Assemblaggio nuovo pc

Pubblicità

matteog90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
33
Ciao a tutti, dato che è la prima volta che assemblo un pc da solo vorrei sapere quali sono le operazioni indispensabili da effettuare a livello software una volta che alimento il pc per la prima volta. Specifico che nel mio caso dovrei clonare windows 10 da hard disk ad ssd (ho la versione retail). Avrei intenzione di procedere nel seguente modo:
1 clonare sistema operativo
2 installare driver scheda madre
3 installare driver scheda video
4 aggiornare bios mobo
E poi ho un dubbio in merito al dissipatore della CPU. Una volta che avvio il pc per la prima volta devo in qualche modo settare la velocità delle ventole o va tutto in automatico? Ad esempio c'è il rischio che queste vadano di default al minimo e che frigga la cpu?

ciao, se il disco proviene da un pc vecchio non ti consiglio di clonare, ti rimane tutto il registro di windows sporco dai driver precedenti, e altri strani effetti collaterali che windows riserva.
meglio fare un istallazione pulita da zero, tramite chiavetta usb, in sezione trovi la guida

le cose da fare sono
1) aggiornare il bios della scheda madre
2) entrare nel bios e configurarlo in modo adeguato, il settaggio cpu lo prende da solo, quello della ram devi darlo tu attivando il profilo xmp
pure le ventole andrebbero configurate a piacimento da bios, ma volendo puoi fare pure da windows dopo aver installato il software proprietario della scheda madre, con le ventole settate al mimino o anche spente non bruci la cpu, le schede madri hanno un sensore di temperatura, se la temperatura è troppo alta la scheda madre di spegne, e questo succede se hai installato male il dissipatore e non fa bene contatto
3) installa driver della scheda madre, quello del chipset e tutti i relativi driver che trovi nella pagina del produttore
4) installare i driver video
5) aggiornamenti di windows

ciao, se il disco proviene da un pc vecchio non ti consiglio di clonare, ti rimane tutto il registro di windows sporco dai driver precedenti, e altri strani effetti collaterali che windows riserva.
meglio fare un istallazione pulita da zero, tramite chiavetta usb, in sezione trovi la guida

le cose da fare sono
1) aggiornare il bios della scheda madre
2) entrare nel bios e configurarlo in modo adeguato, il settaggio cpu lo prende da solo, quello della ram devi darlo tu attivando il profilo xmp
pure le ventole andrebbero configurate a piacimento da bios, ma volendo puoi fare pure da windows dopo aver installato il software proprietario della scheda madre, con le ventole settate al mimino o anche spente non bruci la cpu, le schede madri hanno un sensore di temperatura, se la temperatura è troppo alta la scheda madre di spegne, e questo succede se hai installato male il dissipatore e non fa bene contatto
3) installa driver della scheda madre, quello del chipset e tutti i relativi driver che trovi nella pagina del produttore
4) installare i driver video
5) aggiornamenti di windows
E se semplicemente formatto tutto e poi reinstallo windows su ssd va bene uguale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro