DOMANDA Assemblaggio pc 4k editing video

Pubblicità

fabianalupo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

scrivo perché vorrei assemblare un pc per montare video in 4k girati con la mia gopro black edition e panasonic gh4.
Premetto che per ora ho un macbook pro del 2009, ormai obsoleto per far girare video così pesanti (tanto che me li fa visualizzare solo a scatti su vlc o quicktime). L'idea di base è quella di assemblare la migliore configurazione hardware e poi installare un sistema operativo IOS creando così un hackintosh per poter poi installare tutti i programmi che ho ora sul mac attraverso un backup.
Come programmi di montaggio uso Premiere e Final cut X, ho anche avid ma non lo uso quasi mai. Vorrei spendere massimo 2.000e.
Secondo voi con questo budget riuscirei ad avere un'ottima configurazione?
L'opzione hackintosh può andar bene?
Come lo assemblereste voi?

Grazie!

Per approfondimenti su hackintosh vai qui...e qui

Puoi farla con una scheda madre Gigabyte e Skylake con DDR4, dovrai comunque documentarti meglio nella sezione del forum e su sito indicato:

http://www.tonymacx86.com/buyersguide/february/2016/

Ciao!

Cosi vedi le componenti e lo crei ad hoc tieni presente che non avrai compatibilità al 100% qualcosa, vuoi audio o wi fi o altro a giro darà problemi

Ciao Davoc,

grazie per i link. Quelli mi saranno sicuramente utili in fase di installazione del sistema operativo.
Purtroppo credo che non ho alternative all'hackintosh perché, oltre ai programmi già presenti sul mio mac che voglio installare sul pc, ho tutti gli hard disk con i progetti di montaggio formattati mac. Dunque sarebbe un'enorme fatica copiarli, formattare gli hd e ricopiarli.
Nel frattempo però ho bisogno di capire che componenti hardware scegliere per assemblare la macchina. Provenendo da mac, ammetto di non essere informata per niente su questo tipo di argomento. Ho bisogno di un pc che mi permetta di lavorare agevolmente i file generati dalla gopro e dalla gh4. Tu mi sai consigliare un assemblaggio che soddisfi queste esigenze?

Se sei obbligata a farti un hackintosh bisogna seguire chi ha con successo, recentemente assemblato un PC che funziona, su forum di tonymac ci son continui aggiornamenti di gente che posta foto e configurazioni, guarda la seguente per esempio:

wildwillow's Dual Boot Skylake Build : Asus Z170 Deluxe - i5-6600K - GTX970 SSC - 32GB RAM | tonymacx86.com

L'ideale sarebbe un i7 6700 o la piattaforma x99 con processore esacore come anche la seguente:

Freak's GA-X99M-GAMING 5 mATX Build - I7 5930K - GTX 970 - Clover | tonymacx86.com

Chiediamo gentilmente aiuto anche a @Stefano Novelli appena riesce a dar dritta

Ciao!

La configurazione che hai inserito ha componenti "vecchi" di una generazione.
Vai su piattaforma z170 con i7 6700k, almeno 32gb di ram e minimo una 970 come vga.
Mobo andrei di gigabyte (ottima compatibilità per hackintosh) ud3 usb 3.1 oppure ud5 thunderbolt se hai periferiche mac specifiche.

Considera un ssd per il sistema, un ssd m.2 per il materiale da lavorare e almeno un raid1 per l archiviazione dei file

Se riesco ti posto una configurazione in giornata.

Quanto vuoi spendere max? Periferiche già in possesso? Editi solo per il web o anche per altro?

Resterei su un esacore per editing video:

Case sceglilo tu
RM550x
Asus X-99 Pro USB 3.1

Intel I7 5820K (esacore indicato per editing video)
Noctua NH-D15
32GB G skill ddr 4 3200
Nvidia GTX 970 G1 Gigabyte
SSD 950 PRO M.2 512GB (è più veloce di tre volte rispetto ad un SSD Sata e per editing video è una manna dal cielo il top al momento)
Toshiba 3TB
DVDRW o Blu Ray

Ciao!

Ultima modifica:
Ho preso spunto da quest'articolo che mi sembra veramente interessante:

Hackintosh vs Mac, iMac or Hackintosh, VidMuzeVidMuze

Ho modificato la sua configurazione in base anche al commento di Almostz poco più sotto alla discussione.

Ok guarda diversi siti, ma il forum di tonymac è una risorsa sicura, per il tuo obiettivo è più indicato andare di CPU con 6 core per avere più parallelizzazione di calcolo nel editing video quindi guarda quella sopra che ho integrato da un utente che ce l ha e gli va

Infatti il post da cui ho preso spunto è vecchio almeno di un anno!
Vorrei spender circa 2.000e, considerando che dovrei prendere anche un monitor 4 k escluso dal tetto massimo.
Non ho nessuna componente in mio possesso per ora perché, come dicevo, ho per ora un macbook pro.
La finalizzazione può variare, diciamo web ma anche bluray...

Grazie ragazzi!

Ce la fai sicuro a fartelo con una x99 ed ssd 950 pro 512, monitor 4k guarda al Asus p278qr

Grazie ragazzi!
In base ai vostri consigli ho pensato a questa configurazione. Che ne pensate??
Vi allego anche i prezzi del negozio che mi assemblerebbe la macchina... I prezzi sono comprensivi di IVA.

Processore INTEL - CORE i7 5820K 3.3Ghz 6Core 15MB Socke...474,58€
Dissipatore NOCTUA - NH-D15S x Socket 2011 1151 1150 AM3.. 94,55€
Scheda Madre ASUS - X99-Pro/USB3.1 DDR4 Socket 2011€401,38€
Memorie Ram G.SKILL - 32GB Kit TridentZ DDR4-3200 CL16 €222,04
Hard Disk SAMSUNG - 512GB 950 Pro SSD NVMe M.2 PCIe €376,98€
Hard Disk SEAGATE - 3TB BARRACUDA - Sata 6GB/S 64mb 108,58€
Masterizzatore ASUS - BW-16D1HT BLU-RAY NERO Sata bulk 89,67€
Scheda Video GIGABYTE - GTX 970 4GB G1 Gaming 389,18€
Case COOLER MASTER - Silencio 452 Black Silent Cas...€84,79€
Alimentatore CORSAIR - CS550M 550W Modulare 80 Plus Gold 96,38€
Totali €2.338,13€

Grazie ragazzi!
In base ai vostri consigli ho pensato a questa configurazione. Che ne pensate??
Vi allego anche i prezzi del negozio che mi assemblerebbe la macchina... I prezzi sono comprensivi di IVA.

Processore INTEL - CORE i7 5820K 3.3Ghz 6Core 15MB Socke...474,58€
Dissipatore NOCTUA - NH-D15S x Socket 2011 1151 1150 AM3.. 94,55€
Scheda Madre ASUS - X99-Pro/USB3.1 DDR4 Socket 2011€401,38€
Memorie Ram G.SKILL - 32GB Kit TridentZ DDR4-3200 CL16 €222,04
Hard Disk SAMSUNG - 512GB 950 Pro SSD NVMe M.2 PCIe €376,98€
Hard Disk SEAGATE - 3TB BARRACUDA - Sata 6GB/S 64mb 108,58€
Masterizzatore ASUS - BW-16D1HT BLU-RAY NERO Sata bulk 89,67€
Scheda Video GIGABYTE - GTX 970 4GB G1 Gaming 389,18€
Case COOLER MASTER - Silencio 452 Black Silent Cas...€84,79€
Alimentatore CORSAIR - CS550M 550W Modulare 80 Plus Gold 96,38€
Totali €2.338,13€

Prezzi sovraprezzati da matti (ti stanno fregando occhio!) e poi quel Seagate Barracuda è altamente sconsigliato perchè ha alti tassi di rottura, non lo vorrei nemmeno gratis!!! leggi qui

Alimentatore a quel prezzo trovi di meglio

Per non parlare della scheda video che gli puoi pure lasciare considerato che la si trova a 100€ in meno e non ultimo sta per uscire la sostituta 1070 quindi un non sense dargli quella cifra!

Si può fare cambiando alcune cose e ci risparmieresti ad occhio e croce 800€ almeno (ad occhio eh)....

Partiamo dal presupposto che dobbiamo cambiare fornitore allora! Grazie per avermi avvisato!! Il punto è che devo trovare qualcuno che me lo assembli, ecco perché ho pensato a un rivenditore che oltre a vendermi le componenti mi metta in piedi il pc...
Cosa metteresti al posto di quel seagate tu? A parte i prezzi, potrebbe andar bene nel complesso per lavorare con file gopro e gh4?

@fabianalupo a titolo di esempio ti ho messo su una tabella excel prezzi migliori e consigli annessi

defwrgt.webp

Puoi risparmiare ancora qualcosa limando e sostituendo alcuni pezzi

Alimentatore metterei un CX550M nuovo e ne parlano bene su forum sui 70€ o EVGA G2 550W sui 85€

Shop online te li assemblano partendo dai 20 agli 80€ a seconda del tipo di installazione e te lo spediscono...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro