DOMANDA Assemblaggio Pc 400€ max

Pubblicità
se acquisti da amazon.de e ti fai spedire le cose in Italia la spedizione non è gratis quindi non so quanto possa convenire

un alimentatore di buona qualità in genere è abbastanza schermato ed è raro che in caso di problemi con la corrente si danneggi il pc (in genere o riesce ad assorbire il colpo o si "immola" per salvare il resto), perché ci siano danni seri deve essere successo qualcosa di davvero grave (un fulmine che fa fuori tutto l'impianto di casa) ma a quel punto il pc è forse l'ultima delle preoccupazioni
con un gruppo di continuità invece sei coperto al 100% ma significa spendere altri €80-100 (per uno buono, poi si trovano pure i soliti trust/nilox ecc da €40-50 ma non mi fido tanto), lo prenderei solo se ne valesse davvero la pena (per chi ci lavora e non può permettersi di perdere dati oppure per chi compra un pc molto costoso) oppure se nella tua zona capita di frequente che le apparecchiature elettriche abbiano problemi perchè la linea elettrica fa schifo

Ok grazie di tutto! :)

Vorrei farti alcune domande che centrano poco con il post iniziale e sono solo per curiosità, quindi non so se faccio bene a continuare qui in caso correggimi.

1.Come mai queste APU non hanno memoria cache L3?
2.(questa è quella che non centra niente) Ho un amico che ha da poco comprato un pc assemblato in un negozio con questi componenti:
-Scheda madre, Asus H81M-C
-Cpu, Intel i3 4160
-Scheda video, Nvidia geforce 210
La mia domanda è questa, data la economicità della scheda video non c'è il rischio che sia più scarsa di quella integrata?
Grazie ancora.

Ok grazie di tutto! :)

Vorrei farti alcune domande che centrano poco con il post iniziale e sono solo per curiosità, quindi non so se faccio bene a continuare qui in caso correggimi.

1.Come mai queste APU non hanno memoria cache L3?
2.(questa è quella che non centra niente) Ho un amico che ha da poco comprato un pc assemblato in un negozio con questi componenti:
-Scheda madre, Asus H81M-C
-Cpu, Intel i3 4160
-Scheda video, Nvidia geforce 210
La mia domanda è questa, data la economicità della scheda video non c'è il rischio che sia più scarsa di quella integrata?
Grazie ancora.

1 chiedilo ad un ingegnere elettronico AMD
2 più che il rischio c'è la certezza, quella 210 è messa là solo per poter scrivere nel cartellino "con grafica dedicata da 1GB!", l'unica utilità che può avere è quella di avere a disposizione più uscite video (probabilmente avrà l'hdmi) e poter collegare più monitor ma in quanto a prestazioni il pc andrebbe meglio senza
per sapere quanto vale guarda i primi due numeri, il primo indica la generazione quindi 2 (l'ultima per nvidia è la 9, quindi è una scheda molto vecchia), il secondo invece indica la fascia quindi 8-9 sono le top di gamma, 1-2 il fondo del barile
il 7850k invece ha come integrata una r7 250 leggermente depotenziata che usa la ram anzichè la memoria dedicata in questo caso 2 è l'ultima serie uscita per amd (erano arrivati a 7000, ora hanno ricominciato con le 200) 5 significa che è di fascia media
un discorso a parte va fatto per la memoria quella più recente e veloce è la GDDR5, quella più vecchia e lenta è la GDDR3. spesso pubblicizzano pc a prezzi stracciati con schede video da 2 o anche 4GB peccato che si tratta sempre di GDDR3 e che quindi valgono meno di una con 1gb di GDDR5 (una scheda con 4gb gddr5 in genere costa €300-500)

