Assemblaggio PC 550€

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh se un h81 costa 40 euro ed una h97 ne costa 80 ci sara' qualche differenza al di la' del chipset, non credi? Semplicemente penso che risparmiare sulla mobo non sia il massimo, alla fine e' il componente che si tiene piu' a lungo, mentre le schede video si cambiano facilmente stacchi attacchi e il gioco e' fatto. Comunque questa e' soltanto la mia umile opinione poi decidera' lui cosa fare

Al livello di gaming e prestazioni in gaming no.

I chip delle mobo si differenziano principalmente dal numero di slot che è possibile montarci sopra, dal numero di pci-express supportate, numero di porte sata e controller dalle potre usb e da alcune funzioni che possono o non possono offrire su alcuni processori (es overclock) e altro. Al livello di prestazioni pure nel gaming non cambia assolutamente nulla, tutte le mobo hanno almeno uno slot pci express 3.0 16x se non ricordo male

Se non ti interessano quelle funzioni e ti interessa il gioco puro è inutile spendere quei soldi pensando di avere maggiori prestazioni in game, è molto meglio investire su una scheda grafica migliore, ovviamente se le funzioni di un chip in altri campi non sono per te interessanti.


Se la memoria non mi inganna (ad esempio) se non si ha bisogno di configurazioni con più schede grafiche (crossfirex) e non si va oltre una configurazione con più di 2 hdd sata e 2 slot di meoria (cioè una configurazione "base" il chip h81 va benissimo.


Poi ovviamente non è nemmeno detto che un produttore di mobo sfrutti a pieno le funzionalità di un chip per altre ragioni (es fattore di forma) e quindi ne limiti anche il numero di slot per esigenze di compattezza ecc.o addirittra di mercato
 
Ultima modifica:
H

Heradan

Ospite
Secondo me pensava sulla qualità costruttiva più che altro :sisi:
Ma no risparmiano appunto sulle porte e funzionalità , mica sulla qualità
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine credo di prendere solo una scheda video migliore visto che alla fine ciò che più mi interessa è il gaming
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Alla fine comunque prendere un chip o una scheda madre migliori non è uno sbaglio, anche se non la sfrutti a pieno subito darebbe maggiori versatilità per eventuali upgrade futuri, quindi se puoi spendere qualcosina in più è meglio.

Di solito i vantaggi maggiori si hanno per gli hdd in questo caso particolare, ma anche per il numeor di porte usb disponibili o qualcos'altro.

Per la qualità costruttiva generale direi anche io di no, per lo meno se guardiamo la stessa linea di un produttore, almeno non per quello che riguarda le loro linee più "economiche", poi se prendiamo la fascia alta un pochino di qualità in più c'è.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili