Assemblaggio nuovo PC ufficio (potenza di calcolo) - Budget 2.000€

Pubblicità
Quello che avevo in mente è questo (correggetemi se sbaglio):
- UPS: protegge le componenti da sbalzi di corrente e, solo nel caso di alimentatore NON ridondante, consente di lavorare per qualche minuto/ora
- Alimentatore ridondante: se uno dei due "cade" l'altro entra in azione senza alcuna interruzione. Si avrà tutto il tempo per sostituire il componente guasto
Ma sono due diverse situazioni, uno per improvvisi blackout e/o sbalzi di tensione (presenti pressoché costantemente) e se non è davvero buono ti posso dire che serve a poco e quindi salvare il lavoro, l'altro entra in gioco se uno dei "due" alimentatori dovesse gustarsi per qualsiasi motivo.
 
Mi sembra un'ottima soluzione, grande!

Non mi è ben chiaro però se, nel caso uno dei due alimentatori si fermasse, l'altro continui a lavorare senza problemi (???)
Non credo ti torni utile e, più che altro, (non è pratico per ingombro) visto che ti da "semplicemente" la possibilità di collegare 2 Psu, quindi è per avere piu potenza e non è quello che hai richiesto, tra l'altro anche i costi si avvicinerebbeto alla soluzione (quella si) da te auspicata.
 
Ultima modifica:
Mi sembra un'ottima soluzione, grande!

Non mi è ben chiaro però se, nel caso uno dei due alimentatori si fermasse, l'altro continui a lavorare senza problemi (???)
il controller gestisce entrambi gli alimentatori facendo subentrare uno l'altro in caso di guasto, il case è uno dei pochi predisposto al doppio psu
  • Redundant power supply architecture concept, this prevents the system from shutting down when one power supply fails. This ensures that all your vital information and data will not be interrupted or lost.
Non credo ti torni utile e, più che altro, (non è pratico ingombro) visto che ti da "semplicemente" la possibilità di collegare 2 Psu, quindi è per avere piu potenza e non è quello che hai richiesto, tra l'altro anche i costi si avvicinerebbeto alla soluzione (quella si) da te auspicata.
per quello esiste un cavo con sdoppio, si usava per i rig da mining
 
il controller gestisce entrambi gli alimentatori facendo subentrare uno l'altro in caso di guasto, il case è uno dei pochi predisposto al doppio psu


per quello esiste un cavo con sdoppio, si usava per i rig da mining
Infatti, per questo lo conosco :D
Se parliamo dello stesso prodotto serve solo a collegare due psu ed avere piu' potenza!!
Nulla di piu'
Felice di sbagliarmi (o sbagliare articolo) se torna utile all'OP.
:ok:
EDIT
ti diro' di piu', chi lo usa ha fatto da se uno switch per disattivare uno dei due psu,
ovviamente operazione in manuale.

Ribadisco che, anche qualora il funzionamento e' quello che tu auspichi,
la spesa finale si avvicina al famigerato psu ridondante con ingombro doppiato (e piu').
 
Ultima modifica:
In base alle applicazioni che fai con matlab dovresti orientarti con un cpu intel o amd, mi spiego meglio: matlab di base non utilizza molti core questo fa si che sia preferibile una cpu intel con buone prestazioni single core piuttosto che un octacore. Detto questo ci sono vari modi per sfruttare il parallelismo, se sei solito programmare con il par for invece che con il classico for sai cosa intendo ma è un tipo di programmazione specifica per il multicore che va implementata a mano. alcuni pacchetti sfruttano il cuda quindi ti consiglio altamente di andare su una gpu nvidia, se è un computer da lavoro ti basta una 1050 che ti permette comunque di sfruttare l'accelerazione hw senza pesare troppo sul budget. Punta su almeno 32 gb di ram ed un ssd abbastanza capiente da contenere quello che ti serve
 
il controller gestisce entrambi gli alimentatori facendo subentrare uno l'altro in caso di guasto

se così fosse sarebbe una soluzione possibile, fermi restando i dubbi di Angelorob in termini di costo e ingombri. Da valutare.

Non vorrei soffermarmi però troppo sull'alimentazione (in effetti negli ultimi 15 anni solo una volta sono stato abbandonato da una PSU).

@ andreaTR: conosco e uso il par for ma devo dire che il software che attualemente stressa maggiormente il sistema è TradeStation (che riesce a sfruttare il multicore).

Sono piuttosto ignorante sul cuda: sarebbe sfruttabile da tutti i software o solo da alcuni specifici?

Ricapitolando i vostri input:
- PSU: dubbio se ridondante (valutare costi e ingombro) o meno
- CPU: amd rynex in vantaggio su intel
- GPU: Nvidia 1050 (dubbi sulla rumorosità)
- Case: dipende anche dalla PSU
- MoBo: ?
- Dissipatore: ?

P.S. Mi piacerebbe anche mettere su un sistema raid.
 
Grazie mr_loco, ecco la lista della spesa sin qui:

- GPU: GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 D5 2 G 2 GB di memoria GDDR5 128 Bit scheda grafica PCI Express 3 HDMI/DP/DVI
- MOBO: Asus PRIME X470-PRO Scheda Madre ATX con Socket AM4, Chipset AMD X470, con Supporto Processore Ryzen 2nd Generation
- CPU: AMD YD270XBGAFBOX Processore per Desktop PC, Argento
- TOWER: Phanteks Enthoo Primo vane portacomputer Full-Tower Nero, Verde
- COMBO: Phanteks PH-PWCOB_2P1M Power combo

Qualcosa di sbagliato o migliorabile?

Mancano:
- hard disk (pensavo a ssd + hhd per backup)
- ram
- alimentatori
- monitor
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top