1 chiedilo ad un ingegnere elettronico AMD
2 più che il rischio c'è la certezza, quella 210 è messa là solo per poter scrivere nel cartellino "con grafica dedicata da 1GB!", l'unica utilità che può avere è quella di avere a disposizione più uscite video (probabilmente avrà l'hdmi) e poter collegare più monitor ma in quanto a prestazioni il pc andrebbe meglio senza
per sapere quanto vale guarda i primi due numeri, il primo indica la generazione quindi 2 (l'ultima per nvidia è la 9, quindi è una scheda molto vecchia), il secondo invece indica la fascia quindi 8-9 sono le top di gamma, 1-2 il fondo del barile
il 7850k invece ha come integrata una r7 250 leggermente depotenziata che usa la ram anzichè la memoria dedicata in questo caso 2 è l'ultima serie uscita per amd (erano arrivati a 7000, ora hanno ricominciato con le 200) 5 significa che è di fascia media
un discorso a parte va fatto per la memoria quella più recente e veloce è la GDDR5, quella più vecchia e lenta è la GDDR3. spesso pubblicizzano pc a prezzi stracciati con schede video da 2 o anche 4GB peccato che si tratta sempre di GDDR3 e che quindi valgono meno di una con 1gb di GDDR5 (una scheda con 4gb gddr5 in genere costa €300-500)

Grazie come sempre delle risposte che mi dai!

Vorrei un tuo parere su dubbio che mi è sorto :grat:

Se inveci dell'APU prendessi un i3 (4160 o 4330 sono i più abbordabili) avrei dei miglioramenti in termini pi potenza (per quanto riguarda multitasking, web, youtube, visione di film, office, programmi da ufficio e cose del genere) e un peggioramento in termini di grafica date le minori prestazioni della GPU integrata? Se è vero potresti dirmi (non lo so anche con qualche esempio) di quanto si ridurrebbero?

Oppure una cpu amd fx tipo il 4300 affiancata da una scheda grafica medio-bassa (tale da non sforare il budget)?

E' da considerare che pensando bene al mio utilizzo principale, cioè le attività sopracitate, preferirei sacrificare grafica in cambio di prestazione maggiori.

Quale sarebbe l'opzione migliore? Un altra cosa quando all'inizio mi riferivo ai giochi avevo in mente giochi leggeri usciti in epoca xp che penso non abbiano bisogno di grandi prestazioni per girare discretamente.

Un altra cosa 8 gb di ram per una qualsiasi di queste configurazioni sono giusti o superflui?

Grazie ancora :)

Grazie come sempre delle risposte che mi dai!

Vorrei un tuo parere su dubbio che mi è sorto :grat:

Se inveci dell'APU prendessi un i3 (4160 o 4330 sono i più abbordabili) avrei dei miglioramenti in termini pi potenza (per quanto riguarda multitasking, web, youtube, visione di film, office, programmi da ufficio e cose del genere) e un peggioramento in termini di grafica date le minori prestazioni della GPU integrata? Se è vero potresti dirmi (non lo so anche con qualche esempio) di quanto si ridurrebbero?

Oppure una cpu amd fx tipo il 4300 affiancata da una scheda grafica medio-bassa (tale da non sforare il budget)?

E' da considerare che pensando bene al mio utilizzo principale, cioè le attività sopracitate, preferirei sacrificare grafica in cambio di prestazione maggiori.

Quale sarebbe l'opzione migliore? Un altra cosa quando all'inizio mi riferivo ai giochi avevo in mente giochi leggeri usciti in epoca xp che penso non abbiano bisogno di grandi prestazioni per girare discretamente.

Un altra cosa 8 gb di ram per una qualsiasi di queste configurazioni sono giusti o superflui?

Grazie ancora :)

in teoria rispetto all'a10 quegli i3 hanno la parte cpu leggermente migliore e quella gpu decisamente peggiore, tutto sommato sono buone cpu per quello che costano
dubito comunque che noteresti la differenza dato che sono entrambe sono ben più potenti di quanto serva per quel tipo di utilizzo, con l'ssd presente è già sufficiente un processore come il 5150

l'fx4300 non ha un prezzo per niente competitivo se paragonato alle sue prestazioni, meglio un a8/a10 o un i3

8gb ora sono superflui (a meno che non si parli di multitasking davvero estremo) ma così sei coperto pure per il futuro

in teoria rispetto all'a10 quegli i3 hanno la parte cpu leggermente migliore e quella gpu decisamente peggiore, tutto sommato sono buone cpu per quello che costano
dubito comunque che noteresti la differenza dato che sono entrambe sono ben più potenti di quanto serva per quel tipo di utilizzo, con l'ssd presente è già sufficiente un processore come il 5150

l'fx4300 non ha un prezzo per niente competitivo se paragonato alle sue prestazioni, meglio un a8/a10 o un i3

8gb ora sono superflui (a meno che non si parli di multitasking davvero estremo) ma così sei coperto pure per il futuro

Allora potrei prendere un amd A8 7600 che ha giudicare dal sito di amd APU AMD A-Series ha la frequenza un po più bassa ma però mi farebbe risparmiare 40€ su un a10 7700k dato il suo prezzo (97,01€).
Che ne pensi?

Ciao, ho una domanda da fare.
Alla fine mi sono fatto assemblare il pc da un negozio in zona, con più o meno i componenti da voi suggeriti, solo che mi ha montato la ram con frequenza 1600 e no 2133 come avevo chiesto, volevo chiedere quanto questo influenzi realmente le prestazioni e se ciò si noti solo nei giochi?
Grazie :)

Allora ricapitolando

-Scheda madre, Ausus A88XM-A (63,98€)
-CPU, AMD A10 7850k (147,50€)
-Ram Kingston Hyperx 8gb 2400 cl 11 (72,22€)
-Ssd, Crucial M550 128gb (67,01€)
-Case, Zalman T3 (37,93€)
-Alimentatore, Corsair cx430 (43,00€)
Totale 436,64€

Ho letto che amazon germania offre le stesse garanzie di quello italia, volevo chiederti se acquistassi qualcosa li?
-CPU, A10 7700k (127,51€) -19,99€ (risparmiare 20€ a discapito di un po di qualità penso valgano la pena dato il mio utilizzo finale del PC)
-Case, Zalman T3 (26,05€) - 11,88€
-Alimentatore, Be quiet BN140 System Power 7 300w (33,90€) -9,10€
Totale 395,67€. Così facendo rientrerei nel mio budget iniziale che ne pensi ne vale la pena? Tanto non ho problemi di attasa per la spedizione.

Un altra domanda, dato che questi alimentatori hanno delle protezioni per sovratensione bassatensione ecc. ecc. apparte il fatto che mantiene il pc acceso, in termini di sicurezza dei componenti serve comprare un gruppo di continuità?

Fai così
-Scheda madre Gigabyte F2A88XM-D3H (75,16€)
-Dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 (17,81)
-CPU AMD A10 7850k (142,91€)
-Ram G.Skill 8GB PC3-17000 2133mhz cl9 (70,32€)
-Ssd, Crucial M550 128gb (67,01€)
-Case Zalman T3 (26,05€))
-Alimentatore be quiet! System Power 7 300W (29,38€)

1600 o 2133 è la frequenza delle ram, di solito nelle APU vanno messe quelle con frequenza alta poichè rendono meglio e servono molto alla gpu del processore

Forse mi sono spiegato male, che la ram con frequenza superiore con A8 7600 sia migliore l'ho capito. Io voglio sapere (se possibile e quantificabile) capire quanto sia migliore, cioè capire se la differenza viene notata all'utente finale o si nota solo con software o solamente nei giochi.

Forse mi sono spiegato male, che la ram con frequenza superiore con A8 7600 sia migliore l'ho capito. Io voglio sapere (se possibile e quantificabile) capire quanto sia migliore, cioè capire se la differenza viene notata all'utente finale o si nota solo con software o solamente nei giochi.

La differenza tra 1600mhz e 2133 sulle APU del tuo procio non le noterai per niente. Sono del tutto impercettibili. La differenza tra una ram che gira ad una frequenza da 1600 ad una che gira a 2133 ha un calo di prestazioni del 1 o 2% solo nelle applicazioni che richiedono sforzo su GPU ( Giochi e o rendering )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro