• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ASSEMBLAGGIO NUOVO PC (CONSIGLI)

Pubblicità

UmbY91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti sono nuovo sia del sito sia del mondo dell'assemblaggio, ma al di là delle più piccole minuzie tecniche sono parecchio informato. sono 5 anni abbondanti che ho un buon notebook che soprattutto nei primi anni di vita mi ha permesso di sfruttare tanti titoli anche pesanti nel gaming (dell'epoca), come,anche se nn al massimo della grafica,metro 2033 senza problemi..purtroppo con l avanzare dei giochi e della loro qualità grafica oramai sono davvero pochissimi i titoli sfruttabili (e nemmeno a una grafica decentissima). inoltre si aggiunge il fatto che riscalda davvero tanto con l'età e anche alzandolo o usando le solite basi non si risolve praticamente nulla.
stavo dunque riflettendo bene sull'assemblarmi un bel pc gaming,tutto virtualmente ancora, ma intanto mi sono fatto una chiara idea delle parti che mi possono interessare e volevo sapere se è una buona configurazione oppure ci sono parti non compatibili ecc :
[TABLE="width: 100%"]
[TR="class: riga1, bgcolor: #EBEBEB"]
[TD="align: left"]CPU[/TD]
[TD="align: left"][Cod. AMD290] AMD - FX-8350 8 Core 4.0Ghz AM3+ BOXED[/TD]
[TD="align: right"]€ 180,00[/TD]
[TD="align: center"][/TD]
[/TR]
[TR="class: riga2, bgcolor: #F8F8F8"]
[TD="align: left"]Dissipatore[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ZAL073] ZALMAN - CNPS 20LQ Liquid Cooling System x Socket 2011 1155 1366 775 AM3 FM1 FM2[/TD]
[TD="align: right"]€ 73,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"][/TD]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Scheda madre[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ASR298] ASROCK - 970 Extreme3 R2.0 (990FX) - SOCKET AM3+[/TD]
[TD="align: right"]€ 62,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Memoria[/TD]
[TD="align: left"][Cod. CRS431] CORSAIR - 16GB Kit Vengeance Pro Red DDR3-1866 CL9 (2x8GB)[/TD]
[TD="align: right"]€ 120,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Memoria (2° banco)[/TD]
[TD="align: left"][Cod. CRS431] CORSAIR - 16GB Kit Vengeance Pro Red DDR3-1866 CL9 (2x8GB)[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]7. Hard disk[/TD]
[TD="align: left"][Cod. SEA134] SEAGATE - 1TB BARRACUDA - SATA 6GB/S 64mb[/TD]
[TD="align: right"]€ 54,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]8. 2° Hard disk[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]Unità ottica[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ASM175] ASUS - DVDR SDRW-08D2S-U Lite Slim USB Nero[/TD]
[TD="align: right"]€ 29,50[/TD]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"] Scheda video[/TD]
[TD="align: left"][Cod. SAP390] SAPPHIRE - HD7790 2GB GDDR5 PCI-E[/TD]
[TD="align: right"]€ 132,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] 2° Scheda video[/TD]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"]Scheda audio[/TD]
[TD="align: left"][Cod. DEV061] HERCULES - SCHEDA AUDIO GAMESURROUND MUSE LT PCI 4.1[/TD]
[TD="align: right"]€ 15,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Case[/TD]
[TD="align: left"][Cod. AER064] AEROCOOL - STRIKE-X ONE Advance (no ali)[/TD]
[TD="align: right"]€ 38,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]Alimentatore[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ITK203] ITEK - ALIMENTATORE Super Silent Power 700W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

inoltre per la scheda video ho messo due sapphire ma come alternativa avevo pensato alla HD7950 Core Edition 3GB PCI-E Dual Slot

come processore invece ho scelto l' AMD che mi ispira di più qualità/prezzo,
anche perchè pensando ad un intel andrei per forza su un i7 di ultima generazione come un 4770k..il tutto arriva poco sopra i 1000/1100€ con i prezzi che ho trovato..che ne pensate?
grazie!!

Ciao a tutti sono nuovo sia del sito sia del mondo dell'assemblaggio, ma al di là delle più piccole minuzie tecniche sono parecchio informato. sono 5 anni abbondanti che ho un buon notebook che soprattutto nei primi anni di vita mi ha permesso di sfruttare tanti titoli anche pesanti nel gaming (dell'epoca), come,anche se nn al massimo della grafica,metro 2033 senza problemi..purtroppo con l avanzare dei giochi e della loro qualità grafica oramai sono davvero pochissimi i titoli sfruttabili (e nemmeno a una grafica decentissima). inoltre si aggiunge il fatto che riscalda davvero tanto con l'età e anche alzandolo o usando le solite basi non si risolve praticamente nulla.
stavo dunque riflettendo bene sull'assemblarmi un bel pc gaming,tutto virtualmente ancora, ma intanto mi sono fatto una chiara idea delle parti che mi possono interessare e volevo sapere se è una buona configurazione oppure ci sono parti non compatibili ecc :
[TABLE="width: 100%"]
[TD="align: left"]CPU[/TD]
[TD="align: left"][Cod. AMD290] AMD - FX-8350 8 Core 4.0Ghz AM3+ BOXED[/TD]
[TD="align: right"]€ 180,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]Dissipatore[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ZAL073] ZALMAN - CNPS 20LQ Liquid Cooling System x Socket 2011 1155 1366 775 AM3 FM1 FM2[/TD]
[TD="align: right"]€ 73,50[/TD]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"] Scheda madre[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ASR298] ASROCK - 970 Extreme3 R2.0 (990FX) - SOCKET AM3+[/TD]
[TD="align: right"]€ 62,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Memoria[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Memoria (2° banco)[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]7. Hard disk[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]8. 2° Hard disk[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]Unità ottica[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ASM175] ASUS - DVDR SDRW-08D2S-U Lite Slim USB Nero[/TD]
[TD="align: right"]€ 29,50[/TD]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"] Scheda video[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] 2° Scheda video[/TD]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"]Scheda audio[/TD]
[TD="align: left"][Cod. DEV061] HERCULES - SCHEDA AUDIO GAMESURROUND MUSE LT PCI 4.1[/TD]
[TD="align: right"]€ 15,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"] Case[/TD]
[TD="align: left"][Cod. AER064] AEROCOOL - STRIKE-X ONE Advance (no ali)[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]Alimentatore[/TD]
[TD="align: left"][Cod. ITK203] ITEK - ALIMENTATORE Super Silent Power 700W[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

inoltre per la scheda video ho messo due sapphire ma come alternativa avevo pensato alla HD7950 Core Edition 3GB PCI-E Dual Slot

come processore invece ho scelto l' AMD che mi ispira di più qualità/prezzo,
anche perchè pensando ad un intel andrei per forza su un i7 di ultima generazione come un 4770k..il tutto arriva poco sopra i 1000/1100€ con i prezzi che ho trovato..che ne pensate?
grazie!!

É da rivedere.. Risoluzione monitor? Utilizzo del pc? Overclock? Budget?

il monitor non l ho messo perchè con un televisore full hd sui 23" ce l ho e quindi pesavo a usare quello al momento..utilizzo pc gaming ma anche photoshop ogni tanto..ma rimaniamo gaming ...budget ancora non è definitivo ma rimarrei su quella cifra..sto mettendo da parte:ok:

il monitor non l ho messo perchè con un televisore full hd sui 23" ce l ho e quindi pesavo a usare quello al momento..utilizzo pc gaming ma anche photoshop ogni tanto..ma rimaniamo gaming ...budget ancora non è definitivo ma rimarrei su quella cifra..sto mettendo da parte:ok:

E allora. Quella cpu a 8 core non è tanta consigliata nel gaming.
Meglio un i5 4670 (k se vuoi fare oc )
Come scheda madre una asrock h87 pro4 ( z87 extreme 4 se vuoi fare oc )
Come gpu il cross è una rogna nel gaming , poi non ha senso prendere due ati di fascia bassa in cross. Meglio prendere una nvidia gtx 770 della gigabyte windforce 3x 2gb.
Se vuoi restare sulle ati ce la sapphire 7970 ghz edition sulla stessa fascia di prezzo.
Come ssd metterei un samsung 840 pro 128gb.
Non servono 2 hard disk.. Ne basta uno.. Poi se hai necessità particolari fai tu..
Come ali un xfx 550wcore edition, se lo vuoi modulare ce l antec hcg 620m o il seasonic m12II 650w.
Il case se ti piace è ottimo.
Ah.. E poi sempre se vuoi fare oc "leggero" dovr prendere anche un dissi per la cpu.. Tipo cm 412s/612s.

- - - Updated - - -

32 gb di ram??? O.O
Basta un kit dual channel corsair vengeance blue low profile 2x4 gb 1866mhz

- - - Updated - - -

La scheda audio non serve. La mobo l ha gia integrata ed è buona

avevo pensato anche all i5 infatti..ho delle domande però,giusto per capire meglio:
-perchè la 8core è sconsigliata nel gaming? (so che per i giochi fino ad oggi forse solo un paio riesce a sfruttare tutti i core di quel processore ma in vista delle future uscite insieme alle nuove console ,ps4 e xboxone, se ne dovessero uscire altri che necessitano più di 4 core sarei preparato,ecco perchè la mia scelta?

-so che la ram è esagerata ma la scelta è sempre in visione di non andare a modificare oltre il pc con gli anni ..cioè avendo i 32(anche se forse,quasi sicuramente mai,sfruttati a pieno) con il progresso che c'è magari tra qualche anno,soprattutto sempre per le varie nuove uscite che si prospettano prossimamente , mi sentirei tranquillo su ogni fronte.

-l'hdd è doppio perchè ho bisogno di tanto spazio ,solo per quello

-e poi in ultimo il dissipatore che ho scelto non va bene?

- - - Updated - - -

inoltre spesso mi trovo a gestire video come film e registrazioni molto molto pesanti e risolute per hobby quindi non vorrei rischiare che (come spesso mi capita) gestendo mille cose insieme debba assistere alla minima incertezza :)

avevo pensato anche all i5 infatti..ho delle domande però,giusto per capire meglio:
-perchè la 8core è sconsigliata nel gaming? (so che per i giochi fino ad oggi forse solo un paio riesce a sfruttare tutti i core di quel processore ma in vista delle future uscite insieme alle nuove console ,ps4 e xboxone, se ne dovessero uscire altri che necessitano più di 4 core sarei preparato,ecco perchè la mia scelta?

-so che la ram è esagerata ma la scelta è sempre in visione di non andare a modificare oltre il pc con gli anni ..cioè avendo i 32(anche se forse,quasi sicuramente mai,sfruttati a pieno) con il progresso che c'è magari tra qualche anno,soprattutto sempre per le varie nuove uscite che si prospettano prossimamente , mi sentirei tranquillo su ogni fronte.

-l'hdd è doppio perchè ho bisogno di tanto spazio ,solo per quello

-e poi in ultimo il dissipatore che ho scelto non va bene?

L i5 è di gran lunga piu potente degli octacore delle console.. Prendi l i5 fidati.. L amd consuma di piu e riscald di piu , a fronte di una prestazion e inferiore all i5.
Se vuoi proprio abbondare prendi un kit 2x8 gb. E starai apposto per molto tempo.

Quoto Matthias e...
Semplicemente gli amd rendono meno in gaming
Non ho capito: vuoi fare oc o no? Altrimenti il dissipatore è inutile
Per la ram: i giochi ne sfruttano massimo 4gb,quindi 8 bastano e avanzano
Costa meno un singolo hard disk da 2tb che 2 da 1tb, e usi 2 cavi in meno

Quoto Matthias e...
Semplicemente gli amd rendono meno in gaming
Non ho capito: vuoi fare oc o no? Altrimenti il dissipatore è inutile
Per la ram: i giochi ne sfruttano massimo 4gb,quindi 8 bastano e avanzano
Costa meno un singolo hard disk da 2tb che 2 da 1tb, e usi 2 cavi in meno

Quoto il fatto dell hard disk :sisi:

ho capito..invece ,per rendermi conto,nelgaming e prestazioni generali, l i5 4670 è anche più performante del 4770k che ho menzionato prima?lo chiedo perchè l i7 lo reperisco più facilmente in caso.
ma il dissipatore,dicevo,nn va bene quello che ho inserito? lo zalman

ultima cosa..l alimentatore che hai consigliato lo hai messo perchè quello che avevo messo io era esagerato o perchè non andava bene?

ho capito..invece ,per rendermi conto,nelgaming e prestazioni generali, l i5 4670 è anche più performante del 4770k che ho menzionato prima?lo chiedo perchè l i7 lo reperisco più facilmente in caso.
ma il dissipatore,dicevo,nn va bene quello che ho inserito? lo zalman

ultima cosa..l alimentatore che hai consigliato lo hai messo perchè quello che avevo messo io era esagerato o perchè non andava bene?

Nel gaming l i7 equivale a un i5.
L ali è sia esagerato e sia di qualitá bassa.

il discorso del doppio hdd lo faccio perchè (sono abituato così e penso che sia meglio per il mio utilizzo personale) mentre su uno uso il SO e ci installo programmi giochi ecc l altro è pulito e adibito soltanto alla conservazione file
anche perchè mi scoccia dover avere tutto in uno solo

il discorso 8core l ho afferrato cmq grazie:ok:

Lo zalman è un AIO non molto affidabile. E se non vuoi fare oc ( vuoi fare overclock o no?) non ti servirà. Al massimo per non avere il rumoroso dissi stock puoi prendere un 212s.

- - - Updated - - -

il discorso del doppio hdd lo faccio perchè (sono abituato così e penso che sia meglio per il mio utilizzo personale) mentre su uno uso il SO e ci installo programmi giochi ecc l altro è pulito e adibito soltanto alla conservazione file
anche perchè mi scoccia dover avere tutto in uno solo

il discorso 8core l ho afferrato cmq grazie:ok:

Per questo ti ho consigliato un ssd dove installare solo l S.O e nell hard disk mettere tutto il resto.

Ultima modifica:
Come ti scoccia?.-. Comunque fossi in te prenderei comunque 1 da 2tb e lo partizionerei in 2, il risultato sarà lo stesso
Ah, oppure prendi un ssd e un hdd da un 1tb (ul primo è molto più veloce quindi ci metti s.o+i programmi più usati)

hai ragione mi ero scordato di risp.. inizialmente non è mia intenzione (altro motivo per cui avevo citato l 8core) però essendo nuovo del desktop assemblato non escludo la possibilità in futuro ...ma ripeto non è nelle mie primarie intenzioni..

- - - Updated - - -

Come ti scoccia?.-. Comunque fossi in te prenderei comunque 1 da 2tb e lo partizionerei in 2, il risultato sarà lo stesso
Ah, oppure prendi un ssd e un hdd da un 1tb (ul primo è molto più veloce quindi ci metti s.o+i programmi più usati)

eh ma un ssd per stare tranquillo con un mucchio di programmi lo dovrei prendere sui 500 gb come ho sul mio attuale notebook ..ma un buon ssd da 500 non mi fa lievitare troppo il prezzo finale?
anche perchè più o meno già è stato superato

hai ragione mi ero scordato di risp.. inizialmente non è mia intenzione (altro motivo per cui avevo citato l 8core) però essendo nuovo del desktop assemblato non escludo la possibilità in futuro ...ma ripeto non è nelle mie primarie intenzioni..

Ti ho comunque consigliato la cpu e la mobo alternativa per overclock messaggio precedente. E il dissi.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

eh ma un ssd per stare tranquillo con un mucchio di programmi lo dovrei prendere sui 500 gb come ho sul mio attuale notebook ..ma un buon ssd da 500 non mi fa lievitare troppo il prezzo finale?
anche perchè più o meno già è stato superato

Uno da 128gb per S.O e programmi piu utilizzati basta.
Uno d 500 costa dai 300 euro in su..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro