DOMANDA Assemblaggio nuovo pc - SCELTA COMPONENTI AUDIO

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Ciao, salve a tutti. Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma sto assemblando un nuovo PC e non vorrei fare errori grossolani o buttare soldi.
Con il PC farò: 1) Principalmente giochi 2) Vedere film in DVD o Blue ray
Le schede madri attualmente individuate tra cui scegliere sono la AsRock h87 Pro 4 e la Intel DH87RL che hanno rispettivamente scheda audio integrata 7.1 HD e 7.1+2 10 canali. Non sono audiofilo e nemmeno mi ci avvicino, ma vorrei poter sentire il surround in modo chiaro in cuffia dotata di microfono buono non necessariamente wireless (ma il cavo deve essere almeno 3 metri).
DOMANDE
1) E' necessaria una scheda audio dedicata? se SI Quale accoppiata scheda + cuffie suggerireste; se NO quali cuffie suggerireste?
2) Considerato che uso un TV Full HD come monitor dotato di due prese HDMI, 1 VGA, un jack per cuffie e 2 gruppi di spinotti (2 audio e 3 audio/video) come potrei effettuare i collegamenti con scheda madre, scheda video (che avrà un'HDMI), eventuale scheda audio dedicata, eventuale blue ray esterno e cuffie?

Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto vi saluto
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non hai detto il budget ma...
cuffie sennheiser pc320 ma non so la lunghezza del cavo

il monitor lo attacchi con hdmi alla scheda video

la scheda audio sarebbe meglio
sempre per stare bassi esi prodigy x-fi lì ci attacchi cuffie, casse ecc

il BR esterno se è un normale lettore lo attacchi con hdmi al monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
difficilmente hanno qulle lunghezze le cuffie per giocatori,
magari quelle Hi-Fi o da studio.
Si deve prendere due prolunghe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Intanto grazie mille per le risposte, ma vorrei un'alternativa alla scheda che mi hai suggerito perchè ho l'impressione che sia difficilmente reperibile; se devo spendere 20 o 30 euro in più pace, si farà uno sforzo. Per quanto riguarda le cuffie leggendo le recensioni me ne sono fatto una buona idea e anche il prezzo è accessibile.

non hai detto il budget ma...
cuffie sennheiser pc320 ma non so la lunghezza del cavo

il monitor lo attacchi con hdmi alla scheda video

la scheda audio sarebbe meglio
sempre per stare bassi esi prodigy x-fi lì ci attacchi cuffie, casse ecc

il BR esterno se è un normale lettore lo attacchi con hdmi al monitor
 

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Ciao, grazie mille per i suggeriementi. Ti scoccio ancora perchè la Titanium mi sembra eccellente, ma un dubbio icredibile mi ha colto: Avrei optato per le cuffie sennheiser pc 320 che hanno il microfono; immagino che le cuffie con il microfono hanno un doppio jack. immagino anche che tutte le schede audio abbiano l'uscita per le cuffie e l'ingresso per il mic. Oppure ho detto un mare di assurdità? Quando si va a spendere tanti soldi i dubbi ti assalgono a qualsiasi ora.
Ciao e scusa ancora per l'assillo.
PS: se il BR è esterno e lo si attacca al TV e il film ha il surround, immagino che non ci sia verso di ascoltarlo in cuffia sfruttando la scheda audio del PC oppure si ? Come faccio ad ascoltare in cuffia gli effetti surround del film? Scusa ma ho una gran confusione in testa con questo audio.

 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
se il lettore ha un'uscita digitale e la scheda un entrata puoi mandare il video tramite hdmi al monitor e l'audio tramite digitale al pc

la titanium ha ingresso digitale spdif, ingresso microfono cmq tutte le schede esi compresa (tranne l'asus u7 e la creative omni)hanno tutto ciò che serve
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

Lory_1971

Nuovo Utente
31
1
Ciao, mi è venuto altri due dubbi incredibili:
1) Le cuffie sennheiser pc 320 ho visto che sono stereo e non 5.1 o 7.1 surround; ma il surround si sente o no?
2) L'effetto surround si ottiene installando un software nel pc o c''è un circuito dedicato all'interno della cuffia che mi impedirebbe di utilizzarle al di fuori del pc?
Se le pc 320 non dovessero andare più bene per il surround me ne potersti indicare altre?
se il lettore ha un'uscita digitale e la scheda un entrata puoi mandare il video tramite hdmi al monitor e l'audio tramite digitale al pc

la titanium ha ingresso digitale spdif, ingresso microfono cmq tutte le schede esi compresa (tranne l'asus u7 e la creative omni)hanno tutto ciò che serve
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
guarda il surround reale nelle cuffie è una cosa da marketing
meglio quello virtuale che viene elaborato nella scheda audio e restituito con le cuffie con un maggiore o minore volume
 
  • Mi piace
Reazioni: Lory_1971

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili