibile farsi installare da uno shop tipo tao un windows 10, farsi un immagine del disco sata e poi copiarlo sul SSD con un acronis per esempio? Il motivo per cui lo chiedo è che credo, correggetemi se baglio, che con i processori intel settima gen. non supportano w7, o sbaglio?

Grazie per i suggerimenti/pareri che vorrete darmi.


Ciao a te.

Come e-shop visto anche il budget che hai lascia perdere Amazon.


Scheda madre e cpu sono da sostituire perchè vecchie e morte.

Come cpu c'è l' i3 8100 4 core fisici, 4 thread, ha una memoria cache maggiore e costa di meno. Oppure sopra c'è l' i3 8350k che ha una frequenza maggiore però ha la stessa memoria cache dell' i3 8100 e sempre 4 core fisici e 4 thread.
Come schede madre Z370 o Z370M. Quella che costa di meno.

La gtx 1050 2gb non va bene. Per ora utilizza la scheda video integrata che è adatta per giochi leggeri oppure a dettagli bassi a giochi come Gta 5.
Poi quanto avrai il monitor nuovo prendi o un RX 560 4gb o leggermente meglio una gtx 1050 TI 4gb. Devono costare sotto alle 160 euro perchè altrimenti vanno evitate.

Ram: ddr4 1x8gb 2400 CL15 o al limite anche CL16.

L' hard disk che hai menzionato non esiste. Vai sul Toshiba 2tb 7200 rpm oppure HGST 2tb 7200 rpm

Quell' alimentatore che hai messo non conviene a livello economico quindi lascialo perdere.

Io andrei se puoi sul Corsair CX450M (semi-modulare) oppure c'è l' Evga 500B che costa di meno. Ci sarebbe anche gli Evga White ed i Be Quiet System Power 8 oppure Be Quiet B8 però sono meno efficienti a livello energetico però per il resto vanno bene come alimentatori.

Come e-shop ti consiglio: Bmp Power, Qmaxtech, Tekworld, Tao Computer e PuntoComShop.


Per la scheda Wifi serve il budget e comunque non c' entra nulla con il Full HD.

Altrimenti se non hai un pessimo impianto elettrico ci sono i Powerline che sono migliori del Wifi. Il trasmettitore lo metti nei pressi del modem router (oppure della TV) mentre il ricevitore lo metti nei pressi del pc.


La licenza ed il seriale originali di Windows 10 li trovi qui:

https://www.ebay.it/itm/Licenza-Win...565928?hash=item33dc500d68:g:me4AAOSwhVxaHAN3

C'è anche la lingua italiana.
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Grazie per le dritte, per la sk video aspetto e sfrutto l'integrata, per dilazionare nel tempo la spesa.

Per l'ali ho selezionato quello perchè trovato a 39 euro , la serie corsair CX veniva sconsigliata da molti sui forum fino a poco tempo fa in quanto costruita in economia, è cambiato qualcosa? La serie VS è migliore?

Il wattaggio maggiore che mi suggerisci secondo te serve davvero, anche se il calcolatore del sito be quiet mi dice che la configurazione consuma circa 200 w? Ho pensato forse sbagliando che un ali di buona marca da 300 watt che lavora al 66% vada bene per la mia configurazione.

L'i3 8 gen. è una dritta interessante e stò informandomi sui benchmark, non avevo preso in considerazione l'ultima generazione perchè forse sbagliando per risparmiare pensavo di cercare addirittura processori della sesta generazione. Ma spesso i prezzi di questi non sono scesi, è quindi forse un approccio illusorio?

Ma credo umilmente che questi i3 saranno convenienti come costi solo quando usciranno chipset h370, in quanto non mi sembra proporzionato mettere un i3 non k su una mobo Z, quindi forse mi conviene attendere qualche mese che escano le nuove mobo?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per le dritte, per la sk video aspetto e sfrutto l'integrata, per dilazionare nel tempo la spesa.

Per l'ali ho selezionato quello perchè trovato a 39 euro , la serie corsair CX veniva sconsigliata da molti sui forum fino a poco tempo fa in quanto costruita in economia, è cambiato qualcosa? La serie VS è migliore?

Il wattaggio maggiore che mi suggerisci secondo te serve davvero, anche se il calcolatore del sito be quiet mi dice che la configurazione consuma circa 200 w? Ho pensato forse sbagliando che un ali di buona marca da 300 watt che lavora al 66% vada bene per la mia configurazione.

L'i3 8 gen. è una dritta interessante e stò informandomi sui benchmark, non avevo preso in considerazione l'ultima generazione perchè forse sbagliando per risparmiare pensavo di cercare addirittura processori della sesta generazione. Ma spesso i prezzi di questi non sono scesi, è quindi forse un approccio illusorio?

Ma credo umilmente che questi i3 saranno convenienti come costi solo quando usciranno chipset h370, in quanto non mi sembra proporzionato mettere un i3 non k su una mobo Z, quindi forse mi conviene attendere qualche mese che escano le nuove mobo?


Anche se costa 39 euro va evitato perchè si un basa su una nota piattaforma che causa problemi e che ha una pessima componentistica.

Quella è la serie dei Corsair CX con l' etichetta verde che per fortuna non si trova più in commercio visto che è pessima ed ha problemi.
Invece i CX450M, CX550M e CX650M che hanno l' etichetta grigia si basano su una piattaforma diversa e quindi non sono pessimi e non hanno più i problemi che hanno i CX con l' etichetta verde.

Invece i CX750M e CX850M con l' etichetta grigia a parte il design diverso sono uguali ai CX con l' etichetta verde quindi vanno evitati.


Gli alimentatori a basso wattaggio da quello che ho notato negli ultimi non convengono a livello economico.
Un buon alimentatore da 300/350 watt calcolando che ci sarà una gtx 1050 TI 4gb non sarà al limite oppure risicato.

C'è l' Evga 500B che costa di meno però se puoi io andrei sul CX450M perchè è migliore ed è pure semi-modulare.

La serie 6000 e 7000 + le schede madri della serie 100 e 200 non sono compatibili con le schede madri della serie 300 e con le cpu Intel dell' 8a generazione.

Se vai nel nuovo o Intel serie 8000 + scheda madre serie 300 oppure vai su Amd Ryzen Am4 + B350 o X370.

Se vuoi andare per forza su Intel e puoi aspettare l' inizio del 2018 per prendere una H370 o una B360 allora va bene. Se invece il pc ti serve subito o Z370 o Z370M oppure Amd Am4.

Come e-shop ti consiglio: Bmp Power, Tao Computer, Qmaxtech, Tekworld o PuntoComShop.
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
grazie, e per la scheda wi-fi cosa mi suggerite? voglio spenderci poco ma deve reggere filmati in hd, il router è a pochi metri dal pc e nella stessa stanza.
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie, e per la scheda wi-fi cosa mi suggerite? voglio spenderci poco ma deve reggere filmati in hd, il router è a pochi metri dal pc e nella stessa stanza.

Come ho scritto sopra serve il budget in euro e dipende da quanto pensano i file hd ed in full hd. Il Modem router supporta il Wifi a 5 ghz?

I powerline non ti vanno bene?
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
Come dicevo sopra ci voglio spendere il meno possibile, ipotizziamo 30 euro ma se mi dici che allo scopo va bene anche una chiavetta da 15 meglio.

La rete la porto al pc con il cavo ethernet, il wifi è solo un'opzione alternativa per cellulari, smart tv etc da usare di tanto in tanto. I file sono in streaming a 1080p.

Meglio una chiavetta wifi esterna o una scheda interna ?
E' sufficiente 300 n? O deve essere 600 ac, o deve avere una velocità ancora maggiore?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Come dicevo sopra ci voglio spendere il meno possibile, ipotizziamo 30 euro ma se mi dici che allo scopo va bene anche una chiavetta da 15 meglio.

La rete la porto al pc con il cavo ethernet, il wifi è solo un'opzione alternativa per cellulari, smart tv etc da usare di tanto in tanto. I file sono in streaming a 1080p.

Meglio una chiavetta wifi esterna o una scheda interna ?
E' sufficiente 300 n? O deve essere 600 ac, o deve avere una velocità ancora maggiore?


Le schede Wifi sono migliori rispetto alle chiavette Wifi usb.

La scheda Wifi dove la devi mettere?

Per la velocità dipende dal modem router che hai.
 

caesar70

Nuovo Utente
129
8
CPU
pentium4 3GH E
Scheda Madre
asrock p4v88+
HDD
160 GB
RAM
1GB
GPU
ati sapphire
Audio
integrato
Monitor
samsung 17 lcd
PSU
450
OS
windows xp professional sp2
dove conviene metterla? il router è un netgear dual band d6220 , ac 1200
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili